Passa al forum
Statistiche princip...

Notifiche
Cancella tutti

Statistiche principali e loro uso

18 Post
17 Utenti
2 Reazioni
6,720 Visualizzazioni
Zaonce
Iscritto: 25.03.2009

In questa guida illustrerò le stats principali di holdem manager/pokertracker, cercherò di descriverle in linea generale e di fornire valori di riferimento.

• VPIP
    Voluntary put money in the pot
    Il Vpip descrive la percentuale di volte in cui il giocatore mette volontariamente dei soldi nel pot (in percentuale) (quindi sono esclusi i blind). Un giocatore tight/aggressive ha solitamente un vpip tra il 17 e il 27 , giocatori con VPIP più grandi sono solitamente fish che entrano nel piatto con troppe mani marginali. E' la statistica più importante che tende al vero già dopo poche mani.
  • PFR
    Preflop raise
    Descrive in percentuale la quantità di volte che un dato giocatore gioca un raise preflop, questa comprende anche 3bet e 4bet. E' ovviamente un sottoinsieme del VPIP e per ovvie ragioni non può esserle superiore. Un giocatore tight/aggressive ha solitamente un PFR compreso tra 13 e 24 , un PFR maggiore indica solitamente un lag/maniaco mentre un PFR minore indica un giocatore troppo passivo.
  • AF
    Aggression factor (anche chiamata 'postflop aggression')
    E' una statistica che da un'indicazione di quanto aggressivo è un determinato player postflop (non tiene conto del suo gioco preflop). Viene calcolata sommando le volte in cui gioca bet o raise, rapportata alle volte in cui gioca call (non tiene conto dei check o fold). Ovviamente più è alta più il giocatore in questione sarà aggressivo postflop.
    Un giocatore tight/aggressive ha un AF solitamente compreso tra 2,5 e 3,5.
  • WTSD
    Went to showdown
    Descrive la percentuale di volte in cui un dato player arriva a vedere lo showdown dopo che ha visto il flop.
    Un giocatore tight/aggressive ha un WTSD solitamente compreso tra 20 e 28 , un giocatore che arriva allo showdown troppo spesso probabilmente folda troppo poco, mentre se ci arriva troppo poco è perchè folda o aggredisce troppo.
  • 3BET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player gioca una 3bet preflop, percentuali tipiche per un giocatore tight aggressive vanno da 5 a 11.
  • CALL TO 3BET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player gioca call dopo che ha giocato raise ed è stato 3bettato. Difficile definire range di percentuali ottimali visto che è molto relativo al nostro PFR, alla percentuale di 3bet di oppo, dal gameflow ed altro. In ogni caso per 100bb sconsiglio di chiamare più del 35% delle 3bet.
  • CONTINUATION BET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player effettuerà una bet al flop dopo aver raisato preflop. Un giocatore tight/aggressive ha solitamente un valore compreso tra 75 e 60 , un giocatore che cbetta di più lo farà solitamente troppo spesso su board sfavorevoli, al contrario chi lo fa troppo poco starà spesso perdendo value.
  • FOLD TO CBET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player folderà contro una continuation bet. Il tipico range di valori di un giocatore tight/aggressive è da 40 a 65. Contro un giocatore con una percentuale di fold to cbet bassa è sconsigliato cbettare in bluff mentre diventa fattibile cbettare for value made hands deboli.
    Al contrario contro un giocatore che folda molto alle cbet si può bluffare con profitto, ma è sconsigliato continuare a bluffare se dovesse chiamare o raisare. TO BE CONTINUED

Rispondi
Citazione
17 risposte
gennysennin
Iscritto: 29.12.2011

Scusa, ho visto una stat chiamata "Seen River" e mi chiedevo se può servire per capire quanto oppo insegue in draw per poi foldare se non lo chiude e che valore dovrebbe avere.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

L'originale di gennysennin
Scusa, ho visto una stat chiamata "Seen River" e mi chiedevo se può servire per capire quanto oppo insegue in draw per poi foldare se non lo chiude e che valore dovrebbe avere.

Per capire una cosa del genere dal punto di vista statistico ti servirebbe un campione troppo ampio. Ti consiglio di studiarti la situazione oppo per oppo (di solito le linee utilizzate son sempre le stesse), mentre in game, senza note, fai attenzione all' Agg%, se è bassa è probabile che i draw non li ribarellino e che quasi mai li bluffino river.

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

Buono l'antipasto, noi donk attendiamo le stats più scottanti con i valori tipici di riferimento. Ty coach

Rispondi
Citazione

Metto già il thread come "importante", il nostro coach ci sta ancora lavorando :).

Rispondi
Citazione
sup3rgiovane
Iscritto: 12.01.2012

Thread davvero OTTIMO!!!

Rispondi
Citazione

3d interessante, speriamo esca anche il significato di altre stats.

Rispondi
Citazione

L'originale di katewalker1
Buono l'antipasto, noi donk attendiamo le stats più scottanti con i valori tipici di riferimento. Ty coach

+1
Vedo che spesso e volentieri siamo d'accordo ;)

Kate, si potrebbe organizzare un bel picnic tecnologico ai piedi dell'Olimpo ... o al max ci si trova al Partenone e poi si sale insieme.. tanto lassù in cima non ci sono problemi di connessione!!

Rispondi
Citazione
erduka
Iscritto: 22.09.2011

attendiamo! :)

Rispondi
Citazione
ITAlessandro
Iscritto: 21.07.2012

Il solito 3d nuts di zaonce :nh

Rispondi
Citazione

questa è la bibbia di HEM2 <3!

Rispondi
Citazione

volevo trovare un modo per copiare le mie statistiche dal tag che compare sul mio nick nella finestra di gioco e invece ho eliminato tutto. E' come se avessi cancellato le mie stat.
Credo di averle proprio brutte e ve le volevo far vedere... ora devo aspettare di farne altre, vero?

Rispondi
Citazione
profeta1966
Iscritto: 05.05.2011

Ciao Zaonce, mi sono sempre chiesto se quelle che vengono date come statistiche ottimali di riferimento in realtà debbano essere considerate stat ottimali per livello(livelli) di gioco. Faccio un esempio. 3bet e fold to 3bet di riferimento per uno che gioca il NL2 non dovrebbero essere uguali a quelle di chi gioca il NL50 e tantomeno di chi gioca nl200+. E probabilmente ci sono statistiche che è preferibile tenere in considerazione al Nl2/nl5, dove gli oppo normalmente non bilanciano i loro range, mentre piu' sali di livello piu' devi prestare attenzione ad altre stat e combinazioni di queste. Se sbaglio allora gentilmente chiariscimi perchè. Se ho ragione, o parzialmente ragione, sarebbe utile approfondire questo discorso e dare delle indicazioni per limite di gioco, delle statistiche da guardare e dei relativi valori di riferimento.

Complimenti per l'iniziativa. Sarà un 3d che terro' spesso sott'occhio se verrà alimentato, dal momento che è rimasto in sospeso per parecchio.

Mi permetto di dare un suggerimento. A complemento di questo 3d sarebbe bello creare una sezione sotto "No limit" in cui ogni Nk mani (N lo deciderete voi coach), posteremo le statistiche che voi stessi avrete individuato per ogni limite a partire dal NL2. Una volta che il giocatore avrà postato le sue, se ne discuterà e poi voi coach ci darete una mano a fare hand review per individuare proprio quelle mani che giochiamo abitualmente e che determinano quel particolare scostamento dai valori di riferimento. L'utente autonomamente, recepite le vostre indicazioni, dovrà estrapolare le mani e sottoporle all'analisi in sessione tecnica. Oppure se avete un modo migliore è gradita una vostra proposta. Questo perchè quando sento dare un consiglio, soprattutto ai meno esperti, del tipo "devi squeezare di più" (tanto per fare un esempio) oppure " hai la 3bet troppo bassa, non si specifica come modificare quel parametro in base alla tipologia di field che affronta. In un tavolo di fish, se ho la 3bet bassa vorrà dire che devo ampliare il range di 3bet per valore. Inserirò altre mani con cui 3bettare per valore contro gente che chiama spessissimo con mani marginali. Contro field skillato se ho la 3 bet bassa dovro' aumentarla bilanciando il range, e non 3bettero' solo per valore. Il rischio è sempre stato che facendo discorsi generici si rischia di far fare, soprattutto ai meno esperti, ulteriori errori nel tentativo di aggiustamento del gioco. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ho notato che qualcosa del genere si fa quando un'utente autonomamente sottopone le proprie statistiche. Quello che propongo è di farlo in modo strutturato in un'apposita sezione. :)

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Iscritto: 20.12.2010

L'originale di Zaonce
In questa guida illustrerò le stats principali di holdem manager/pokertracker, cercherò di descriverle in linea generale e di fornire valori di riferimento.

• VPIP
    Voluntary put money in the pot
    Il Vpip descrive la percentuale di volte in cui il giocatore mette volontariamente dei soldi nel pot (in percentuale) (quindi sono esclusi i blind). Un giocatore tight/aggressive ha solitamente un vpip tra il 17 e il 27 , giocatori con VPIP più grandi sono solitamente fish che entrano nel piatto con troppe mani marginali. E' la statistica più importante che tende al vero già dopo poche mani.
  • PFR
    Preflop raise
    Descrive in percentuale la quantità di volte che un dato giocatore gioca un raise preflop, questa comprende anche 3bet e 4bet. E' ovviamente un sottoinsieme del VPIP e per ovvie ragioni non può esserle superiore. Un giocatore tight/aggressive ha solitamente un PFR compreso tra 13 e 24 , un PFR maggiore indica solitamente un lag/maniaco mentre un PFR minore indica un giocatore troppo passivo.
  • AF
    Aggression factor (anche chiamata 'postflop aggression')
    E' una statistica che da un'indicazione di quanto aggressivo è un determinato player postflop (non tiene conto del suo gioco preflop). Viene calcolata sommando le volte in cui gioca bet o raise, rapportata alle volte in cui gioca call (non tiene conto dei check o fold). Ovviamente più è alta più il giocatore in questione sarà aggressivo postflop.
    Un giocatore tight/aggressive ha un AF solitamente compreso tra 2,5 e 3,5.
  • WTSD
    Went to showdown
    Descrive la percentuale di volte in cui un dato player arriva a vedere lo showdown dopo che ha visto il flop.
    Un giocatore tight/aggressive ha un WTSD solitamente compreso tra 20 e 28 , un giocatore che arriva allo showdown troppo spesso probabilmente folda troppo poco, mentre se ci arriva troppo poco è perchè folda o aggredisce troppo.
  • 3BET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player gioca una 3bet preflop, percentuali tipiche per un giocatore tight aggressive vanno da 5 a 11.
  • CALL TO 3BET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player gioca call dopo che ha giocato raise ed è stato 3bettato. Difficile definire range di percentuali ottimali visto che è molto relativo al nostro PFR, alla percentuale di 3bet di oppo, dal gameflow ed altro. In ogni caso per 100bb sconsiglio di chiamare più del 35% delle 3bet.
  • CONTINUATION BET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player effettuerà una bet al flop dopo aver raisato preflop. Un giocatore tight/aggressive ha solitamente un valore compreso tra 75 e 60 , un giocatore che cbetta di più lo farà solitamente troppo spesso su board sfavorevoli, al contrario chi lo fa troppo poco starà spesso perdendo value.
  • FOLD TO CBET
    Descrive in percentuale la quantità di volte in cui un dato player folderà contro una continuation bet. Il tipico range di valori di un giocatore tight/aggressive è da 40 a 65. Contro un giocatore con una percentuale di fold to cbet bassa è sconsigliato cbettare in bluff mentre diventa fattibile cbettare for value made hands deboli.
    Al contrario contro un giocatore che folda molto alle cbet si può bluffare con profitto, ma è sconsigliato continuare a bluffare se dovesse chiamare o raisare. TO BE CONTINUED

ciao zao ,come hai potuto vedere sto studiando la specialita' da poco ho scaricato il tuo hud (non so dove,ma qui nel forum) e lo uso regolarmente ,sarebbe bello sapere tutti i suoi valori corretti anche nelle altre stat

Rispondi
Citazione
robboso
Iscritto: 19.05.2013

L'originale di blackmagicnew

+1 anche io penso che addare qualche nuova stats sarebbe molto utile tipo 4bet,fto4bet, vari steals ecc...

Rispondi
Citazione
BugInside
Iscritto: 05.10.2009

Grande thread!
Ne approfitto per fare una domanda.
Per quanto riguarda il postFlop, ritenete sia importante una statistica sul raise alla cbet, raise alla cbet e fold al re-raise, raise alla cbet e shove al re-reraise?
Quanta mani (ennemila probabilmente) ci servirebbero prima che sia significativa?

Thanks!

Rispondi
Citazione
robboso
Iscritto: 19.05.2013

L'originale di BugInside
Grande thread!
Ne approfitto per fare una domanda.
Per quanto riguarda il postFlop, ritenete sia importante una statistica sul raise alla cbet, raise alla cbet e fold al re-raise, raise alla cbet e shove al re-reraise?
Quanta mani (ennemila probabilmente) ci servirebbero prima che sia significativa?

Thanks!

Nei pop-up è molto utile il raise vs cbet per avere un idea se il suo range sia polarizzato solo sul value o ci sia anche una parte di air e direi che già con 400/500h possiamo darci un'occhiata, per il resto invece mi affiderei di più al suo agf e all'history che non alle singole stat che richiederebbero troppo mani per essere veritiere.

Rispondi
Citazione
giovinco88
Iscritto: 27.05.2013

scusate che differenza c'è tra agg factor e agg%? qual è la più conveniente da usare?

Rispondi
Citazione