Passa al forum
MTT Gruppo di Studi...

Notifiche
Cancella tutti

MTT Gruppo di Studio: Seconda Lezione

13 Post
12 Utenti
4 Reazioni
7,376 Visualizzazioni
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011

Gruppo di Studio MTT - Le fasi iniziali

Seguendo questa lezione e le prossime due, maturerai le competenze necessarie per affrontare i tuoi primi tornei.

I tornei possono essere divisi in tre parti: fase iniziale, intermedia e finale (in inglese early, mid e late stage). Le fasi variano a seconda del momento del torneo in cui ci si trova: in questa lezione impareremo ad affrontare le fasi iniziali.

Nelle fasi iniziali vi trovate a giocare con uno stack grande (big stack) contro avversari deboli
La fase iniziale include tutte le mani giocate in un torneo fino al momento in cui vengono introdotte le ante. Le ante sono puntate addizionali che devono essere pagate da tutti i giocatori prima che vengano distribuite le carte. Questo le distingue dai bui, che sono pagati a turno da due giocatori al tavolo.

In genere in un torneo partirete con 100 o più Big Blind a disposizione:

Nel torneo in esempio avrete 3000 chips di partenza con i blind di 10/20. Questo vuol dire che il vostro stack di partenza è di 150 BB (3000/20). La fase iniziale termina quando viene raggiunto il livello 6 e i blind diventano 50/100: a quel punto vengono messi in gioco gli ante e lo stack medio è di circa 35BB.

Giocate solo poche mani forti preflop
Durante le fasi iniziali ci sono molti giocatori deboli ancora in gioco: di solito questi giocatori tendono a vedere il flop anche con le mani peggiori. Se centrano qualche punto, allo stesso modo, è davvero difficile farli foldare. Potete battere questi giocatori semplicemente aspettando mani forti e giocandole in maniera molto aggressiva, per questo entrerete nella mano rilanciando preflop. In questo modo avrete ottime probabilità di trovarvi con la mano migliore in un piatto già grande contro un avversario debole.

Il secondo consiglio strategico è il cosiddetto "blind steal". Se potete attaccare i bui direttamente, generalmente da BTN o SB con tutti i giocatori prima di voi che hanno foldato, potete aprire più frequentemente: il vostro obiettivo è rubare i bui.

Lo schema seguente vi mostra che mani potete giocare in maniera profittevole a seconda delle posizioni:

Posizioni:

Con queste mani potete entrare in gioco da early position (UTG, UTG+2, UTG+3, MP1):

Queste mani possono essere giocate profittevolmente da MP2, MP3 e CO:

Queste mani sono una buona opzione per attaccare i bui da BU e SB:

Potete difendere il vostro BB con le seguenti mani:

Durante le fasi iniziali di un torneo effettuerete un raise d'apertura pari a 3BB.

Se prima di voi altri giocatori hanno limpato (chiamato il BB) effettuerete un raise di 3BB + 0,5BB per ogni giocatore che ha limpato.

Mani Blu: sono migliori delle mani con cui il vostro avversario effettuerà un call preflop. Vanno giocate se...
... nessun altro è già entrato nella mano
Eccezione: se un altro giocatore è già entrato nella mano limpando, potrete rilanciare quelle evidenziate per la posizione da UTG (non vale per il range da BB).

Mani Rosse: sono le vostre mani più forti e potrete giocarle se...
... nessun altro è entrato nella mano.
... altri giocatori sono entrati limpando.
... un giocatore prima di voi ha rilanciato o un altro giocatore ha effettuato una 3bet contro il vostro raise. In queste situazioni rilanciate 2 volte e mezzo l'importo dell'ultimo raise e in caso di ulteriori rilanci andate all-in.

Mani Gialle: potete giocarle da BB, visto che sono abbastanza forti da chiamare un tentativo di steal. Vanno giocate se c'è stato un open-raise da BTN o SB.

Postflop: Determinate la forza della vostra mano

Made Hands: Top Pairs,

Esempio: voi avete A :heart:J :club: su flop J :diamond:9 :diamond:3 :spade:

Monster: Overpairs e altre mani più forti, es. doppia coppia, set o colore.

Esempio: voi avete A :heart:K :heart: su flop 4 :heart:3 :heart:Q :heart:

Progetti Forti: Progetti di colore o scala bilaterale.

Esempio: voi avete J :club:9 su flop 4 :spade:8 :heart:T :diamond:

Mani Spazzatura: Tutte le mani che non rientrano in una delle categorie citate e non vale la pena di giocare.

Decidere come giocare la vostra mano postflop

Caso 1: Siete stati gli ultimi a rilanciare preflop.

Made Hands: Puntate su Flop, Turn e River il 50% del piatto. Se il vostro avversario rilancia, foldate.

Monster: Puntate su Flop, Turn e River il 50% del piatto. Se il vostro avversario rilancia, fate un re-raise 2,5 volte superiore al suo. Il vostro obiettivo è di finire all-in.

Progetti Forti: Puntate al flop in semibluff il 50% del piatto e foldate in caso di rilancio dell'avversario.

Mani Spazzatura: Contro un solo opponente potete bluffare (cbet) per il 50% del piatto. Se il vostro avversario non folda o c'è più di un avversario in gioco rinunciate a giocare la mano.

Regola speciale:

Se il vostro avversario punta per primo (donkbet):

Se punta meno di 2BB ignorate la puntata e giocate come se non l'avesse mai fatta. Se betta di più continuate a giocare soltanto se avete una monster: in quel caso rilanciate 2,5 volte la sua puntata. In caso contrario limitatevi a foldare.

Caso 2: Avete chiamato preflop

Made Hands: Andate in check/call per un massimo di 2/3 del piatto. Se il vostro opponente checka, puntate il 50% del piatto. Stessa cosa per turn e river.

Monster: Puntate tutte le street per il 50% del piatto. Se qualcuno punta prima di voi, rilanciate per 2,5 volte l'importo del suo raise. Andate all-in se qualcun altro rilancia dopo di voi.

Strong draws: Andate in check/call su flop e turn per un massimo del 50% del piatto. Se non avete migliorato la vostra mano al river, allora andate in check/fold e rinunciate a investire altre chips.

Mani spazzature: Se possibile checkate al flop e foldate contro qualunque puntata.

Rispondi
Citazione
12 risposte
blackmagicnew
Iscritto: 20.12.2010

giusto x capire ti posto una domanda relativa a questa lezione ,mi scuso in anticipo se sporco il tred

tu dici :
Mani Blu: sono migliori delle mani con cui il vostro avversario effettuerà un call preflop. Vanno giocate se...
Eccezione: se un altro giocatore è già entrato nella mano limpando, potrete rilanciare quelle evidenziate per la posizione da UTG (non vale per il range da BB).
ok ma se ci troviamo da sb dobbiamo usare sempre quelle evidenziate per la posizione da UTG ?
poi nella stessa mano in caso di sua 3bet con quali mani proseguiamo?
in un altro spot del tipo : un giocatore apre un altro flatta noi possiamo flattare con tutto il nostro range di openraise?

Rispondi
Citazione

Qualcuno mi puo dare il link della prima lezione?Grazie.

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013

L'originale di Morty91
Qualcuno mi puo dare il link della prima lezione?Grazie.

Ciao Morty91

ecco qui la prima lezione

https://forums.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=137150

Rispondi
Citazione

Perfetto,grazie Thaix!!

Rispondi
Citazione
Papito0013
Iscritto: 23.08.2015

L'originale di blackmagicnew
giusto x capire ti posto una domanda relativa a questa lezione ,mi scuso in anticipo se sporco il tred

tu dici :
ok ma se ci troviamo da sb dobbiamo usare sempre quelle evidenziate per la posizione da UTG ?
poi nella stessa mano in caso di sua 3bet con quali mani proseguiamo?
in un altro spot del tipo : un giocatore apre un altro flatta noi possiamo flattare con tutto il nostro range di openraise?

Mi associo a lui. Se stiamo ad esempio in MP3 e opponet limpa da MP2 e ad esempio io ho A2s, effettuo un raise standard di 3.5?

Rispondi
Citazione
omar2nd
Iscritto: 17.10.2015

Eccezione: se un altro giocatore è già entrato nella mano limpando, potrete rilanciare quelle evidenziate per la posizione da UTG:

Quindi in questo caso (limp da MP2) potremo rilanciare 66+,AJ+,KQ. Giusto? ;)

Rispondi
Citazione
ales0901
Iscritto: 22.06.2009

Grande lavoro utile ancora oggi. Però non ho capito una cosa. Da BB, quindi mani gialle, si fa un reraise o solo call?

Rispondi
Citazione
dado2005
Iscritto: 02.04.2012

Bella lezione ma credo che bisognerebbe inserire la variante prize cioè costo del biglietto se un torneo costa 5 euro molti giocatori hanno la tendenza a non dare importanza al proprio stak, se perdono o vincono in modo particolare all'inizio di un torneo in pratica ci provano spesso per creare stak enormi affinchè valga la pena giocare per ore ed arrivare al ft. io di solito all'inizio gioco quasi tutte le mani spendo poco e mi vedo il flop perchè come disse qualcuno molto forte non ha importanza se hai aa quando cala il flop tutto può cambiare.

Rispondi
Citazione
Georgedur
Iscritto: 18.05.2011

L'originale di ales0901
Grande lavoro utile ancora oggi. Però non ho capito una cosa. Da BB, quindi mani gialle, si fa un reraise o solo call?

Mani Gialle: potete giocarle da BB, visto che sono abbastanza forti da chiamare un tentativo di steal.

Rispondi
Citazione
Aquila70
Iscritto: 12.10.2020

leggendo dove dice mani blu, mani rosse, ecc... io non vedso niente - c'e' solo il titolo mani blu e poi tutto in bianco, come mai?

Rispondi
Citazione
MalagaRonfata
Iscritto: 08.06.2021

Rispondi
Citazione

L'originale di Aquila70
leggendo dove dice mani blu, mani rosse, ecc... io non vedso niente - c'e' solo il titolo mani blu e poi tutto in bianco, come mai?

Questo è un vecchio 3D se non lo ai ancora fatto puoi visionare questi video molto interessanti

MTT - Coach NapoMdr
Il Videocorso "A scuola di MTT" tenuto dal coach NapoMdr

A scuola di MTT - Parte 1
A scuola di MTT - Parte 2
A scuola di MTT - Parte 3
A scuola di MTT - Parte 4
A scuola di MTT - Parte 5
A scuola di MTT - Parte 6
A scuola di MTT - Parte 7

Penso tra l'altro che se provi a contattare con MP @NapoMdr ancora presente e disponibile qui sul forum potrebbe esserti di aiuto.

Rispondi
Citazione