Ciao a tutti,
ho un problema di comprensione (credo) con Equilab.
Quando cerco il valore di una mano inserendo per il mio avversario sia vpip e pfr questo dato a me sembra sbagliato, infatti nel caso in cui i due fattori siano uguali il risultato è zero cioè non mi da possibili mani. Vorrei capire il motivo di questo.....?(?(?(?(
Magari qualcosa sfugge anche a me ma ho sempre ignorato il significato del VPIP e PFR in quel contesto.
In equilab VPIP è il range di mani da analizzare mentre PFR è quello che possiamo escludere dal range.
Ad esempio (vedi immagine) se supponiamo che un piatto sia limpato, possiamo dire che oppo apre il 13% dele mani ma raisa il top 1.6%. Questo fa si che, nel nostro caso, il top 1.6% venga tolto dall'analisi.
Non devi considerare quelle sigle nel loro significato stretto, infatti negli altri programmi simili non vengono menzionati quei valori. In equilab il PFR è la parte di top range da togliere al VPIP: è la parte forte del range quindi, ipoteticamente, quella che viene rilanciata. Se i valori sono uguali per sottrazione danno 0.

Stand-by
Quindi per capire il range di mani di oppo quando rilancia dovrei fare la sottrazione :f_thumbsup::f_thumbsup::f_thumbsup:. Cmq il tuo ragionamento non fa una piega....grazie mille per la spiegazione :f_drink::f_drink:
Equilab ti mostra l'equity di un range contro altri. Non so cosa tu voglia fare in particolare... ![]()
Non ti fa capire i range degli avversarsi ma solo se un range è più o meno forte di un altro. La stima del range la fai tu (aggiungendo o togliendo mani).
Se usi i valori di holdem manager o pokertracker per stimare un range devi mettere il valore sempre nel VPIP.
Faccio degli esempi di preflop, OPPO con VPIP: 50 e PFR: 10 -> 50/10
Analizzo una mano dove ha rilanciato. So che rilancia il top 10% del suo range di apertura (PFR).
Metto in equilab VPIP a 10:
Spoiler

Per la mia analisi considero il top 10% che è quello che rilancia il mio avversario.
Analizzo una mano dove ha limpato (fatto call preflop). So che limpa il top 50% delle mani (VPIP).
Metto in equilab VPIP a 50:
Spoiler

...e ottengo il range comprensivo della metà delle mani totali.
Però per il discorso che ho fatto sopra, in quest'ultimo caso è sensato togliere il top 10% dal range di apertura in quanto quella parte di range viene rilanciata e quindi esclusa dalle mani in analisi (che sono solo quelle limpate: 50% escuso il top 10%).
Quindi è corretto inserire in equilab VPIP:50 e PFR: 10
Spoiler

L'originale di dalborgo
Equilab ti mostra l'equity di un range contro altri. Non so cosa tu voglia fare in particolare...
Non ti fa capire i range degli avversarsi ma solo se un range è più o meno forte di un altro. La stima del range la fai tu (aggiungendo o togliendo mani).Se usi i valori di holdem manager o pokertracker per stimare un range devi mettere il valore sempre nel VPIP.
Faccio degli esempi di preflop, OPPO con VPIP: 50 e PFR: 10 -> 50/10
Analizzo una mano dove ha rilanciato. So che rilancia il top 10% del suo range di apertura (PFR).
Metto in equilab VPIP a 10:
Spoiler
Per la mia analisi considero il top 10% che è quello che rilancia il mio avversario.
Analizzo una mano dove ha limpato (fatto call preflop). So che limpa il top 50% delle mani (VPIP).
Metto in equilab VPIP a 50:
Spoiler
...e ottengo il range comprensivo della metà delle mani totali.
Però per il discorso che ho fatto sopra, in quest'ultimo caso è sensato togliere il top 10% dal range di apertura in quanto quella parte di range viene rilanciata e quindi esclusa dalle mani in analisi (che sono solo quelle limpate: 50% escuso il top 10%).
Quindi è corretto inserire in equilab VPIP:50 e PFR: 10
Spoiler
Non riesco a tenere il VPIP + basso del Pfr sempre se le percentuali di sinistra sono il VPIP e quele di destra il Pfr... qualcuno mi spiega come posso portare 2° cursore dietro il 1° senza portare entrambi indietro/a sinistra ?
Visto che non ci capisco nulla se nell'immagine vedete errori ditemelo per cortesia
Non trovo articoli/video su equilab omaha ,il concetto/la procedura d'uso è lo stesso di equilab hold'em?Ps volendo provare a giocare solo su stars sopratutto per riprendere Gl'mtt sto provando jivaro anche per il cash,pensiate sia una caxxata ?
Nello Screenshot c'e una piccola immagine dal titolo - Selezione percentuale MP2 - dove c'e :
1° La line con un cursore per determinare le % che si divide in 2 che va avanti e indietro .
2° 2 riquadri che indicano la % della mano migliore , a sinistra un 24.1 a destra un 31.7,questi sono i valori di VPIP e di Pfr giusto ?
Se così fosse non riesco ad abbassare la percentuale del Pfr ,quella del secondo riquadro perchè se arriva a 24.1 li abbassa entrambi.Se non è così allora sto sbagliando io di base .
Questo perchè devo ivertire il Pfr con il VPIP come dici tu dalbo?
Vale anche per equilab omaha ?
se non ci capisce cosa chiedo quì c'e la finestra di dialogo completa:).
https://forums.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?postid=1363827#post1363827