L'originale di ridodirado
E il piatto paga 3 a 1 che è il 25%
Qui c'è un'osservazione corretta e un errore.
Se il piatto pagasse 3:1, le pot odds sarebbero del 25%; questa è l'affermazione corretta.
In generale sappiamo che se il piatto paga M:N, le pot odds espresse in percentuale sono pari a N/(N+M). Nel caso particolare in cui N = 1 e M = 3, otteniamo 1/(1+3) = 0,25.
Ma cosa significa che il piatto paga M:N?
Significa che io posso chiamare e avrò uno di questi 2 esiti (indipendentemente dalla probabilità con cui possono accadere):
- Perdo, e perdo N; N è dunque la mia puntata
- Vinco, e vinco M; M però è "indipendente" dalla mia puntata. Non aumenta con N; se vogliamo lo possiamo anche scrivere come (M+N) - N, ovvero "vincita comprensiva della mia puntata" - "puntata".
Ad esempio, se il piatto pagasse 200€ : 100€ (2:1, come nell'esempio precedente), avremmo come esiti possibili:
- Perdo 100€ (ovvero perdo N)
- Vinco 200€ (cioè: vinco 300€, ma 100€ ce li ho messi io, quindi la vincita è solo di 200€; vinco M)
Andiamo ora a guardare il piatto della mano per vedere se paga 3:1 (pot odds 25%) o paga 2:1 (pot odds del 33%)
Hero deve puntare 4,35€ (N = 4,35)
Il piatto che si trova davanti Hero prima del call è di 8,83€ (M= 8,83)
Hero può vincere 13,18€, inclusive della sua puntata (M+N=13,18€).
Le pot odds espresse come rapporto sono M:N = 8,83:4,35 = 2,03 : 1
Le pot odds espresse come frazione M/(M+N)= 4,35/13,18 = 33%
Personalmente , in una condizione di chiamata di all-in, trovo che il modo più lesto di calcolare le pot odds sia il seguente:
- Ignorare la rappresentazione M:N (suggerimento preso da w34z3l nel suo 6max walkthrough)
- Dividere l'importo del call (M) per il piatto che si ottiene nel caso in cui si chiami (M+N)
È quello che ho fatto anche in questa occasione.