Come sfruttare i bonus al meglio
Premetto che ho “scoperto l’acqua calda”: sono cose abbastanza ovvie, però non le ho trovate online così “esplicite” e ci ho messo un paio di mesi per imboccare la strada giusta… Ecco quindi i miei consigli migliori, sull’esperienza fatta sinora.
Conoscere le poker room
Prima di tutto consiglio di farsi un bell’elenco di tutte le skin e dei loro bonus: ci vorrà un po’ di tempo ma fidati che ne vale la pena. Ecco le cose più importanti da scriversi:
- Bonus registrazione (senza deposito)
- Bonus primo deposito: importo massimo, quanta rake bisogna generare per riscattare ogni € del bonus, vincoli (es: non tutte le varietà di poker contribuiscono a riscattare il bonus; alcune room non permettono di usare il bonus prima di aver finito i propri fondi, ecc) e limiti di tempo per riscattarlo
- Rakeback, verificando che la varietà che giochi ci rientra (es: solo poche skin danno rb sugli spin)
- Classifiche per la varietà che giochi
Per capire se sei in grado di riscattare un bonus primo deposito è importante conoscere quanta rake generi in media. Su PokerTracker è la statistica “My Currency Fee”.
Quindi bisogna considerare il moltiplicatore e i limiti di tempo. Ad esempio se una room offre un bonus deposito del 1000% fino a 1000€ può sembrare un’offertona. Ma se poi devi generare 100€ di rake per riscattare 1€ di bonus e scade dopo 7 giorni, e in media generi 10€ di rake alla settimana, alla fine ottieni la bellezza di 10cent (o nulla, perché di solito lo dividono in parti “minime”, es: 1000€ ma in 200 parti da 5€). Ovviamente è un esempio estremo, ma è per far capire che non è tutto oro quello che luccica - e soprattutto agli inizi spesso conviene puntare a bonus che possono sembrare più “scarsi” ma facendo 2 calcoli, se hanno un moltiplicatore migliore e meno vincoli, magari sono gli unici che possiamo davvero riscattare.
Per facilitare i conti mi sono fatto un foglio di calcolo, che puoi scaricare cliccando qui.
Appena ho tempo lo trasformo in un’interfaccia web così non servirà neanche Excel / Google Fogli / ecc per usarlo (metterò il link in questo blog appena pronta). Edit: eccola: calcolatore di bonus e rakeback.

Consigli generali
- All’inizio sfrutta tutti i bonus registrazione (senza deposito) che trovi
- Poi cerca una room che offra un bonus primo deposito vicino alla tua roll (es: se dai bonus registrazione sei arrivato a 200€, cerca un bonus deposito di massimo 200€ o anche meno - non sprecare un bonus da 1000€) e leggi bene i termini per essere sicuro di poterlo riscattare (ad es: su molti siti gli spin non contano!), in caso di dubbi contatta il supporto PRIMA di depositare
- Seleziona solo room con classifiche per la varietà che giochi e che siano vantaggiose per il volume che generi (es: se giochi molte ore ti convengono le classifiche cumulative, per chi come me riesce a generare poca rake al giorno invece convengono le classifiche limitate a N tornei/giorno, basate sul punteggio)
- Cerca room che offrano un minimo di rakeback
L’ho imparato a mie spese, come si può vedere dal grafico dei guadagni:

Un’altra cosa molto importante: in quasi tutte le skin ho avuto problemi con bonus e/o ticket che non venivano accreditati. è quasi sempre necessario parlare con il supporto per farseli sbloccare, spesso riprovando più volte. Stai attento, scriviti tutto quello che devi prendere e non dare per scontato che sia tutto automatico!
Infine, consiglio di chiudere il conto gioco in tutte le skin dove non giochi più, perché dopo un certo tot di tempo (credo 3 anni ma non sono sicuro) potresti ottenere di nuovo il bonus registrazione / primo deposito. In alcune skin bisogna contattare il servizio clienti e/o sbrigare un po’ di burocrazia, ma ne vale la pena!
Software gratuiti o parzialmente gratuiti
- GTO Wizard (per studiare i range e allenarsi)
- Jurojin (per la gestione dei tavoli, le custom bet size, nascondere il board quando si tilta e molto altro)
- SwongSim (per calcolare la roll necessaria e sapere cosa aspettarsi dagli spin)
Non saprei consigliare un hud/tracker gratuito perché fortunatamente ho una licenza lifetime di PokerTracker, presa quando i software in abbonamento non erano ancora di moda.
I network in Italia
888poker
- Classifiche blast: ho usato la tecnica di Studentishe di iscriversi un secondo prima di vincere il primo moltiplicatore x5 (o superiore). In questo modo si parte con un leggero vantaggio rispetto a chi si è iscritto e magari non becca neanche un x5 nei 10 blast successivi
- I tracker spesso non registrano il risultato dei Blast (posizione finale: 0), è un problema di 888 e non c’è soluzione. Quindi armati di carta e penna (o blocco note) per segnare i risultati durante la sessione
- Nei blast ci sono gli ante e gli stack iniziali vanno da 7.5 a 15bb, quindi c’è molta più varianza degli spin “normali”
- Il bonus primo deposito non si può usare se prima non si finiscono tutti i fondi depositati - e questa secondo me è una cazzata immonda. Quindi consiglio di non depositare mai su 888 se non finisci gli 8€ iniziali - e anche in quel caso è meglio depositare una somma stupida tipo 20 buyin, che si possa effettivamente perdere a causa degli swing. Altrimenti quel bonus non lo vedrai mai! Questo è il motivo principale per il quale ho mollato il sito, un vero peccato perché adoravo la grafica, secondo me la migliore in Italia.
- Non ci sono i blast da 2€, quindi è dura fare il passaggio dagli 1€ ai 5€. Quello che ho guadagnato con un upswing di circa 1200 blast da 1€ l’ho quasi perso ai 5€ in soli 100 tornei per un downswing… motivo in più per lasciare 888 dopo aver riscattato il bonus registrazione
Voto complessivo per gli spin: 5/10
Network People’s Poker
- A parte una skin con un ottimo bonus registrazione, in nessuna i Velox (cioè gli spin) contano per riscattare il bonus primo deposito (che io sappia e almeno fino ad oggi). Termini dei bonus poco chiari
- Traffico nei Velox ridotto almeno fino ai 2€
- Le classifiche Velox sono giornaliere e cumulative, quindi si può competere solo giocando molte ore
- L’hud di PokerTracker smette di funzionare se si aprono 2 tavoli o più, quindi lo sconsiglio se multitablate, e di Jurojin funziona poco e nulla.
- Ogni mattina ci si può registrare praticamente a tutti i satelliti freeroll del giorno, quindi quando iniziano metà o più del field è in sitout. Super consigliati a chi vuole farsi una roll da zero con gli mtt.
Voto complessivo per gli spin: 6/10
Network PartyPoker
- Alcune skin offrono ticket per gli spin nel bonus primo deposito, ma non tutte permettono di riscattarlo giocando spins, quindi leggete bene i termini prima di depositare. Idem per la rakeback
- Traffico negli spins molto ridotto almeno fino ai 5€, reg infested
- Jurojin non funziona o funziona a singhiozzo
- Per le classifiche giornaliere contano solo i primi 10 spin
- I moltiplicatori mi sembrano un po’ “risicati”... non ho verificato le probabilità rispetto agli altri siti, ma in quasi 700 sit ho beccato solo un x10, meno di un x5 al giorno, ecc
Voto complessivo per gli spin: 6,5/10
Network iPoker
- Alcune skin hanno ottimi bonus iniziali e promozioni
- Ottimo traffico almeno fino ai 2€ (non ho ancora provato i 5), purtroppo credo che buona parte dei player siano bot
- Le classifiche Twister sono settimanali e cumulative, quindi si può competere solo giocando molte ore… e scordatevi i primi posti se non siete dei bot
- Di contro, i bot a quanto pare non partecipano alle promozioni, quindi lì c’è ancora margine per gli umani. Inoltre sono facilmente exploitabili: è proprio grazie a loro che la mia chipEV è schizzata sopra gli 80, negli altri network ero intorno ai 75. Vorrei approfondire ma ho già scritto troppo per questo post, magari aprirò un thread dedicato oppure ne scriverò più avanti.
- I Twister hanno gli ante, quindi c’è più varianza che negli spin “normali”
Voto complessivo per gli spin: 7/10
Per ora non ho provato altre room, vi terrò aggiornati… fatemi sapere che ne pensate, se vi è stato utile o se sto sbagliando qualcosa! E come sempre
ai tavoli!