Passa al forum
Macina Tavoli - Teo...

Notifiche
Cancella tutti

Macina Tavoli - Teorema Fondamentale

9 Post
8 Utenti
1 Reazioni
1,004 Visualizzazioni
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010

Capitoli precedenti:

Macina Tavoli volume 1 (prima parte)

In autostada il mio capo istruttore ci urlava sempre: "Muovete le manine, 4 transiti al minuto!...l'esattore veloce fa 4 fo**uti transiti al minuto, capito sacchi di m**da!?!"

"SIGNORE SI SIGNORE!"

Io per non farmi mancare niente avevo sperimentato l'esazione off-limits: ero arrivato a 5 transiti al minuto, dove le macchine non fermavano le ruote e mi salutavano direttamente con "arrivederci!".

L'odore di asfalto e pneumatici profumava di libertà come il napalm in Apocalipse Now.

Poi arrivò il controllo remoto delle piste e dalla mia postazione gestivo 5 piste contemporaneamente. Già allora, senza rendermene conto, multitablavo duro e mentre tutti non vedevano l'ora di finire il turno io sognavo il record dei record inseguendo il mito che se avessi fatto 2000 transiti avrei portato a casa una milestone corrispondente all'incasso della giornata! Il mio record si fermò a 1740 transiti ma non venne omologato perchè misi dei birilli davanti alle altre piste per "invogliare" le macchine a venire da me!

L'uso improprio dei birilli costrinse il capo a richiamarmi all'ordine. Il che è buffo: richiamato perchè volevo lavorare di più! Oltre ad una lavata di capo mi mandarono in trasferta a Rovereto Nord che è equiparabile a Party Poker per via di traffico e, per essere sicuri che imparassi la lezione, mi spedirono a fare il turno di notte il giorno in cui l'Italia vinse la coppa del mondo. Restai a "grattarmi la pertica" per 8 ore facendo 0 transiti tra le 22:00 e le 2:00 mentre a distanza si udiva delirio e fuochi d'articificio.

Il problema di tutti i macina tavoli è non conoscere il significato della parola esagerare. Si fanno prendere così tanto la mano che poi le poker room tolgono promozioni, tagliano i premi, tutto per disinfestarsi dai parassiti del poker come noi.

Ok multitablare ma non pensi di esserti fatto un po' prendere la mano?

Fatta la doverosa premessa, oggi affronteremo il primo teorema fondamentale del grinding ai nanolimiti (0.5 cent in giù):

Ogni fish agisce solo in funzione delle proprie carte.

Le statistiche non servono niente, holdem manager (in game) non serve a niente. Anche se avete un pc ninja con tanto di katana tra i denti holdem manager vi rallenterà quel che basta per non poter aggiungere un tavolo in più. L'unica informazione che vi serve ai tavoli mentre state giocando il vostro A-game 35x è sapere chi è regular e chi no. Per capire chi è regular non servono le stats ma basta sapere se multitabla, perchè per definizione "se non multitabla è un fish". VPIP e PFR non sono indicativi perchè sul fish avrete costantemente VPIP alle stelle mentre il regular avrà sempre stats nitty adattandosi nel migliore dei modi al field fishoso.

Per spiegare meglio il concetto sappiate che le stats sono la sintesi numerica delle azioni al tavolo, uno strumento preziosissimo per exploitare dei veri giocatori di poker.

Il vero giocatore conosce bene le basi. Nel poker puoi vincere grazie all'equity della tua mano ovvero contrapponendo il tuo punto a quello dell'avversario oppure grazie alla fold equity. Con la fold equity non vinco grazie alle carte ma grazie all'azione che sto facendo: faccio un'azione, indipendentemente dalle carte, che porta il mio avversario a foldare. Da qui tutti quei concetti legati alla posizione, stack, premi che fanno si che io possa avere più o meno fold equity grazie alla mia azione (ICM).

IL FISH AGISCE SOLO IN FUNZIONE DELLE PROPRIE CARTE ignorando il potenziale e le regole della fold equity.

Stats legate all'azione come steal, 3bet sono solo che fuorvianti: le loro azioni sono legate alla mano in possesso indipendentemente dalle opportunità del momento. Non cerchiamo mai di quantificare un'azione ma bensì d'abituarci a collegare l'azione ad una mano od a un punto.

Il fish rappresenta solo la mano che ha.

TripleAce dice qualche volta: "questo giocatore sta giocando a carte scoperte". Ai micro questa è la normalità e, come vedremo nei prossimi capitoli, a volte dovremmo foldare ottimi punti a fronte di azioni che rappresentano solamente la mano in possesso.

Il gioco dei regular è ancora più straightforward (lineare) di quello dei fish, solo che gli scontri tra reg saranno molto più rari tanto da poter esser trascurati.

Per oggi è tutto, non perdete i prossimi appuntamenti dove vi racconterò dello zoo dell'A22 (la rubrica giornaliera di sketch autostradali) e di poker! (mah va?)

Rispondi
Citazione
8 risposte
MrMandar1n0
Iscritto: 05.09.2012

Fossi in te mi sarei portato un televisorino portatile:-D
Cmq a quando il prox articolo? Questo l'ho divorato!!!

Rispondi
Citazione
budgoz
Iscritto: 17.06.2011

Fantastico :D Non so come avevo fatto a perdermeli, sia questo che il precedente. Continua ti prego :D

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

L'originale di budgoz
Fantastico :D Non so come avevo fatto a perdermeli, sia questo che il precedente. Continua ti prego :D

+1, grandissimo :nh

Rispondi
Citazione
magatt
Iscritto: 11.09.2008

Non vorrei sbagliarmi ma sta nascendo una stella qui su strategy.

L'unico timore è che il suo grinding non rubi tutto il tempo dedicato a noi lettori di questi eccezionali post.

chapeau

Rispondi
Citazione
Traxxer
Iscritto: 01.08.2008

Guaglió, comunque scrivi da dio! :D

Rispondi
Citazione
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010

L'originale di Traxxer
Guaglió, comunque scrivi da dio! :D

thank you, poi detto da te... :nh

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012

davvero gustoso, complimenti dalborgo!!! :)

Rispondi
Citazione
ErViolista
Iscritto: 08.11.2010

Ho principiato dal terzo e ora ho letto il primo per passare al secondo e atutti quelli che verranno. Sottoscrivo che scrivi bene e sai anche strappare qulche sorriso: complimenti sul serio.. ora basta farti montare la testa che non vedo l'ora di leggere il secondo 8-)

Rispondi
Citazione