Quando Hero si appoggia alla 3bet, lo fa perché il range di broke di BB sull'eventuale 4bet è top range: QQ+, forse AK.
PREFLOP
IMHO Hero flatta preflop con un range che gioca bene vs il range di 3bet di BB, e stiamo parlando di 99-AA, AK (con proprio 99 e AK come bottom range), cercando di giocare postflop adottando una linea passiva per sfruttare l'alta aggressività di BB, soprattutto nei 3bettati, linea che potrebbe essere tenuta, anche e soprattutto con le monster, per tenere più ampio il range di BB e ottenere molto value ma mani che altrimenti non brokerebbero né flatterebbero la 4bet.
Proprio a causa del largo range di 3bet, e dell'aggressività postflop nei 3bettati, non penso che Hero possa aver chiamato con suited connectors, in quanto il call preflop sarebbe EV- per 3 ragioni:
- Hero si troverebbe troppo spesso a dover foldare non hittando il board
- Hero, hittando bene, non riuscirebbe a stackare BB, in quanto il suo range non è particolarmente forte
- Hero si troverebbe nell'impossibilità di rubare qualche piatto puntando vs missed cbet.
Il FLOP hitta in maniera particolarmente forte il range di BB che esce cbettando, come altamente previsto, di mezzo piatto, e su board K high penso che BB cbetterebbe tutto il range 3bettato:
99+ ATs+ AQo+ KQo KQs, e a volte KJ-KT s/o.
Hero potrebbe flattare questo flop sostanzialmente con AA, KK, JJ, AK, e qualche volta QQ.
Nel caso di QQ, infatti, la nostra equity non è molto bella (ed inserendo anche KJ/KT peggiorerebbe ancora di più) e la mano sarebbe giocata sostanzialmente come bluffcatcher e per range-balancing.
Board: 3h Kc Jh
Dead:
equity win tie pots won pots tied
Hand 0: 43.502% 42.45% 01.05% 146241 3633.00 { QQ }
Hand 1: 56.498% 55.44% 01.05% 191013 3633.00 { 99+, ATs+, KQs, AQo+, KQo }
Non penso che Hero possa avere né KJ-AJ, né QT, perché per le ragioni espresse preflop, tantomeno penso possa giocare passivamente un'eventuale draw di cuori vs un oppo che cbetta sempre, in quanto non raisando in questo spot, Hero misserebbe molta Fold Equity.
Quando Hero flatta vs oppo del tipo BB, penso sia solo per farlo continuare a speware.
Il TURN è una blank, e BB decide di 2nd barrellare rappresentando il K.
Essendo una blank, Hero dovrebbe continuare a chiamare ancora con AA, KK, QQ, JJ, AK, proprio perché il turn non cambia nulla. Nel caso di QQ potremmo ancora investire nel piatto, ma, sapendo che BB solitamente giveuppa river, Hero non andrebbe a chiamare la 3rd barrel, e qualche volta potrebbe decidere di turnare la mano in bluff nel caso uscisse la 3a cuori.
Il RIVER è un 9 che non chiude alcuna draw, se non una improbabile scala con QT, ed è quindi una blank a sua volta, che può rafforzare solo 99.
BB decide di checkare, e dietro a questo check potrebbero esserci diverse motivazioni: Giveup? Showdown value? Bluff-catching?
A questo punto Hero pusha una pot size bet.
IMHO ci sono più mani che Hero può giocare così: JJ, KK, AK, AA.
Penso infatti che QQ checkerebbe dietro nella maggior parte dei casi, mentre le mani suddette potrebbero rappresentare un missed-flush bluff.
Contando tuttavia che AK/AA potrebbero anche spesso optare per una valuebet più conenuta, tipo half pot, e che KK e JJ pusherebbero sempre for value (soprattutto perché nel caso di KK il calling range di BB, anche vs valuebet di 1/2 pot, diventerebbe molto stretto, avendo moltissime combo di Kx blockerate) e assumendo anche che la frequenza di flat preflop con KK è minore rispetto a quella di JJ,
HERO nasconde JJ