Passa al forum
Giocare le pocket p...

Notifiche
Cancella tutti

Giocare le pocket pairs basse in otto situazione diverse. By Collin Moshman

20 Post
11 Utenti
0 Reazioni
4,089 Visualizzazioni
nickdega
Iscritto: 11.01.2014
Giocare le pocket pairs basse in otto situazione diverse.

By Collin Moshman

Le coppie basse sono spesso difficile da giocare. In questo articolo, vedremo come giocarle in modo ottimale in otto situazioni diverse. In ciascuna di queste supporremo che non ci siano condizioni particolari per ICM. Se siamo al tavolo finale o in bolla in un Sit & Go 9man, per esempio, la giocata corretta può variare in modo significativo. Inoltre supporremmo che le ante siano in modo approssimativo il 10-12,5% del big blind.

La cosa da tenere maggiormente in considerazione delle linee guida qui sotto è che “il gioco ottimale” non sarà sempre ottimale. (Un po’ controverso, lo so!). La giocata giusta dipende sempre da molti fattori. Ma queste sono delle buone linee guida per le situazioni in questione.

Iniziamo con una semplice.

Situazione #1: Sei il primo ad agire con uno stack effettivo di 10bb o inferiore.

Giocata ottimale: Shove (All in).

Con uno stack effettivo di 10bb o inferiore, poi andare all in con qualsiasi pocket pair da qualsiasi posizione. Le coppie più basse sono leggermente sotto breakeven con uno stack di 10bb, ma non è così male rispetto all’alternativa di morire di bui. Da Bottone o da Small Blind la migliore giocata è open-shovare con un stack fino a 20bb.

Dunque, quando hai l’opportunità di open-shovare con una coppia bassa con uno short stack, questa sarà generalmente la tua opzione migliore.

Situazione #2: Un giocatore in late position ha aperto e lo stack effetivo è 25bb o meno.

Giocata ottimale: Three-bet Shove (All in).

Con uno stack effettivo di 25bb o meno puoi three-bet shovare verso apertura di un giocatore da late position.

Naturalmente questo dipende dal tipo di giocatore che apre. Se un giocatore tight effettua l’apertura da cutoff, per esempio, shovare 25bb da bottone con 22 sarebbe troppo loose.

Vogliamo attaccare giocatori che tendono ad aprire un range largo in modo da avere una buona fold equity.

In generale three-bet shovare funziona bene, se sei nei blind con una pocket pair di fronte ad un’apertura del giocatore da bottone.

Situazione #3: Sei nelle prime posizioni con uno stack effettivo di 15-40bb.

Giocata ottimale: Fold.

Con uno stack effettivo compreso tra 15 e 40bb, dovresti normalmente open foldare le coppie basse da early e middle position.

Le coppie basse giocano in modo ottimale con un stack corto, con le quali puoi semplicemente shovare e sperare di ricevere un fold, o giocare in una situazione di coin flip. Inoltre hanno buona giocabilità con stacks profondi, dove ci sono buone implied odds se hittaiamo set. Ma con stacks medi, in particolare intorno ai 25bb, non è favorevole aprire con coppie basse. Non hai nessun blockers verso il range di three-bet del tuo avversario, e dovrai spesso foldare di fronte ad una three-bet. Queste mani non giocano particolarmente bene nel post-flop quando ricevi un call. Inoltre centrerai un tris solamente 12% delle volte circa.

Situazione #4: Un avversario apre offrendoti implied odds pari a 20:1 o meglio.

Giocata ottimale: Flat.

Per flattare con profito una coppia bassa verso opener, idealmente dovresti avere implied odds di 20:1 o migliori. Le implied odds descrivono il rapporto che esiste tra la puntata da effettuare e la possibile vincita (pot) per l'intera mano, comprensiva quindi di tutte le puntate future.
Se le tue implied odds sono 20:1 o meglio, per esempio quando ti trovi di fronte ad un mini raise (2bb) con uno stack effettivo di 40bb, allora puoi giocare in modo profittevole le coppie basse flattando.

Se le implied odds sono peggiori, puoi ancora fare call in alcune occasioni. Per esempio, in un multiway spot, chiudendo l’azione. Potresti fare un call profittevole anche solo con implied odds di 10:1(sebbene in questo caso, shovare sarebbe ancora più profittevole).

Ma fai molta attenzione quando fai call ai raise e non hai buone implied odds.

Situazione #5: Un giocatore ha aperto e tu stai considerando una light three-bet con uno stack appena sopra i 25bb.

Giocata ottimale: Invece di una three-bet light, call o fold.

Mentre ci sono sicuramente delle eccezioni, normalmente puoi trovare mani migliori per il tuo range di light three-bet rispetto alle coppie basse.

Non hai nessun blockers verso il range del tuo avversario se dovesse fare call alla three-bet. Dovrai normalmente foldare in caso di four-bet del tuo avversario. Queste mani non giocano particolarmente bene il postflop quando ricevono un call. Mani come QTo e 76s soddisfano almeno uno dei criteri indicati sopra e tenderanno ad essere migliori per una light three-bet.

Perciò la maggior parte delle volte è meglio flattare le coppie basse in queste situazioni, se hai buone implied odds, e foldare negli altri casi.

Situazione #6: Un giocatore shova 10bb o meno da middle o late position e tu sei il big blind.

Giocata ottimale: Call.

Di fronte ad uno shove di 10bb da middle o late position, puoi fare call dal big blind con coppie basse.

Usando i range di Nash, si può fare un call profittevole dal big blind verso uno shove effettuato da posizioni diverse con uno stack di 10bb o meno. L’eccezione è nel caso in cui l’avversario shovi l’intero stack di 10bb da early position, in questo caso folda le coppie più basse e chiama a partire da 44+.

Situazione #7: Sei l’aggressore preflop e il tuo avversario checka il flop prima di te.

Giocata ottimale: C-bet sui flop dry e check back sui flop coordinati.

Su un flop coordinato è meno probabile che il tuo avversario foldi, ed inoltre hai comunque valore di showdown. Su un flop dry hai più fold equity se effettui una C-bet, ed è un buon risultato far foldare due overcards che hanno circa il 25% di equity o più.

Certamente ci sono molte eccezioni in questo caso, ma come regola generale, se non sei sicuro della linea da seguire al flop, la texture del flop è il fattore decisivo.

Situazione #8: Un giocatore attivo da cutoff miniraisa con uno stack di 30bb e tu hai 55.

Giocata ottimale: Call.

E’ facile pensare che sia lo stesso giocare mani come 22 e 44, ma ogni aumento di rank della coppia aumenta l’equity della mano. Per esempio, il tuo avversario shova da small blind, e stimiamo che il suo range sia intorno al 75%, 22 parte sfavorito con circa al 49% di equity, mentre 44 parte favorito
con il 53% di equity.

Con questo in mente, in una situazione dove cutoff apre con uno stack effettivo di 30bb, dovresti essere incline ad aumentare il rank delle tue coppie. Foldare 55 non sarebbe una pazzia e nemmeno flattare 22. Ma 55 ha un’equity più alta rispetto al range di cutoff (il quale potrebbe includere tutti gli AX) ed è una mano piuttosto forte da giocare in posizione contro un range largo.

Rispondi
Citazione
19 risposte
nickdega

Un ringraziamento a Collin Mosham per avermi permesso di tradurre questo suo articolo.
Un secondo ringraziamento a omar2nd che ha revisionato la traduzione.
Se non conoscete Collin Mosham cliccate sul link: Collin's Sit 'N Go Crushers Academy
Mi scuso in anticipo se la traduzione non è ottimale, ringrazio chiunque voglia discutere le situazioni sopra descritte.

Thanks again Collin Mosham for allowing me to translate your article.

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014

Grazie a te per averlo condiviso con noi. _cool:

Rispondi
Citazione

L'originale di nickdega
Un ringraziamento a Collin Mosham per avermi permesso di tradurre questo suo articolo.
Un secondo ringraziamento a omar2nd che ha revisionato la traduzione.
Se non conoscete Collin Mosham cliccate sul link: Collin's Sit 'N Go Crushers Academy
Mi scuso in anticipo se la traduzione non è ottimale, ringrazio chiunque voglia discutere le situazioni sopra descritte.

Thanks again Collin Mosham for allowing me to translate your article.

letto e apprezzato tuo impegno a portarci su argomenti strategici visti che molto spesso usiamo il forum in modo inappropriato.
su argomento specifico dell'articolo non si differenzia molto da altri articoli di strategia già letti e sono ormai ampliamente assimilati ma sempre meglio dare una spolverata all'archivio,

Rispondi
Citazione
ElSamareno
Iscritto: 03.01.2011

Grazie mille per aver tradotto e condiviso l'articolo :f_drink:

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013

Ottimo lavoro nick grazie

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

Attenzione però al punto 6. Conosciamo i range corrispondenti all'equilibrio di nash solo in situazione HU. Pur esistendo soluzioni nei giochi a 3+ giocatori, le tabelle di nash che conosciamo tutti sono appunto nella struttura a due giocatori e sarebbe un errore utilizzarle da BB contro apertura per esempio di MP o CO etc.
Nel caso specifico (quello delle pp) è solo una imprecisione terminologica (che sarebbe meglio evitare in ogni caso), ma ai fini dei risultati non cambia nulla, semplicemente perché essendo esse un call teorico ben oltre lo stack effettivo considerato, è molto probabile che con approssimazione spannometrica lo restino per lo stack effettivo di 10 bb a prescindere.

Rispondi
Citazione
nickdega

Grazie bara, hai ragione, mi ero completamente dimenticato.

Rispondi
Citazione
iMarco94
Iscritto: 21.05.2017

Grazie per il grande contributo Nickdega! Ma lui quando parla di coppie basse (Punto 3 dell’articolo), fa riferimento a 22-55? O altro?

Rispondi
Citazione
omar2nd
Iscritto: 17.10.2015

Ottimo!!!
Il grosso del lavoro lo hai fatto tu, non serviva che mi menzionassi. Cmq grazie mille!!! :f_drink:
Non vorrei rompere troppo ma al punto #5 dove hai scritto: "Non hai nessun blockers verso il range del tuo avversario per continuare contro una four-bet." dovresti scrivere three-bet. La frase originale era: "You have no blockers to your opponent’s range for continuing vs. a three-bet." che significa che se oppo continua verso una 3B, magari chiamando, il suo range sarà composto da mani di valore verso le quali non abbiamo alcun blockers. E poi dovremmo foldare se oppo anziché fare call fa una 4B! ;)
Spero tu non mi spari adesso... :D

Rispondi
Citazione
nickdega

Giusto omar2nd dopo lo sistemo, ho saltato un pezzo. Dovevo scrivere se fa call alla three-bet, ho copiato un pezzo della seconda frase. 😂😂😂
Le coppie basse di solito 22-77, al limite gli scrivo e glielo chiedo, io l'ho dato per scontato.

Rispondi
Citazione
nickdega

Nei prossimi giorni farò ciò che ho promesso a cenerella, una serie di casistiche relative alle size di open nei tornei deep stack, per poter fare dei ragionamenti relativi alle odds offerte, ed inoltre come si spostano i range di call del Bing blind in relazione all numero dei limper. Perché l'open-raise standard 3x non mi convince più. Mi aiuterà in questo lavoro power-equilab.

Rispondi
Citazione

Ti stimo bro 😊 ottimo lavoro anche con questo. Come ben tu sai ho qualche difficoltà con alcune pocket pairs, questo potrebbe servirmi soprattutto per stadera. Ty 😘

Rispondi
Citazione
nickdega

L'originale di Cenerella7
Ti stimo bro 😊 ottimo lavoro anche con questo. Come ben tu sai ho qualche difficoltà con alcune pocket pairs, questo potrebbe servirmi soprattutto per stadera. Ty 😘

Manca il caso three-bet fold con coppie medie in caso di four-bet/shove.

Rispondi
Citazione

L'originale di nickdega

L'originale di Cenerella7

Manca il caso three-bet fold con coppie medie in caso di four-bet/shove.

dovessi trovarmi in questa situazione nel dubbio le lancio, poi " ci coio,coio " 😂😂😂

Rispondi
Citazione
iMarco94
Iscritto: 21.05.2017

Ty gentilissimo :f_thumbsup::f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
Allenatore
CollinMoshman
Iscritto: 20.09.2011

Grazie mille Nickdega! I am very happy to see this :)

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014

We're honoured Mr. Moshman.
Welcome to the Italian forum of Pokerstragy.com :welcome:

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015

Can you please link to the original one? Thanks

Rispondi
Citazione
nickdega

L'originale di Se7enUp
Can you please link to the original one? Thanks

I can send you the original, if you want.

Rispondi
Citazione