Eccoci qua!
Cominciamo con ordine altrimenti mi perdo: Andrea, 33 anni, passione per la Cadillac del poker, il NLHE.
La mia storia con il poker comincia diversi anni quando nel palinsesto televisivo notturno cominciai a preferire i tavoli commentati da Pagano alle donnine nude. Sarei rimasto tutto la notte a guardare quei player levelarsi a vicenda battagliando per vincere il torneo o giocarsi cifre allucinanti al cash High Stakes.
Ho voluto subito provare anch'io e dopo aver fatto confidenza con i punteggi delle mani al play money mi sono smazzato il mitico Harrington ed ho aperto qualche conto online. Mi sono divertito, ho fatto qualche piccolo risultato, ho cashato per comprarmi il PC e dopo aver bruciato quello che mi era rimasto nel roll ho rimesso la testa sui libri per laurearmi e ho accantonato i sogni di gloria nel poker.
L'estate scorsa, dopo sei anni di digiuno dal poker, ho ripreso a interessarmene e a rispolverare le vecchie conoscenze. Dopo un primo periodo di rodaggio online mi sono trovato con un tarlo in testa: volevo provare a giocare dal vivo. Non l'avevo mai fatto e il solo monotablare MTT online non mi dava tutti questi stimoli perciò ho deciso di iscrivermi a un satellite dal buy-in abbordabile giusto per provare questa nuova esperienza.
Il satellite è stato una figata
Ho fatto un milione di brutte figure al tavolo ignorando completamente il regolamento del live ed essendo abituato solo a cliccare online. Il dealer mi avrà ripreso almeno una decina di volte... "e questa è una string bet", "e quello è solo call", "e questo non è un raise ma una bet perché sei il primo ad aprire il flop"... Sto arrossendo solo a pensarci ![]()
Long story short, mi sono aggiudicato un ticket per il main event che si sviluppava su due giorni.
Vi lascio immaginare l'adrenalina che avevo in corpo il primo giorno allo shuffle up and deal e vi lascio anche immaginare come mi sentivo al momento di imbustare le mie chips a fine giornata da chip leader ![]()
Il secondo giorno invece è stato un disastro e sono uscito praticamente in zona bolla da aver fatto una lettura spaziale (ve la racconterò).
Tornato a casa con la coda fra le gambe ho cominciato a farmi delle serie domande su cosa e dove avevo sbagliato nell'approcciare il torneo. In quel preciso momento per me il poker è diventato un'altra cosa. Dovevo saperne di più, dovevo capire il più possibile, dovevo essere in grado di non trovarmi di nuovo impreparato alla prossima occasione di giocare una partita che conta.
Da quel giorno ho cominciato a studiare di più, ad approfondire i concetti che già conoscevo e a cercare di colmare le lacune del mio gioco.
I video su youtube e gli stream su twitch sono sicuramente un'ottima finestra per apprendere velocemente ma ho sempre avuto un debole per la parola scritta perciò eccomi qua a fare parte di questa community di strategisti.
Ho deciso di aprire questo blog per rendervi partecipi di cosa in questo momento sia per me il poker e su quali siano i miei obiettivi a riguardo.
La mia prima passione sono sempre stati gli MTT e lo sono tutt'ora ma purtroppo, non avendo avuto la fortuna di qualche shippo iniziale importante, il mio bankroll fatica a sostenere i livelli che mi danno soddisfazione e soprattutto non riesce a sostenere il gioco dal vivo che così tanto mi stimola. Per ovviare alla cosa e alla varianza brutale degli MTT ho deciso di convertirmi al cash game che mi permette una gestione più aggressiva del bankroll oltre a migliorare il mio gioco deepstack e shorthanded.
A dirla tutta il cash si adatta perfettamente al mio stile di vita attuale, permettendomi di startare e quittare le sessioni a mio piacimento o al sopraggiungere di emergenze casalinghe, perciò è diventato il mio main game e mi piace pure parecchio ![]()
In questo processo di apprendimento all'interno della community ho pensato di condividere con voi un pò delle mie sessioni perciò oltre che a postare nel forum tutti quegli spot dove sento di aver bisogno di un parere ho deciso di aprire un canale Twitch che mi serva da valvola di sfogo per quella necessità di aspetto sociale che nel poker online tanto manca (sono un fan del chattare al tavolo :f_wink:) e che mi serva anche come una sorta di video diario che documenti la strada verso il raggiungimento del mio obiettivo.
Quale sarebbe? Attualmente il mio scopo è finanziare il gioco Live grazie all'online.
La strada comporterà una scalata dei micro-stakes fino ad attestarsi ad un profit mensile medio di 200/300€.
In questo processo vorrei avervi al mio fianco, non solo quando aggiornerò il blog con l'andamento della scalata ma anche quando ci sarà da chiaccherare durante gli stream sul mio canale www.twitch.tv/piavekk in cui potremo rilassarci giochicchiando i limiti più bassi e lasciando così ampio spazio alla chat