Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Gruppo di studio] Scalata limiti PLO

19 Post
8 Utenti
0 Reazioni
2,557 Visualizzazioni

Apro questo thread in seguito ad una discussione che è nata durante la sessione di stasera del gruppo di studio.

A seguito di una mia domanda si è discusso un po' del livello del field che si incontra salendo di limite e dei possibili guadagni che si possono raggiungere, in confronto con il NLHE.
Penso che sarebbe utile approfondire il discorso che dovrebbe essere interessante per tanti di noi.

Fino a che limite di può arrivare 'semplicemente' (leggendo articoli su strategy, guardando video, postando mani, senza dedicargli più di un'ora al giorno, per avere un idea, e senza sbattersi troppo)?

Qual'è una win rate standard, in termini di bb/100?
Che limite bisogna raggiungere per avere guadagni decenti (per arrotondare, diciamo), in media?

Rispetto all'holdem? Ci sono più/meno fish? Fino a che limiti?
Visto che l'omaha è un gioco più complicato dell'holdem, mi aspetto che ci siano meno fish (cioè giocatori che giocano pochissimo e male) e tanti 'reg' scarsi che sanno giocare ma non hanno una buona strategia.

A voi la parola, soprattutto a chi ha avuto esperienza di entrambe le varianti.

Rispondi
Citazione
18 risposte

mmmmmm anch'io me lo stavo chiedendo, credo che se si riesca a giocare davvero bene si possa tenere una winrate più alta rispetto all'hold'em..........però io sono un fish in questo momento, e chissà per quanto!!! spero solo di riuscire a trovar il bandolo della matassa prima o poi :f_cry:

Rispondi
Citazione
Moderatore
Sarchio
Iscritto: 23.10.2009

Ti do la mia opinione.

Fino a che limite di può arrivare 'semplicemente' (leggendo articoli su strategy, guardando video, postando mani, senza dedicargli più di un'ora al giorno, per avere un idea, e senza sbattersi troppo)?

Questo è troppo soggettivo. Potresti arrivare in breve al PLO 50 come non riuscire a battere il 10.

Qual'è una win rate standard, in termini di bb/100?
Che limite bisogna raggiungere per avere guadagni decenti (per arrotondare, diciamo), in media?

Dipende da quante mani giochi e che winrate hai. Non esiste una risposta precisa a queste domande.

Rispetto all'holdem? Ci sono più/meno fish? Fino a che limiti?
Visto che l'omaha è un gioco più complicato dell'holdem, mi aspetto che ci siano meno fish (cioè giocatori che giocano pochissimo e male) e tanti 'reg' scarsi che sanno giocare ma non hanno una buona strategia.

Ai micro trovi fish ovunque, poi mentre salirai troverai sempre più reg. E poi dipende anche dalla room. Al 5 di Stars, bastava vedere Sultano mercoledì, sono molto più sensati del 10 di pipolz.

Secondo me non pensare troppo in lungo, comincia a giocare e cerca di capire se ti piace più l'holdem o l'Omaha. Guarda i video e scambia opinioni con chi gioca da più tempo. Posta mani. Col migliorare del tuo gioco e del tuo roll sali piano piano. Nessuno può assicurarti che tra 6 mesi farai 1k al mese, potresti farne 3 come zero.
L'importante è che fai quello che ti piace, se ti piace di più l'holdem non devi giocare Omaha perché è più facile far soldi. E viceversa.

Rispondi
Citazione

Grazie delle 'non' risposte :D

Capisco bene che non si possano dare risposte certe e definitive a quelle domande, cercavo solo un confronto con chi ha più esperienza di me nel settore..

Con l'ultima frase sono d'accordissimo però, infatti sto provando con l'omaha perchè il nlhe non mi piace proprio (iniziai anni fa con il FLHE, ma purtroppo ora è ingiocabile sul .it).
Allo stesso tempo però voglio assicurarmi di non imboccare un vicolo cieco per quanto riguarda possibili guadagnucci futuri, perchè non posso e non potrò mai dedicare tanto tempo al poker..

Rispondi
Citazione
Sultano78
Iscritto: 02.09.2011

Credo che sia molto interessante leggere questo articolo in cui ci vengono esposti buoni motivi per giocare o non giocare PLO.

Rispondi
Citazione
PokerMindSet
Iscritto: 26.11.2008

La cosa fondamentale è il roll, ve lo dico per esperienza. Senza è praticamente impossibile non andare rotti. La varianza in qst gioco è pazzesca. Dal Pl50 in su il gioco si fa realmente duro, di polli molto pochi e gente molto aggro.

Rispondi
Citazione
gliaglia
Iscritto: 01.03.2011

Spero di essere chiaro:
- Per essere vincenti al PLO ai micro basta disciplina strategica+buona cassa
- Per essere vincente dal PLO25 fino al 100 essenziale avere ottima gestione del mindset+ stop loss+ buona conduzione strategica+bankroll adeguato minimo 100x separato dal real life
- Per essere vincenti dal PLO200+ bisogna essere rollati e preparati tecnicamente e mentalmente poichè il fish che si può trovare è cmq una sorta sempre di barracuda (cioè aggressivo ) e il field medio ti mette cmq pressione any street , quindi oltre alle cose sopra elencate aggiungerei anche bankrool non adeguato ma spropositato o profondo , perche alcuen volte neanche 1M di mani ti danno il giusto EV vista la varianza che presenta PLO in tutte le sue sfaccettature (ricordatevi che il backdoor è la casa del PLO)

Rispondi
Citazione

L'originale di gliaglia
Per essere vincente dal PLO25 fino al 100 essenziale

100 X intendi monotabalndo o no ?

Giocare 1X a plo25 devi essere rollato 100X = 2.500 euro
Giocare 10X a plo25 devi essere rollato 100X = 25.000 euro
Giocare 20X a plo25 devi essere rollato 100X = 50.000 euro

Intenti così , 100X si somma alla portata dei tavoloi giocati ?

Se è così per giocare sereni 10X al 25 devo farlo con almeno 25K ?

Rispondi
Citazione
elchino119
Iscritto: 10.02.2013

Ciao a tutti, tra una settimana ricomincio a giocare e ho deciso di passare al plo5 con 55stack vado bene? o devono essere 100? e poi tecnicamente il livello cambia o bisogna sempre giocare solo se hittiamo? ciao a tutti . .

Rispondi
Citazione

L'originale di elchino119
Ciao a tutti, tra una settimana ricomincio a giocare e ho deciso di passare al plo5 con 55stack vado bene? o devono essere 100? e poi tecnicamente il livello cambia o bisogna sempre giocare solo se hittiamo? ciao a tutti . .

Per gli stak sto cercando di capire anchio se gliglia intende se devi avere 100X indicando solo per i livlello o se devi moltiplicarlo per numero di tavoli :)

Poi se ti devo dire la mia al 5 giocano più sensato che altro , al 2 si gioca a casaccio ,ti chiamano ed inseguono con tutto ,qundi ti consiglerei di flattare ,se itti spingi e se non itti foldi ..

Rispondi
Citazione
gliaglia

intendo x livello 4tablando massimo , ogni 4tav aggiungi 100x quindi se multitabli 6x è ok 150x e se 8x minimo 200x , sembra tanta roba ma credimi solo cosi giochi sereno la partita poi c'è anche chi dice che a limiti piu bassi (dai micro fino al plo25) va bene 50x ma io sono dell'idea che la cassa profonda non è mai troppa e che la badrun è sempre dietro l'angolo.
Inoltre se giochi su un tav 3handed avrai una varianza diversa se giochi ad un 6max puro , e calcolando che alcune volte giochiamo anche HU , direi che 100x veramente è la soglia giusta x non vedersi la cassa scomparire sotto gli occhi( appunto quello il problema , se giochi bene difficile che perdi 100stack avendo stop loss a 10-15 stack a sessione) ma vedere la cassa avvicinarsi allo zero potrebbe influenzare il tuo A game facendoti prendere scelte in game sbagliate , o facendoti fare shottatine ai limiti non tuoi, cercando di recuperare :-(

Rispondi
Citazione

perfetto , 100X ogni 4 tavoli .

Comq si e tanta roba ma sono daccordo con te , meglio non condizionarsi nel vedere la cassa che pian pianino cala sempre + solo perchè non si è rollati a dovere per giocare tot livello e tavoli.

Ok grazie mille jury.

Rispondi
Citazione
elchino119

Quindi se ho capito bene meglio fare altri 45 stack e poi giocare sereno al plo5. . giusto?

Rispondi
Citazione

L'originale di elchino119
Quindi se ho capito bene meglio fare altri 45 stack e poi giocare sereno al plo5. . giusto?

Per come consiglia jury :::

se giochi 4X devi avere 100X, che sarebbero 500 euro
se giochi 6X devi avere 150X, che sarebbero 750 euro
*** se giochi 8X devi avere 200x, che sarebbero 1000 euro

e così via ............

Rispondi
Citazione
elchino119

Ok grazie bubbixx allora continuero a grindare plo2 e a 100x passo al plo5 . . sempre se ci arrivo hi hi hi . . a plo2 è una giungla hi hi hi . . vamosss. .

Rispondi
Citazione

Di nulla .

Si plo2 e una giungla ma di quelle più buie :D

Comq se vuoi provare puoi mixare , magari non giochi 4 tavoli da 2 euro ma ne giochi 1 da 5 euro e 2 da 2 euro , almeno io faccio così quando gioco poko.

Rispondi
Citazione
gliaglia

ragazzi ricordate meglio essere zelanti sul proprio managment del bankroll , io sono anni che gioco e contiuno a giocare ONLINE proprio perchè nonstante la profonda conoscenza teorica del giochino ho sempre evitato partite high stake fuori dalla portata della mia singola cassa sulle pokeroom , pensate che solo LIVE gioco high stake omaha high al Perla al 5-10(quindi monotablando) che dal vivo è ancora piu facile coi tell e la profondita di stack che ci si può mettere subito e ci sono piu fish .
Online bisogna essere piu rigidi e attenti , un mezzo titl può rovinarci il winrate sudato di 20giorni , quindi se gia dal basso costruiamo il nostro roll e il nostro mindset, vedrete che quando giocherete plo100 non lo distruggete in 2 gorni di tilt :-)

Rispondi
Citazione

Domando perche non so nulla del live cash e dei casinò in generale , al perla si può giocare tutti i giorni ad omaha cash o no ?

Rispondi
Citazione
PokerMindSet
Iscritto: 26.11.2008

L'originale di gliaglia
ragazzi ricordate meglio essere zelanti sul proprio managment del bankroll , io sono anni che gioco e contiuno a giocare ONLINE proprio perchè nonstante la profonda conoscenza teorica del giochino ho sempre evitato partite high stake fuori dalla portata della mia singola cassa sulle pokeroom , pensate che solo LIVE gioco high stake omaha high al Perla al 5-10(quindi monotablando) che dal vivo è ancora piu facile coi tell e la profondita di stack che ci si può mettere subito e ci sono piu fish .
Online bisogna essere piu rigidi e attenti , un mezzo titl può rovinarci il winrate sudato di 20giorni , quindi se gia dal basso costruiamo il nostro roll e il nostro mindset, vedrete che quando giocherete plo100 non lo distruggete in 2 gorni di tilt :)

Si va rotti in un baleno :roto2:, ma è quasi impossibile essere rollati cosi' per un amatore. :facepalm:

Rispondi
Citazione