Chiedo anch'io aiuto a chi è competente, visto che devo acquistare un PC.
Il mio notebook dà problemi e voglio acquistare un fisso per casa, e poi aggiustare il notebook per portarlo in giro.
Voglio farmi un buon fisso, 100€ in più o in meno non mi frega.
Lo uso per internet poker e poco altro non ho particolari esigenze di editing o giochi molto complessi.
E' sempre meglio un pentium? i5 o qualcos'altro? E' importante l'hd ssd?
Ho già un monitor 23" vorrei una scheda che mi permetta un domani di montare anche un secondo monitor.
Che caratteristiche devo cercare?
Grazie dell'aiuto
Ti dico la mia esperienza coi pc.
Ho un i5 da 3.3Ghz con
8GB di ram 4+4
scheda video dedicata con 2GB (che obv permette il multimonitor)
500GB HD
700€ di spesa, case compreso obv.
Con altri 200€ mi son fatto 2 monitor:
un HP da 21,5" e un Samsung da 22"
Se non ti serve per i videogiochi in teoria va bene anche un dual core con 4 gb di ram, il disco ssd ho visto che è una figata come velocità solo che cmq costicchiano, personalmente ho comprato ieri un pc per il poker da un sito online, assemblato, quad core da 3,0g 8gb di ram 1tb di hd 400 euro incluso SO, per la scheda video figa aggiungi un 50\80 euro a seconda delle esigenze
Ma ripeto, se ci devi far girare la poker room + hm 2 non ha senso spendere 1k euro a meno che non vuoi farti una macchina super potente che ti duri almeno 5 anni
L'originale di Sarchio
Lo uso per internet poker e poco altro non ho particolari esigenze di editing o giochi molto complessi.
E' importante l'hd ssd?
MOLTO|
Ho già un monitor 23" vorrei una scheda che mi permetta un domani di montare anche un secondo monitor.
Fino a due monitor vanno bene anche le integrate (che ormai a forza di upgrades tecnologici sono diventate delle schede video di buona qualità).
Dipende dal budget, e ovviamente conviene farselo assemblare scegliendo pezzo per pezzo.
Per il tuo uso direi che è meglio una soluzione a base amd (a parità di prestazioni costa meno e ci prendi pure una "serie K").
Una cosa del genere (se certe cose le hai già puoi banalmente depennarle):
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00
EK00033058 Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 93,00
EK00029823 Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 36,50 € 36,50 0,00%
EK00035156 Alimentatore PC Corsair CX500 500W 80+ Bronze € 56,60
EK00032972 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,40
EK00035297 SSD Samsung 840 UltraSlim Series 250GB 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail € 138,60
EK00027649 .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 72,00
EK00032994 Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 55,70
EK00032845 CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed € 91,00
EK00015341 Dissipatore CPU Alpenföhn Sella Socket Intel Amd € 18,70
EK00029470 Mouse ACME Multifunctional MA03 USB 1600DPI Nero € 9,40
EK00037346 Tastiera USB Techmade VKL-260 Nero Layout italiano € 7,80
TOTALE IVA COMPRESA : 629,70 €
Opzionalmente puoi aggiungere un secondo HD di tipo tradizionale ad alta capienza se sei uno che scarica e\o ci tiene tanto materiale tipo films, video, musica e cose del genere nel disco.
Naturalmente si può rivedere sia al risparmio che anche su soluzioni più potenti (del tutto inutili però) e più costose. E' quello il bello di personalizzarsi i componenti.
grazie a tutti dei consigli. Dubbi:
Enrico non hai messo la scheda video dici di accontentarmi e usare quella integrata? Metterne una dedicata costa quanto? migliorano le prestazioni?
Vedo che hai messo un amd, vanno bene come prestazioni? Io ero fissato con gli intel Pentium, un i5 avrebbe le stesse prestazioni? Costa di più?
Buono l'ssd da 250 a 138€, pensavo che costavano anche di più, come capienza mi va bene.
penso proprio di comprare anche il secondo monitor, un 22-25" consigli?
Grazie ancora
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_hl272hpb.aspx
this imho, appena posso lo compro pure io
Enrico non hai messo la scheda video dici di accontentarmi e usare quella integrata?
Non è un accontentarsi...
Metterne una dedicata costa quanto?
Dai 40 ai 1000 euro.
migliorano le prestazioni?
NO, tranne che nel cad e nei giochi 3D.
Per il poker, il multimedia, internet e le cose normali l'incremento prestazionale è zero.
Vedo che hai messo un amd, vanno bene come prestazioni?
Certo, se no non lo avrei messo. ![]()
Io ero fissato con gli intel Pentium, un i5 avrebbe le stesse prestazioni?
Più o meno sì, e sono cmq assolutamente sovrabbondanti.
Costa di più?
Circa 200 euro considerato l'abbinamento scheda madre + cpu. Se si va al risparmio sui componenti forse si riduce il gap a 130/150 euro. Soldi cmq del tutto buttati via.
Buono l'ssd da 250 a 138€, pensavo che costavano anche di più, come capienza mi va bene.
Questo costa poco per le memorie TLC, che cmq vanno benissimo e se hanno un "rallentamento" è solo dove non serve a nulla (in scrittura).
Ho messo la parola rallentamento tra virgolette perché si tratta pur sempre di una prestazione circa il quadruplo più veloce di un HD tradizionale... Quindi è velocissimo anche in scrittura (e non teme dati compressi o non comprimibili mantenendo SEMPRE le prestazioni).
penso proprio di comprare anche il secondo monitor, un 22-25" consigli?
Quello che ti ha consigliato zobbione, che è il monitor che ha vinto la comparativa di pc professionale qualche numero fa. Oltretutto costa il giusto.
L'originale di enricoMB
L'originale di Sarchio
E' importante l'hd ssd?MOLTO|
Fino a due monitor vanno bene anche le integrate (che ormai a forza di upgrades tecnologici sono diventate delle schede video di buona qualità).
Dipende dal budget, e ovviamente conviene farselo assemblare scegliendo pezzo per pezzo.
Per il tuo uso direi che è meglio una soluzione a base amd (a parità di prestazioni costa meno e ci prendi pure una "serie K").Una cosa del genere (se certe cose le hai già puoi banalmente depennarle):
EK00032972 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,40
EK00035297 SSD Samsung 840 UltraSlim Series 250GB 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail € 138,60
EK00027649 .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 72,00
EK00032994 Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 55,70
EK00032845 CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed € 91,00
EK00037346 Tastiera USB Techmade VKL-260 Nero Layout italiano € 7,80TOTALE IVA COMPRESA : 629,70 €
Opzionalmente puoi aggiungere un secondo HD di tipo tradizionale ad alta capienza se sei uno che scarica e\o ci tiene tanto materiale tipo films, video, musica e cose del genere nel disco.
Naturalmente si può rivedere sia al risparmio che anche su soluzioni più potenti (del tutto inutili però) e più costose. E' quello il bello di personalizzarsi i componenti.
Enrico a me serve un portatile, questo mi piace anche esteticamente e poi ha la tastiera retroilluminata che ritengo quasi fondamentale usando il pc spesso la notte. I dell come sono in rapporto qualità/prezzo?
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15z-5523/pd?oc=n00i1514&model_id=inspiron-15z-5523
Enrico a me serve un portatile, questo mi piace anche esteticamente e poi ha la tastiera retroilluminata che ritengo quasi fondamentale usando il pc spesso la notte. I dell come sono in rapporto qualità/prezzo?
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15z-5523/pd?oc=n00i1514&model_id=inspiron-15z-5523
I dell sono ok e hanno una buona assistenza. Questo notebook va abbastanza bene, non avrei visto male un ssd un po' più grosso, questo è davvero il minimo sindacale.
Di solito se invece di ordinarlo online gli telefoni e ti metti a contrattare dimostrandoti indeciso (cerca almeno un paio di altri notebook di altre marche che costano un po' meno con cui confrontarlo) riesci a strappare un ulteriore sconto.
L'originale di enricoMB
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15z-5523/pd?oc=n00i1514&model_id=inspiron-15z-5523I dell sono ok e hanno una buona assistenza. Questo notebook va abbastanza bene, non avrei visto male un ssd un po' più grosso, questo è davvero il minimo sindacale.
Di solito se invece di ordinarlo online gli telefoni e ti metti a contrattare dimostrandoti indeciso (cerca almeno un paio di altri notebook di altre marche che costano un po' meno con cui confrontarlo) riesci a strappare un ulteriore sconto.
Non essendo molto esperto puoi indicarmi pc simili?
L'ssd purtroppo ho chiesto di metterlo più grande ma non lo fanno, cmq ho un HDD esterno da 500giga, magari l'ssd lo potrei cambiare più in la nel tempo.
L'originale di memphis84
Non essendo molto esperto puoi indicarmi pc simili?
No sorry, hai idea di quante migliaia di offerte di notebook ci siano in giro. Non me lo sogno nemmeno di mettermi a spulciarle tutte.
Se mai cerca tu, posta quel che trovi e io ti posso dare un parere su cosa è meglio tra quelli che hai preselezionato.
Cmq se hai quel disco esterno e ti va bene quel dell non è malaccio.
Grazie a Enrico e a tutti voi per i consigli.
Ho un dubbio per la mia linea ADSL, ho un contratto base con Tiscali a 22€ mese adsl (mi pare era 6 mega) telefonate ecc.
Stavo pensando di potenziare il segnale e passare a quello da 39 mese che ha anche scatto alla risposta compreso e adsl a 20 mega.
Oppure di andare da fastweb e mettere la fibra ottica che mi passa sotto casa.
Ora il segnale è sufficiente per me, mi comviene fare sto cambiamento? Si sente la differenza nelle prestazioni/velocità se metto la fibra ottica?
Stavo con telecom e ho fatto la Mink(( bip bip bip )) ta di passare a tiscali, ero con tiscali e ho fatto la Mink(( bip bip bip )) ta di passare a vodafon.
Se non ti da problemi stai con tiscali e non passare mai con vodafon che e 2 mesi che mi da problemi di connessione ,giuro sto impazzendo .
Ci sono giorni che la linea sta 1 minuto c'e uno no e così per 2 /3 girni di fila.
Non ti dico quantio ho perso mettendo il 90% dello stak e blokkarsi proprio nel momento cuisto per chiamare o mandare i resti .
Ora vedo e se le cose non cambiano ritorno con telecom .
Saluti.
secondo me, se è disponibile la fibra ottica "sotto casa" come dici tu :), si può valutare tra fastweb e telecom tradizionale..
altrimenti la scelta è tra telecom e telecom....(purtroppo)
io sono passato da telecom a fastweb (no fibra) tutto gasato, poi ho scoperto di pagare la stessa cifra per un servizio di gran lunga peggiore...
fastweb conviene se offre connessione in fibra, altrimenti conviene telecom, proprietaria della rete fissa e mobile di cui si servono tutte le varie azienducce che promettono prestazioni da favola a prezzi stracciati (--> le prestazioni da favola (leggi % di banda) se le tiene telecom e le fa pagare il giusto ai suoi clienti, quello che avanza lo svende agli altri, che di buono hanno l'ufficio commerciale e marketing)
il tutto, secondo me. non si offendano gli ultras di teletù
Quindi tu dici che con la fibra ottica avrei un sensibile miglioramento delle prestazioni rispetto al mio economico abbonamento Tiscali.
Però sto sentendo in giro che un sacco di gente ha avuto problemi con Fastweb, una mia cara amica è addirittura in causa.
Sta cosa mi preoccupa
il problema di base è che tutti i pre-contratti vengono "firmati" telefonicamente..tramite registrazione, leggono alcune clausole riassuntive e ti dicono di rispondere "sì". Ovviamente se sei d'accordo, e la precendente discussione ti ha convinto ad accettare. Discussione che può contenere da parte loro le più insulse falsità, tanto non è compresa nella lettura delle formule/domande che ti propongono durante la registrazione. [*1 Rif. Spoiler in fondo]
il fatto è che nella precedente discussione non si "discute di tutto"...molte cose si scoprono dopo... oppure semplicemente non ha più di tanto valore..
a me per esempio, nel passaggio da Telecom a Fastweb, era successo che avevo un po' di dubbi che gli ho esposto nelle varie telefonate intercorse, ci siamo risentiti dopo qualche giorno (in cui si sarebbero verosimilmente "informati" *2 ) e me li hanno tolti, assicurandomi che non avrei avuto problemi, nella situazione in cui mi trovavo. quindi ho risposto sì mentre mi registravano ![]()
*2: probabilmente si sono semplicemente informati con i loro superiori sulla questione "posso prenderlo per il culo in codesto modo, o è troppo?"
sempre probabilmente, decisero che si poteva.
poi quando è arrivato il momento di aprire la porta al tecnico, per farmi montare il tutto, sono sorti quintali di intoppi.
te ne cito solo due perchè so già che sarebbe già scrivere troppa roba per spiegarli bene. gli altri sono minori, ma comunque sono.
1) per esempio, avrei dovuto montare obbligatoriamente il router in garage (nessuno, ti dice prima che firmi, che l'hug fastweb va messo "a monte dell'impianto", ovvero dove c'è il passaggio tra rete telefonica esterna, e tuo impianto che si dirama nelle varie camere/varie prese. in pratica tutte le prese saranno rami dell'hug, non è che puoi attaccarlo a qualsiasi presa in base alla necessità. e questo, ripeto, non te lo dice nessuno, nè c'è scritto nel contratto che ti fanno firmare dopo aver detto il sì registrato.)
((nonostante tu esponga esplicita domanda, cosciente della complessità del tuo impianto.))
il che, per un appartamento di 40mq nel centro storico di gubbio, non sarebbe poi neanche tanto un problema. ma non era il mio caso purtroppo, casa indipendente, e il garage dove c'è l'allacciamento all'impianto era due piani sotto ai pc e i dispositivi da collegare.
quindi le strade erano due. tornare indietro aspettando boh minimo un altro mese, ammesso che ci dessero tempo zero il nullaosta contrattuale. oppure chiamare l'elettricista, far passare un cavo che dalla presa principale portava il segnale al piano e al punto in cui avremmo (che pazzi, questi clienti....quante pretese, non si accontentano mai) voluto mettere il router, e un altro cavo che dal router tornava in garage per ri-collegarsi come in origine all'impianto, e farlo "partire". in questo modo tutte le prese erano collegate al router (in segnale VoIP) come doveva essere, e riuscivamo ad usare il wi-fi o il cavo lan per avere il collegamento internet. (l'altra opzione era traslocare la scrivania in garage per il cavo lan, o avere una copertura di segnale wi-fi che si estendeva a garage/lavanderia/tavernetta)
((già, perchè dimenticavo, non è che ti arriva un D-link con 3 ripetitori a 3509845 gHz e 54340985 W...... il segnale Wi-Fi fa CACARE, fatica a oltrepassare un muro portante o una porta blindata.))
ah, comunque sono gentilissimi, offrono un contributo se dovessi avere il minimo problema tecnico da risolvere privatamente!!! (€50. In pratica c'è costata solo €450 sta manfrina.)
Spoiler
(€50 non equivalgono neanche al cibo che assumo annualmente per dover far fronte al fabbisogno energetico equivalente a "scendere le scale, prendere il foglio dalla stampante sotto al televisore dove c'è il router, salire le scale" ogni volta che devi stampare un pazzo di foglio.)
EVVVAIIIII!!!! FINALMENTE ABBIAMO UNA CONNESSIONEeeeEEee!!1!!!11!!one!!1!! era ora..quanto tempo....poi quantomeno è FASTWEB....mica pizza e fichi......
ueeeeuuuuuueeeeeuuuuueeeeuuuuueeeeeuuuuueeeeeuuuuuuuuuuuu
2) ha iniziato a suonare l'antifurto. non voleva saperne di smettere..
"spegnilo!"
"..ma come spegnilo..non riesco!! che cazzo spengo, che non era inserito!!!!!!! che programma tolgo???"
"boh....metti un programma e toglilo magari capisce"
ahahahahaha guarda ora rido, ma quante bestemmie.....
ha suonato mezz'ora, non mi ricordo neanche come pazzo abbiamo dovuto fare per escludere la sirena senza chiamare (per ragioni di tempo, d'udito e di rispetto per i vicini) il tecnico.
praticamente (come sopra) NESSUNO ti dice e da NESSUNA PARTE c'è scritto che non tutti gli antifurti sono compatibili all'impianto fastweb.
Il bello è che gliel'avevo pure chiesto ESCPLICITAMENTE!
"signore, gli antifurti di ultima generazione non hanno problemi con noi, di che marca è? quando è stato installato? .... ah ok perfetto, non Le chiedo neppure il modello, mai avuto problemi con quegli antifurti"
e porkiiiiii..........mmmondo (tribute), sarà che è di ultimissima generazione e fastweb è rimasta indietro
non lo so, sta di fatto che andava riprogammato (possibilmente in tempo) per il segnale VoIP, e tarato sul fatto che SE SI SPEGNE IL MODEM O CI SONO PROBLEMI DI LINEA DATI, TU NON HAI IL TELEFONO e lui non deve suonare, lasciando i locali scoperti. capito? praticamente "avrei dovuto scegliere dirgli" (secondo loro): se arriva un ladro, e taglia i fili del telefono, tu te ne stai zitto e buono come se non ti fossi accorto di niente e lo lasci fare.
se avessero detto, o avessi letto prima che sarebbe stato così, avrei fatto considerazioni diverse prima di dire il Sì registrato. ma tant'è...ormai l'avevo detto e avevo pure firmato il contratto (in cui non si parlava nè di antifurti, nè di specifiche dell'impianto).
quindi mi si ripresentavano di nuovo una moltitudine di opzioni, una più sodomita dell'altra.
abbiamo optato per scorporare l'antifurto dalla linea, montando un modulo con una scheda sim, affinchè comunicasse gli allarmi e fosse abilitato ad essere configurato via telefono quando non si era in casa e tutte le altre opzioni varie via rete cellulare, al posto che vecchio (e fidatissimo) cavetto in rame.
ovviamente, ciò ha comportato che per altri giorni dovessimo stare senza internet (con l'aggiunta anche di "senza linea telefonica derivata" e (PORKIMMONDO (sempre per evitare il ban)) SENZA ANTIFURTO, finchè a spese nostre abbiamo aggiustato la faccenda.
Il tutto, chiaramente, perchè non sono (anzi, non pensavo di essere) uno sprovveduto, ESPLICITAMENTE CHIESTO, ed ESPLICITAMENTE RISPOSTO "NESSUN PROBLEMA".
(Ovviamente poi, non vengano considerati i tempi che comunicano per il passaggio vecchio gestore-->fastweb.
hanno scoperto in itinere che la mia zona non fosse ancora predisposta, nonostante sembrava il contrario. Aò sarò sfigato io, ma sono stato (no joke) un mese e mezzo senza connessione nè telefono.
Ero sotto esami, e INTERNET MI SERVIVA. Ovviamente avevo esplicitato anche questo e OVVIAMENTE mi hanno risposto "non si preoccupi, di solito bastano tre giorni, diciamo che massimo una settimana e facciamo tutto".
basta, non ho più parole, mi è ritornata la nausea e lo schifo ripensando a questa storia.
(se e solo se ti va, raccontami-anche in privato volendo, considerata la delicatezza di certe info-delle vie legali di cui parlavi; noi le avevamo considerate, ma poi abbiamo rinunciato un po' perchè a occhio fastweb non aveva "disonorato il contratto" in alcun punto, quindi difficilmente l'avremmo vinta, basando l'accusa su cose non scritte (nè registrate), inoltre il danno recato (circa €1000 materiali esclusi i disagi di varia natura) era (relativamente) "irrilevante", paragonato alle spese che avremmo dovuto sostenere se non avessimo vinto....... insomma non c'erano pot odds.. e il tutto potrebbe essere stato visto (da noi stessi) come una miglioria degli impianti domestici...semplicemente "forzato" dalla necessità..)
[*1 Rif. Spoiler] (ve l'eravate dimenticato eh... e invece, eccolo qua!)
Spoiler
Pur di venderti il prodotto, ti direbbero pure che non vedono da anni la loro madre perchè si è trasferita in nuova zelanda e si fa penetrare il deretano ripetutamente da gruppi di aborigeni australiani con falli da 30cm di circonferenza tatuati e perforati da piercing ottenuti da denti di squalo. E che i denti di squalo più sono affilati e più le aumentano il piacere.
(Quantomeno, mi piaceva pensare a questo concetto quando pensavo alle loro madri..so che non è bello....io non sono una persona cattiva...rendetevi conto di come mi sentivo. Sembrava quasi una truffa, sicuramente una presa in giro.)
Lol. Ty per il tempo che hai perso per queste spiegazioni.
Tengo tiscali fino a quando va bene , poi se vedo che ho problemi cambio
L'originale di enricoMB
L'originale di memphis84
Non essendo molto esperto puoi indicarmi pc simili?No sorry, hai idea di quante migliaia di offerte di notebook ci siano in giro. Non me lo sogno nemmeno di mettermi a spulciarle tutte.
Se mai cerca tu, posta quel che trovi e io ti posso dare un parere su cosa è meglio tra quelli che hai preselezionato.Cmq se hai quel disco esterno e ti va bene quel dell non è malaccio.
Confrontato con questo?
acer v3-571g-73638g50makk
Intel core i7-3632QM (6M cache, 3.2Ghz)
win 8
15.6" HD led
ram 8GB DDR3 - HDD 500Gb
grafica nvidia geforce 710M 2GB
3usb
Hdmi
700€
L'originale di enricoMB
L'originale di Sarchio
E' importante l'hd ssd?MOLTO|
Per il tuo uso direi che è meglio una soluzione a base amd (a parità di prestazioni costa meno e ci prendi pure una "serie K").Una cosa del genere (se certe cose le hai già puoi banalmente depennarle):
EK00037346 Tastiera USB Techmade VKL-260 Nero Layout italiano € 7,80TOTALE IVA COMPRESA : 629,70 €
Se mi posso permettere è una configurazione troppo costosa ed esagerata se è solo per il poker.. io ne sto facendo uno con massimo 500 windows 8 compreso sullo stesso sito. Poi vedi tu se vuoi avere un reattore nucleare! ![]()
nota bene: quelle DDR3 sono incompatibili con AMD (almeno cosi' ho letto in giro), sceglie le RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-10-9-27 per 67 euro.. le trovi nella sezione DDR3 "dual channel" e scegli la frequenza..anche 1600 mhz vanno bene.
Ti posto la config a cui sto pensando (win 8 compreso):
EK00006518 Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 6,00 € 6,00 0,00%
EK00014971 Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 47,60 € 47,60 0,00%
EK00015120 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 45,10 € 45,10 0,00%
EK00015582 Ventola Arctic Cooling F12 Pro TC 120mm € 6,30 € 6,30 0,00%
EK00021216 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-10-9-27 € 67,60 € 67,60 0,00%
EK00028453 Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 42,30 € 42,30 0,00%
EK00031018 Lettore CD/DVD Samsung SH-118AB Nero Sata bulk € 12,70 € 12,70 0,00%
EK00032845 CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed € 89,00 € 89,00 0,00%
EK00033058 Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 93,00 € 93,00 0,00%
EK00035641 Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 66,40 € 66,40 0,00%
EK00036932 Dissipatore CPU Cooler Master Hyper T4Universal Socket Intel 1155/1156/1366/775/2011 AMD AM2/AM3/AM3+/FM1 € 26,90 € 26,90 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 502,90 €
La scheda video non serve, è integrata nel processore.
Pero ancora devo capire se le DDR3 non vengono ingombrare dal dissipatore. forse ci vogliono le "low profile", cioè hanno dimensioni ridotte per poter mettere grandi dissipatori sul processore.