Skip to forum
Farsi un bankroll d...

Notifiche
Cancella tutti

Farsi un bankroll da zero (con gli spins)

248 Post
21 Utenti
77 Reactions
10.8 K Visualizzazioni
leoninja

L'originale di 5agittariusA

L'originale di leoninja
ben fatto con la vittoria della lotteria... te lo meriti

grazie mille Leo! ma quindi giochi anche tu su party?

:f_drink:
Si, party e ipoker

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di leoninja
Si, party e ipoker

Ma non spins giusto?

Rispondi
Citazione
5agittariusA

7° aggiornamento (per me la settimana 19).
Questa settimana ho ritirato 205€ da una skin di iPoker, più i 125 del blog = 330. Il mio prossimo obiettivo è sbarcare su stars per via dei moltiplicatori (x3,24 in media ai 5€ contro i x2,73 di party e x2,78 di iPoker) ma vorrei godere di tutto il bonus primo deposito che è fino a 500€, quindi mi servono altri 170€. Non sto trovando alternative decenti ad iPoker quindi depositerò su un’altra skin per sfruttare il bonus primo deposito “meno peggiore” (~70% di rakeback per l’importo depositato), ma per via dei bot ci giocherò solo se ci sono anche buone promo.

Risultati
Finalmente ho vinto il primo x10 ai 5€, per me è come la fine di un incantesimo, tant’è che ho fatto lo screen alla schermata:

Non solo è il primo moltiplicatore superiore al x5 che vinco ai 5€, ma ho perfino sculato con KQs vs AJs (entrambi a diamanti tra l’altro) quindi in un colpo solo ho recuperato circa il 25% dell’EV lasciata indietro nelle scorse settimane. In tutta sincerità sono più contento così che se l’avessi vinto con la mano migliore! Le sculate sono continuate il giorno successivo, quando ho anche preso immeritatamente un 1° posto nella classifica 5€ per la prima volta, e sono arrivato vicinissimo a pareggiare con l’EV (anche se non capisco perché PT4 mi ha segnato gli interi 50€ sopra EV, ma se perdo un x25 con la mano migliore in hu segna solo 1 buyin sotto)

Peccato che per il resto della settimana ha poi ripreso il trend negativo: di nuovo a 103€ sotto EV, con anche una marea di cooler in headsup che non si vedono dal grafico adj, come scale contro scale più alte, tris contro scale, QQ vs AA, AK vs AA, colore 2nd nuts vs nuts… e un x25 perso ai 2€ con top 2 vs overpair + gut, allin al flop…. Da sbattere la testa al muro.
Ho letto un’intervista a un giocatore italiano di flash che ha partecipato ai primi spins dal vivo, secondo lui la gestione del tilt negli spins è la skill più importante. Sto cercando di prendere questo periodo di EV negativa come allenamento, e sono relativamente soddisfatto di riuscire a giocare il mio “C-game” (non dico “A” perché ne devo mangiare di panini…) quasi sempre: ho tiltato “solo” un giorno e alla fine della sessione.
Al solito in negativo nei tornei (breakeven ai 5€ e -4 buyin ai 2€) ma in positivo grazie a classifiche, rakeback e bonus: +74,5€ per un roll aggiornato di 1012,50€.
Sarei molto tentato di iniziare con i 10€ ma per ora aspetto di migliorare la chipEV ai 5€.

Studio
Continuo a studiare lo spot hero SB vs BB limped pot su GTO Wizard, e sto iniziando a giocare sempre più spesso il mio range anziché la mia mano negli spot che ho studiato/sto studiando.
Oltre a questo ho visto un video molto interessante sulla strategia da adottare contro oppo maniac. Mi ha colpito in particolare una frase: se non adattiamo la nostra strategia di 2bet postflop includendo made hands marginali ma vulnerabili, di fatto permettiamo sempre a oppo di realizzare la propria equity.
Dal coach ~15 anni fa avevo imparato che le strategie contro maniac sono fondamentalmente 2: o restringere il range per renderlo più value heavy contro un oppo che difficilmente ci permetterà di arrivare al river con mani marginali; oppure aumentare anche noi l’aggressività, ad esempio allargando il range di 3bet e call vs 2/3bet, accettando più varianza. Credo che questo assunto sia ancora valido, ma non avevo considerato correttamente le implicazioni postflop.
Ad esempio sinora se vedevo un oppo con AFq o cbet (o float/probe) >80% su turn e river, ho sempre slowplayato top pair+ (soprattutto con mid/weak kicker) come insegna GTO Wizard contro un avversario GTO, perché vogliamo farlo bettare con tutta l’aria e le draw con poca equity e per proteggere il range di call. D’altra parte se gli permettiamo sempre di vedere tutte e 5 le carte quando ha 20/25% di equity al flop chiuderà 1 volta su 4/5, di conseguenza l’analisi GTO del video contro un oppo così aggressivo consiglia un range di 2bet molto più lineare del solito.
In soldoni, al posto del “normale” range di 2bet polarizzato (con le mani più forti e le draw più scarse o blocker rilevanti) contro maniac ora allargo il range di value per includere molte più top pair vulnerabili (es: K9o su board 972) o perfino second pair con buoni kicker o backdoor (es: Q9o su board T92, A2s su board 2QQ bdfd, ecc) e riduco le trappole.
Per ora questa strategia ha avuto risultati ambigui: ho beccato 2 volte oppo con overpair e diverse volte con mani che mi battevano… Però non ho contato le volte in cui ho stackato oppo né posso sapere quanta equity ho fatto foldare, quindi credo che il bilancio sia comunque positivo.

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

E quelli che ho indicato che moltiplicatori sono?

Comunque per farti un pò di invidia questo è l'andamento mio a partire dagli spin da 1.

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di milianto

Il primo sono 50€ da iPoker per un 12° posto nella promo settimanale, il secondo i 125€ della lotteria dei blogger :transpire:
Però per i ticket/promo/ecc ho fatto in modo di avere chipEV vicina allo zero oppure zero (col mio generatore di finte hand history per PT4) infatti se vedi sono pari all'adj

L'originale di milianto
Comunque per farti un pò di invidia questo è l'andamento mio a partire dagli spin da 1.

Grande milianto, nessuna invidia almeno sino a quando non mi sculerai contro su stars :D stavo giusto per commentare l'ultimo super grafico che hai postato :sfishy:

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

L'originale di milianto

Il primo sono 50€ da iPoker per un 12° posto nella promo settimanale, il secondo i 125€ della lotteria dei blogger :transpire:
Però per i ticket/promo/ecc ho fatto in modo di avere chipEV vicina allo zero oppure zero (col mio generatore di finte hand history per PT4) infatti se vedi sono pari all'adj

Come si fa su PT4 a includere anche entrate extra e bonus da rake?

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di milianto

Generando finte hand history e importandole, purtroppo non c'è altro modo... all'inizio lo facevo a mano ma con le classifiche giornaliere c'è da perderci troppo tempo, quindi mi sono scritto un programmino.
Non ho ancora giocato su stars quindi non c'è ancora nel mio programma, ma basta che mi mandi l'ultima mano (hand history e summary) di uno spin che hai vinto e lo aggiungo entro domani.
In questo thread trovi tutti i dettagli: https://forums.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=172094

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

L'originale di milianto

Generando finte hand history e importandole, purtroppo non c'è altro modo... all'inizio lo facevo a mano ma con le classifiche giornaliere c'è da perderci troppo tempo, quindi mi sono scritto un programmino.
Non ho ancora giocato su stars quindi non c'è ancora nel mio programma, ma basta che mi mandi l'ultima mano (hand history e summary) di uno spin che hai vinto e lo aggiungo entro domani.
In questo thread trovi tutti i dettagli: https://forums.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=172094/blockquote >

No va beh era giusto una curiosità la mia...tanto io non ho classifiche e quindi tutto ciò che è extra riesco a recuperarlo manualmente.

Rispondi
Citazione
5agittariusA

Già che ci sono posto anche il grafico di settembre:

Rispondi
Citazione
5agittariusA

8° aggiornamento (per me la settimana 20).
Speravo di aumentare il volume grazie a delle ferie, purtroppo per problemi di salute ho fatto difficoltà a completare il minimo necessario che mi sono prefissato per riscattare un bonus...

Risultati
Finalmente una settimana con risultati sopra EV: +35€ rispetto all’atteso, purtroppo nessun moltiplicatore interessante a parte qualche x5 ai 2€ quindi anche con una cEV di 74 non sono andato in positivo nei tornei (-6 buyin ai 5€ e breakeven ai 2€) ma grazie a una god run nelle classifiche (2 primi posti, 3 secondi e 1 terzo) più bonus e rakeback ho chiuso a +70,5€ per un roll aggiornato di 1083€.

Studio
Ho finito 1 mese di studio dello spot hero SB vs BB limped pot (3way), decisamente il più facile sinora. Provo a riassumere anche questo (per chi fosse interessato, qua c’è il riassunto dello stesso spot ma con hero BB).
SB dovrebbe min-bettare praticamente qualsiasi flop con Q+ high e non troppo coordinato, e checkare tutto il resto.
Da notare che nella maggioranza dei casi checkiamo flop bassi anche se hittiamo, ad es: checkiamo A4o su board 442r o A66fd, J7 su board 762, ecc.
Al turn invece continuiamo a bettare con draw e made hands, size circa 50% col range che va da draw scarse a mid/top pair buon kicker, pot con top pair+, strong draw e blockers. Se invece al flop è andata check-check, bettiamo al turn con mani marginali (es: middle pair al flop che rimane 2nd pair al turn) e draw/blockers, la size dipende da chi ha range advantage e può andare da min bet all’overbet.
Non mi sono capitati spot di check raise o donk, infatti vorrei approfondire ma va fatto con lo strumento per studiare i range perché non saprei come setupparlo come allenamento.
Infine al river la size dipende da quante bet ci sono state nelle strade precedenti e di nuovo da range/nut advantage e blockers. Non capita spesso di bettare 50% o blockbettare perché GTOWiz preferisce check-callare con thin value o bluff catcher (immagino perché siamo sempre short stack).
Chiaramente in un solo mese e con le 10 mani gratuite al giorno (anche se mi fermo a lungo a studiare i range) mi mancano ancora molti dettagli e sfumature, ma ci tornerò dopo aver studiato gli altri spot (e quando magari avrò preso il premium). Per ora proseguo con BTN vs BB srp per poi passare all’headsup.

Rispondi
Citazione
5agittariusA

9° aggiornamento, per me 21°.
Purtroppo continuano i problemi di salute (calcoli renali) che mi hanno praticamente bruciato le ferie, non solo per il poker…

Risultati
Peggior settimana di sempre: +31 buyin ai 2€ ma -24 ai 5€, con chipEV 85… non poteva succedere il contrario eh :transpire:
Sono sempre più convinto di iscrivermi a un pool ma al momento non riesco a generare abbastanza volume.
Ho anche giocato qualche mtt e sit su iPoker per sfruttare dei ticket che avevo accumulato, ma ci ho ricavato solo 1€ da un 14° posto in un freeroll.
Chiudo la settimana a +15,5€ (84€ adj, sigh) per un roll aggiornato di 1098,50€

Studio
Continuo con lo spot BTN vs BB srp.
Questa settimana ho scambiato info con un reg dei 10€ che lo fa per mestiere con ottimi risultati, è stato molto disponibile e io ho cercato di ricambiare come posso.
Sto approfondendo modi per aumentare l’aggressività, vorrei una linea rossa come il nostro milianto :f_drink: per essere il meno dipendente possibile dagli showdown. L’aggiustamento di 2bettare più mani forti (e marginali) vulnerabili vs maniac questa settimana secondo me ha dato buoni risultati in termini di chipEV (poi se sculano non ci posso fare nulla) e ha portato la mia AFq da 45 a 47.
Dietro consiglio del reg di sopra ho anche aumentato le size vs calling stations, e ora sto studiando come attaccare range cappati.
Se avete qualche consiglio su come aumentare l’AFq è più che benvenuto _love:

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

Studio
Continuo con lo spot BTN vs BB srp.
Questa settimana ho scambiato info con un reg dei 10€ che lo fa per mestiere con ottimi risultati, è stato molto disponibile e io ho cercato di ricambiare come posso.
Sto approfondendo modi per aumentare l’aggressività, vorrei una linea rossa come il nostro milianto :f_drink: per essere il meno dipendente possibile dagli showdown. L’aggiustamento di 2bettare più mani forti (e marginali) vulnerabili vs maniac questa settimana secondo me ha dato buoni risultati in termini di chipEV (poi se sculano non ci posso fare nulla) e ha portato la mia AFq da 45 a 47.
Dietro consiglio del reg di sopra ho anche aumentato le size vs calling stations, e ora sto studiando come attaccare range cappati.
Se avete qualche consiglio su come aumentare l’AFq è più che benvenuto _love:

Dovrei fare guardare il mio stile di gioco ad un esperto...ma credo che il mio segreto sia....

Spoiler

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di milianto
Dovrei fare guardare il mio stile di gioco ad un esperto...ma credo che il mio segreto sia....

xD dai un pochino l'ho migliorata:

...ma se non dovessi riuscire da solo con GTO Wiz (mi mancano ancora 2/3 mesi di 3way più tutto l'headsup) prima o poi ti chiederò il nome del coach :f_drink:

Rispondi
Citazione
5agittariusA

10° aggiornamento, per me 22°.

Risultati
Ennesima settimana da schifo, ma “almeno” questa volta posso dare poca colpa alla sfiga (“solo” 20€ sotto EV) ma ad una cEV terrificante di 21.
Chiudo la settimana a -3,5€ per un roll aggiornato di 1095€.
In pratica nelle ultime settimane sto usando le vincite ai 2€ e i bonus per giocare i 5€ a perdere…
Mi serve una review importante della strategia, infatti credo che a novembre comprerò gtowiz premium per caricare le hand history di tutte le sessioni ai 5€.

Studio
Non ho avuto molto tempo tranne che per l’allenamento dello spot BTN vs BB srp.

Rispondi
Citazione
leoninja

forza e coraggio il poker purtroppo è così

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di leoninja

grazie per l'incoraggiamento leo :f_drink: quando perdo per colpa mia mi viene più facile accertarlo, almeno ci posso fare qualcosa (studiare e applicare)!

Rispondi
Citazione
MAXMILIAN73

L'originale di leoninja

grazie per l'incoraggiamento leo :f_drink: quando perdo per colpa mia mi viene più facile accertarlo, almeno ci posso fare qualcosa (studiare e applicare)!

Importante è girarle sempre davanti.
Poi se va male pasienza.
La componente fortuna negli spin è spesso determinante.

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di MAXMILIAN73
Importante è girarle sempre davanti.
Poi se va male pasienza.
La componente fortuna negli spin è spesso determinante.

Benvenuto Max! Eh sì negli spin c'è un sacco di varianza, ma devo ammettere che la scorsa settimana ho fatto un sacco di cagate... sbagliando si impara :transpire:
Questa penso di avere giocato molto meglio (fra un po' pubblico l'aggiornamento) ma la fortuna mi ha schivato lo stesso :facepalm:

Rispondi
Citazione
5agittariusA

11° aggiornamento, per me 23°.

Risultati
Mi ero ripromesso di non mettere più un grafico alla settimana fino a quando non avrei generato un volume decente, ma questo è troppo comico per non postarlo:

14mila chips sotto ev, cioè 28 stack o 63€, in soli 7 giorni… Con cev 114 è decisamente frustrante, ma sono comunque riuscito a contenere il tilt a “soli” 4 o 5 spin.
Per fortuna ho godrunnato sabato e sono riuscito a chiudere in positivo, altrimenti questo aggiornamento sarebbe stato pieno di bestemmie _evil:
Chiudo a +45,5€, per un roll aggiornato di 1140,50€.

Studio
Settimana molto proficua dal punto di vista dello studio: ho visto diversi video dal canale ufficiale di GTO Wizard, molto illuminante uno su come studiare efficacemente sui solver e un altro su come exploitare i maniac.
Ho anche scaricato il trial di GTO+, un’alternativa molto economica a GTO Wizard per il postflop. Rispetto a wiz si devono selezionare manualmente i range, mentre su wiz si può fare solo con l’abbonamento elite. Per ora sto guardando i loro tutorial per imparare ad usarlo.
Continuo ad avere come obiettivo immediato aumentare l’AFq, e questa settimana l’ho “raggiunto” aumentando i fold, che era l’aggiustamento che mi sono imposto dopo aver fatto estremamente schifo la scorsa settimana.

Rispondi
Citazione
Moderator
milianto

11° aggiornamento, per me 23°.

Risultati
Mi ero ripromesso di non mettere più un grafico alla settimana fino a quando non avrei generato un volume decente, ma questo è troppo comico per non postarlo:

14mila chips sotto ev, cioè 28 stack o 63€, in soli 7 giorni… Con cev 114 è decisamente frustrante, ma sono comunque riuscito a contenere il tilt a “soli” 4 o 5 spin.
Per fortuna ho godrunnato sabato e sono riuscito a chiudere in positivo, altrimenti questo aggiornamento sarebbe stato pieno di bestemmie _evil:
Chiudo a +45,5€, per un roll aggiornato di 1140,50€.

Ammazza che sfiga....si vede che ottobre non è un mese fortunato per giocare agli spin!

Rispondi
Citazione