Passa al forum
Outspan on crushing...

Notifiche
Cancella tutti

Outspan on crushing life

146 Post
27 Utenti
2 Reazioni
20.5 K Visualizzazioni
outspan
Iscritto: 07.02.2010

A QUITTER NEVER WINS AND A WINNER NEVER QUITS —Napoleon Hill

I WILL EITHER FIND A WAY OR MAKE ONE —Hannibal

Ciao ragazzi,

dopo aver sperimentato con diversi blog nella community inglese, è venuto il momento di iniziarne uno qui a casa :)

Creo questo blog perché non ne posso assolutamente più di essere un giocatore breakeven al NL10. Quest'anno, il mio obiettivo pokeristico è di vincere almeno 5bb/100 sulle mie ultime 100k mani al NL100, o fare level up al NL200+. Che io riesca nell'impresa o no, sarò persistente al massimo, non importa quante sfide incontrerò per la strada.

Da quando, qualche settimana fa, ho letto il libro Think and Grow Rich di Napoleon Hill, la mia mentalità è cambiata completamente. Prima, "capivo" intellettualmente l'importanza di non mollare. Ora lo capisco da tutto un altro punto di vista - non intellettuale, ma emotivo, e la forza di questa convinzione è 1000 volte più grande. Questa è una lezione così importante che rileggerò un capitolo al giorno per il resto dell'anno.

Questo blog documenterà il mio viaggio. Sarà interessante vedere come la mia mentalità evolve nel passare dell'anno, e sicuramente sarà divertente per me rivedere questo blog in futuro dopo aver raggiunto il mio obiettivo.

Ho diviso tutti i miei obiettivi per il 2014 in 3 periodi: 90 giorni, mensili e settimanali. Il piano per questa settimana:

:diamond: giocare almeno 10k mani
:diamond: postare o commentare almeno 20 mani
:diamond: su HEM2, analizzare le % di successo della cbet su vari board texture

Aggiornerò questo blog almeno una volta alla settimana, a volte più spesso, e userò questo spazio anche per raccogliere le mie note.

Benvenuti :)

Rispondi
Citazione
145 risposte
Linux983
Iscritto: 17.02.2011

Bella presentazione :)
GL :pokerface:

Rispondi
Citazione
peterpan89
Iscritto: 23.03.2009
Rispondi
Citazione
outspan

@Linux: grazie 8-)

@peterpan: Grazie! Ho cercato un buon grafico su google images per trovare ispirazione, non è il mio... non ancora ;)

Prime 84 mani dell'anno giocate su Zoom 5 minuti fa, ho vinto 312bb/100... sostenibile? :coolface:

Tra mezz'ora inizia il torneo su stars da 1€ con 60k aggiunti! Se ci saranno 15k iscritti, in pratica diventa un torneo da 5€ con buy-in scontato dell'80%!

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Iscritto: 04.02.2009

In bocca al lupo :) Anche io ho letto il libro di Napoleon Hill e mi è piaciuto molto

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008

GL per gli obiettivi che vuoi raggiungere!

Rispondi
Citazione
outspan

@CopiaIncolla: Crepi! L'hai letto anche tu? Grande :D

@LMIG: Grazie! :challenge

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009

In bocca al lupo!

Rispondi
Citazione
manni10
Iscritto: 06.12.2010

L'originale di peterpan89
Auguri per la tua sfida!
Di chi è quel grafico?

Di pisiattu :coolface:

In bocca al lupo outspan!

Rispondi
Citazione
outspan

Grazie x gli auguri!

Alabarda ma quand'è che ci danno lo status diamante? Voglio iniziare a braggare sul forum :D :fuckyeah e poi postare mani giocate da cani al NL10 :roto2:

Sto pensando se vale la pena aderire alla promo di stars... se faccio 4800 VPP a gennaio e febbraio sono 150 euro di bonus!

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009

L'originale di outspan
Grazie x gli auguri!

Alabarda ma quand'è che ci danno lo status diamante? Voglio iniziare a braggare sul forum :D :fuckyeah e poi postare mani giocate da cani al NL10 :roto2:

Sto pensando se vale la pena aderire alla promo di stars... se faccio 4800 VPP a gennaio e febbraio sono 150 euro di bonus!

Pensavo che ci avrebbero dato l'upgrade a inizio anno, invece ancora niente... tra l'altro devo ancora lasciare il feedback x imh.
Per qunato riguarda le promo di stars, non le conosco non so che dirti

Rispondi
Citazione
budgoz
Iscritto: 17.06.2011

L'originale di AlabardaRNMD

L'originale di outspan
Grazie x gli auguri!

Pensavo che ci avrebbero dato l'upgrade a inizio anno, invece ancora niente... tra l'altro devo ancora lasciare il feedback x imh.
Per qunato riguarda le promo di stars, non le conosco non so che dirti

Avete ragione, urge l'upgrade. Devo chiedere se posso mettervelo da ora, domani mi informo e vi faccio sapere.

budgoz

Rispondi
Citazione
outspan

In questo post analizzerò in dettaglio le % di successo della cbet sulle varie board texture, che è il mio obiettivo di teoria per questa settimana. Vi avviso, è un post lunghissimo :D Commenti molto graditi!

Situazione complessiva:

La cbet sembra avere la stessa % di successo indipendentemente dall'action preflop, anche se sembra avere un po' più successo quando isolo un limper

ANALISI PER CARTA ALTA

Flop A-alto:

Come mi aspettavo, la cbet ha più successo della media, anche quando isolo limpers

Flop K-alto:

La fold equity rimane quasi invariata (forse leggermente superiore) sui flop K-alto. Da notare che nel punto 5) gli avversari sembrano foldare spesso dopo aver chiamato la mia 3bet.

Flop Q-alta:

La fold equity diminuisce sensibilmente, particolarmente nei 3bettati

Flop J-alto:

La FE continua a diminuire sensibilmente nei 3bettati

Flop T-, 9-, 8-, 7-, 6-alto:

Le percentuali si assestano sul 40%.

ANALISI PER BOARD TEXTURE

Flop rainbow:

Flop two-tone:

Flop monotone:

Ho molta FE sui flop rainbow, meno sui flop two-tone (con possibili FD) e, se mi fido del sample size, più FE sui flop monotone. Una spiegazione per i monotone potrebbe essere che i board appaiono scary ed è difficile chiamare senza una carta del colore giusto.

Flop con 0 carte connesse:

Flop con carte connesse:

Come da aspettarsi ho più FE quando non ci sono carte connesse

Flop è paired:

Flop non è paired:

Come da aspettarsi, più FE su board paired.

CASI PEGGIORI

Flop 2-tone, connected and unpaired:

Flop 2-tone, connected, unpaired e Q-alta:

Flop 2-tone, T-high:

CONCLUSIONI

Ho confermato che i flop A-alto, K-alto e paired sono quelli con più FE in assoluto. In misura minore anche i flop non connessi hanno buona FE.

Credevo che le percentuali di cbet success sarebbero scese al 30% nei casi peggiori, ma in realtà è curioso notare come le percentuali si assestino sul 40% anche nel peggiore dei casi. Quindi, cbettare il 100% anche in puro bluff vs unknown è una giocata +EV su qualunque board!

La mia flop cbet è di 67% e questi dati suggeriscono che potrei alzarla ancora perché sto missando degli spot +EV.

D'altra parte, lo svantaggio di alzarla troppo è che facendola contro reg che sono in grado di adattarsi loro potrebbero iniziare a c/raisarmi e mettermi in difficoltà.

Ma contro reg che non si adattano (o oppo sui quali non ho mani), cbettare al 100% rimane la scelta migliore!

Commenti/osservazioni? :)

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008

Davvero un bel post. imho il 100% no, il sample size delle tue osservazioni non è infinito, potresti ripetere le tue osservazioni fra qualche mese. Però quel 40% di FE nei casi peggiori fa riflettere

Rispondi
Citazione
netrunner1
Iscritto: 10.09.2010

Molto interessante, il campione complessivo delle mani di partenza a quanto ammonta? In ogni caso da già alcune buone indicazioni. Se non sbaglio stai giocando al NL10 right?

Personalmente ritenevo e ritengo i board K high come i più profittevoli per una cbet (basti pensare ad esempio che un fish molto facilmente flatta tutti gli Ax ma non tutti i Kx) insieme ai board paired, dove però i reg mostrano talvolta maggiore resistenza.

Io non punterei ad alzare il valore di cbet, quello a cui devi ambire come obiettivo è ottimizzare la percentuale di successo. Ai limiti superiori se tieni mediamente quella % o più, verrai floatato molto spesso con il rischio di diminuire drasticamente le possibilità che vada a buon fine. Dovrai naturalmente bilanciare il gioco postflop utilizzando linee alternative quali check/raise, check/call o delayed cbet al turn a seconda degli spot e degli avversari per risultare non prevedibile e non dare punti di riferimento certi ai tuoi opponents.
In estrema sintesi per migliorare la percentuale di successo delle cbet dovrai valutare con attenzione ogni singolo spot, a seconda si del board texture ma anche in funzione delle stats del tuo avversario, stack, posizione reciproca e history, se sia più conveniente cbettare o meno.

Contro avversari su cui hai poche mani/unknown, ad esempio se giochi zoom, puoi certamente spingerti a valori di cbet più elevati perlomeno ai microlimiti nei board adatti. Appena ho tempo proverò a guardare tra le mie stats per vedere se trovo alcuni riscontri rispetto a quanto da te postato, avendo un campione di mani un po' più ampio...

Intanto GL per i tuoi obiettivi ;) :club:

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Iscritto: 04.02.2009

L'originale di outspan
@CopiaIncolla: Crepi! L'hai letto anche tu? Grande :D

@LMIG: Grazie! :challenge

Si si, fa molto mindset ;)

Rispondi
Citazione
outspan

L'originale di netrunner1
Molto interessante, il campione complessivo delle mani di partenza a quanto ammonta? In ogni caso da già alcune buone indicazioni. Se non sbaglio stai giocando al NL10 right?

Ciao, sono 280k mani in tutto, 140k al NL10, 120k al NL5 e il resto al NL2.

Personalmente ritenevo e ritengo i board K high come i più profittevoli per una cbet (basti pensare ad esempio che un fish molto facilmente flatta tutti gli Ax ma non tutti i Kx) insieme ai board paired, dove però i reg mostrano talvolta maggiore resistenza.

Sono d'accordo, poi alcuni regs che tendono a levellarsi folderanno poco i board A-high dato che io in teoria li cbetto quasi sempre :)

Io non punterei ad alzare il valore di cbet, quello a cui devi ambire come obiettivo è ottimizzare la percentuale di successo. Ai limiti superiori se tieni mediamente quella % o più, verrai floatato molto spesso con il rischio di diminuire drasticamente le possibilità che vada a buon fine. Dovrai naturalmente bilanciare il gioco postflop utilizzando linee alternative quali check/raise, check/call o delayed cbet al turn a seconda degli spot e degli avversari per risultare non prevedibile e non dare punti di riferimento certi ai tuoi opponents.

Totalmente d'accordo che l'obiettivo sia di massimizzare la % di successo, a parte i pochi casi in cui sono davanti a un maniac che betta spessissimo vs missed cbet per cui posso giocare mani medio-buone in bluffcatching massimizzando l'EV in quel modo.

Personalmente ho una delayed cbet molto alta, dovrei controllare su HEM ma quando il turn va check/check punto forse l'85% delle volte ed è estremamente profittevole.

Non sono molto d'accordo però sull'enfasi a bilanciare il gioco al NL10, specialmente su Zoom dove ci vuole molto tempo perché un reg abbia un campione di mani affidabile su di me. E anche se avesse un grande campione, preferisco assicurarmi tramite il popup "vs hero" che sia effettivamente in grado di adattarsi contro di me prima di reagire.

In estrema sintesi per migliorare la percentuale di successo delle cbet dovrai valutare con attenzione ogni singolo spot, a seconda si del board texture ma anche in funzione delle stats del tuo avversario, stack, posizione reciproca e history, se sia più conveniente cbettare o meno.

Contro avversari su cui hai poche mani/unknown, ad esempio se giochi zoom, puoi certamente spingerti a valori di cbet più elevati perlomeno ai microlimiti nei board adatti. Appena ho tempo proverò a guardare tra le mie stats per vedere se trovo alcuni riscontri rispetto a quanto da te postato, avendo un campione di mani un po' più ampio...

Intanto GL per i tuoi obiettivi ;) :club:

Grazie :D Mi fai sapere? Sono curioso soprattutto sui board monotone sui quali ho poco sample. Finora non li cbettavo quasi mai ma a vedere le stats potrebbe essere tanto profittevole quanto un board paired.

Un'altra cosa: esiste un filtro su HEM per il bet sizing? Sarebbe interessante vedere le % di successo in base a quello, su diversi boards.

Rispondi
Citazione
outspan

BTW...

[BRAG]

Spoiler

I'm diamond, baby _cool: _cool: _cool: _cool: _cool: -->

Mi sono guardato dei video diamante come l'HU 100/200 di jungleman, solo per l'effetto LOL :D

[/BRAG]

In realtà non ho assolutamente alcun bisogno dello status diamante. Credo molto fermamente nel concentrarmi su un solo aspetto per volta nel migliorare il mio game. E' quello che Jared Tendler dice nel Mental Game of Poker, lo trovo un concetto molto importante, ed è per questo che mi concentrerò su un solo aspetto per volta (questa settimana guardo la cbet). Al momento non ho certo bisogno di concentrarmi su concetti avanzati che si applicano solo al NL200. Voglio sapere quale mossa fare e capire perché va fatta.

Nel guardare i video diamante ho però incrociato i video di Leatherass, che sono ottimi perché sono spiegati in modo eccellente e molto semplice.

In particolare, una cosa che ho imparato da Think and Grow Rich è che la cosa più importante è modellare il modo di pensare delle persone di successo. Non solo il TP nel poker, ma nel loro approccio generale alla vita, che include avere obiettivi precisi ben definiti nel tempo, un enorme desiderio di raggiungerli, assoluta fiducia nelle proprie capacità, ed estrema perseveranza.

Per questo sono felicissimo di aver visto che ci sono 2 suoi video di mindset per membri diamante:

http://it.pokerstrategy.com/video/23603 e http://it.pokerstrategy.com/video/23823/ . Me li guarderò prima della fine del mese :)

C'è anche una sua serie in 3 parti per membri oro sui piatti 3bettati (IP e OOP), di sicuro studierò anche quella quando passerò a concentrarmi su quell'argomento.

Rispondi
Citazione
outspan

Beneficienza

Guardando i 2 video di mindset di Dusty "Leatherass" Schmidt, un commento fatto di passaggio mi ha colpito molto. Era qualcosa del tipo "del resto siamo giocatori di poker, non siamo dottori o insegnanti e la nostra professione non sarà mai ben vista come quella di un dottore."

Questo mi ha fatto capire che uno dei motivi principali per cui ho giocato a poker in modo intermittente negli anni passati è che per me è estremamente importante avere un impatto positivo sul mondo, e giocando a poker miglioro molto me stesso e la mia psicologia, ma non contribuisco direttamente a rendere il mondo un posto migliore. Per questo dopo un po' decidevo di tornare a dedicarmi al mio lavoro normale.

Dopo averci pensato un giorno intero, ho preso la decisione di donare il 7.5% dei miei guadagni annuali in beneficienza. Questo mi motiva davvero molto. Potrebbe essere una scelta controintuitiva, ma pensandoci, è un win/win se donare quella cifra mi permetterà di aumentare il mio volume, la mia dedicazione, persistenza e voglia di migliorarmi almeno del 1-100/(100-7.5) = 8.1%. Personalmente credo che raddoppierà facilmente i miei sforzi. Diventa una scelta molto facile perché rende il poker esattamente in linea con i miei obiettivi a lungo termine.

Leatherass

I suoi video mi sono piaciuti davvero molto, e anche il suo concetto di trattare il poker come un business di cui parla. Ha anche scritto un libro sull'argomento per cui lo leggerò senz'altro.

Alcune idee prese dal video che adotterò:

:diamond: Giocare 5 giorni alla settimana (lun mer ven sab dom). Il weekend è buono; durante la settimana è pieno di reg; il lunedì ci sono i donk che hanno vinto nei tornei della domenica e si mettono a giocare cash

:diamond: Registrare regolarmente una mia sessione in cui gioco meno tavoli del solito, almeno 1 volta alla settimana, e rivedere il video

:diamond: Non valutare come ho giocato una mano durante la sessione, ma solo dopo, nell'hand review!

Giocare meno tavoli

Durante IMH6 giocavo 4x zoom per fare più mani; finito quello è partito il leaderboard zoom, per cui ho continuato a fare 4x; ma sinceramente giocavo troppo ABC e non avevo abbastanza tempo per pensare ai range degli avversari. 4 tavoli zoom sono 1k mani/ora, troppe se voglio pensare bene al bet sizing, range avversari, prendere note ecc.

Un altro vantaggio è che potrò mixare MTT senza che siano di disturbo! Gli MTT mi sono sempre piaciuti, partirò dal Daily Rookie (2 euro) e vedo dove arrivo. In passato ho vinto moltissimo nei freeroll quindi non vedo l'ora di riprenderli :)

Ieri ho iniziato a giocare 2 tavoli invece di 4, ecco i miei risultati:

Promette bene ;)

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012

complimenti outspan, il tuo atteggiamento e il tuo modo di porre i concetti sono una ventata di aria fresca. Ti seguirò con ammirazione :)

Rispondi
Citazione