15° aggiornamento, per me 27°.
Questa settimana ho giocato pochissimo perché in vista della chiusura di Party mi sono limitato ai ticket accumulati, poi ho prelevato tutto (e devo dire che sono stati velocissimi: il bonifico mi è arrivato il giorno dopo averlo richiesto).
Ho provato ad iscrivermi a un pool per giocare su iPoker, ma accettano solo ABI 10€ e senza promo (a parte il bonus benvenuto) non me la sono sentita di spostarmi lì.
Quindi sabato ho depositato 200€ su GD, per non star fermo ma evitare di avere troppo roll vincolato nel caso in cui passino ad iPoker a dicembre. Lì esperienza di registrazione pessima: non riuscivo a depositare né con le carte né con PayPal. Allora ho provato con Skrill ma ho fatto l’errore di cliccare su una pubblicità di GD che mi ha portato a una promo per il casinò. Quando sono riuscito a depositare mi è stato attivato il bonus slot invece che poker
ho scritto al supporto (ovviamente prima di iniziare a giocare) ma mi hanno risposto che il bonus dipende dalla pagina di registrazione e non si poteva più cambiare… Ero partito dalla pagina del bonus benvenuto poker, ma immagino che la pubblicità su Skrill me l’abbia sovrascritta con le slot. Come se non bastasse non riuscivo ad attivare le classifiche spins, risolto solo dopo diverse mail, poi hanno pubblicato il mio nome reale invece che il nickname di gioco (privacy al top) e ci sono voluti 2 giorni di scambi mail col supporto per risolvere!
Risultati
Nei pochi spins che ho giocato è continuata la sfiga: con cev 173 chiudo a +39€ dei quali solo 3€ dai tornei (16€ sotto EV). Roll aggiornato: 1385€.
Studio
Visto che ho dedicato meno ore al gioco ne ho approfittato per studiare di più.
Dopo 6 settimane di BTN vs BB srp su GTOWiz e GTO+, al solito provo a riassumere (trovate qui BB vs SB e SB vs BB limped pot).
BTN dovrebbe cbettare la stragrande maggioranza dei flop: dato che BB non ha 3bettato possiamo escludere AT+, KQ e tutte le coppie dal suo range, quindi BTN ha quasi sempre nut e range advantage. Questo assunto vale solo contro oppo sensati (3bet almeno 12% dal BB, più i bluff) mentre nella realtà e soprattutto ai limiti più bassi si trovano molti maniac che 3bettano qualsiasi broadway o fish passivi che non 3bettano neanche le coppie medie.
Fatti i dovuti aggiustamenti in base alle tendenze di oppo, andiamo a dividere i flop in base alla carta alta (J+ favorisce BTN) e alla “dinamicità” (es: K72 rainbow è un flop “dry” dove BTN è ultra favorito, 542 con fd o monotone è un flop “wet”/dinamico dove BTN ha solo un leggero range e nut advantage).
Andiamo quindi a cbettare small (22%) sui board dry (anche con carte basse perché abbiamo tutti i set) oppure wet con carta alta inferiore al J; cbetteremo big (56-67%) sui board wet con carta alta J+. I check comprendono nuts su board dry e buone draw o mani marginali (es: 2nd pair o kicker basso) che non vogliono callare un raise. Contro c/r infatti calliamo con i draw migliori (anche backdoor in base allo stack) e ovviamente made hands, ma anche con A e K high su board pairati. 3betteremo solo con i punti più forti su board dinamici.
Se il turn favorisce oppo e non abbiamo hittato andremo a checkare con showdown value (A medi e forti, 2nd pair, ecc) oppure bettare big (54-108%) con punti forti e bluff, che includono draw forti e blocker senza showdown value. Se invece il turn ci favorisce e rimane dry possiamo bettare small (31%).
Più in generale betteremo small se blockeriamo il range di call di oppo (ad es JT su flop JT2) e blufferemo big con blocker del nuts (es: KJ su board AT99K).
Al river è più complesso determinare i bluff, quel che consiglio è decidere già al turn quali carte 2/3barrellare, e basarsi soprattutto sulle stats di oppo. Inoltre le thin value bet (con 2nd o anche 3rd pair) sono molto importanti, da quel che capisco è spesso preferibile bet-foldare che checkare.
Per semplificarmi la vita ho ridotto il numero di bet size su GTO+ a minbet o 56% flop (eliminando quindi 67%); 33, 62 o 108% turn (ho tolto 54%); al river 33, 75 o 108% (ho tolto 22 e 54%). Più ovviamente il push se lo SPR è <1.3 (e in questo caso ho solo 2 size: 33% o push). C’erano anche dei rari 133% e altre size “intermedie” (100 invece di 108%, 54 invece di 56%, ecc) ma la differenza di EV è spesso zero o quasi zero:

(questo è un esempio in headsup ma rende l’idea: qualsiasi size tra 1 e 3bb ha la stessa EV).
In teoria per ciascuna size dovremmo bilanciare value e bluff in base alle pot odds che diamo ad oppo. Ricordare perfettamente i range anche di un singolo board, considerando tutte le possibili diramazioni, è praticamente impossibile per gli umani (le combinazioni sono diversi miliardi). Inoltre ciascuna size aggiuntiva (soprattutto al flop e turn) aggiunge un nuovo “ramo” all’albero delle decisioni, che diventa molto in fretta un ginepraio impossibile da memorizzare.
Semplificando riduciamo quindi anche il rischio di errori, perciò l’EV di una strategia semplificata nella realtà è ragionevolmente maggiore di una che è perfettamente GTO ma è applicabile solo da bot.
Per semplificare ulteriormente, grazie alle opzioni avanzate e al tree editor di GTO+ ho anche fatto in modo che non sia possibile callare una 3bet+ al flop o al turn, ma solo pushare o foldare (come in effetti succede nel mondo reale).
Poi ho rifatto le chart di quasi tutto l’heads up, in particolare non avevo un range di iso ⅓ stack (né avevo studiato come reagire a questo tipo di iso).
Dopodiché ho setuppato le soluzioni per lo spot SB vs BB limped pot a 25bb su GTO+, anche qui semplificando le size consigliate da Wizard per preparare una strategia più facilmente memorizzabile e quindi applicabile.
Infine ho provato l’analizzatore delle hand history di GTOWiz per la prima volta: ho caricato tutte le mani delle sessioni ai 5€ della settimana e studiato tutti gli spot dove ho perso almeno 0.1bb di EV. In totale ho preso l’84% di decisioni corrette, in linea coi risultati degli allenamenti. Considerando che almeno nell’1% degli errori ho deviato per exploit sono abbastanza soddisfatto.