Passa al forum
Allenamenti ICM, is...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Allenamenti ICM, istruzioni e Video

66 Post
25 Utenti
0 Reazioni
14.3 K Visualizzazioni
65 risposte
cr1st14n0
Iscritto: 03.07.2008

Per quanto mi riguarda, non vedo l'ora che vengano pubblicati tutti per guardarli. :)
Quello che mi piacerebbe che tu approfondissi è l'aspetto matematico dell'ICM: ovvero, partendo da una situazione vedere come variano i range di push in base al range di call degli avversari, in base agli stack degli avversari, in base al nostro stack. Cioè spiegare in che modo tutti questi fattori fanno variare il differenziale di una mossa e far vedere in che quantità incidono sulla determinazione del range di push. (spero di essermi spiegato bene)
E un'altra cosa sarebbe la spiegazione dei range, ovvero come mai un range del 60% in alcuni casi comprende tutti i suited connectors ed esclude mani del tipo 83s, mentre in altri casi comprende 83s ed esclude per esempio 23s. Cioè spiegare come mai una stessa percentuale in alcuni casi comprende particolari mani e in altri no. (spero di essermi spiegato bene anche in questo caso)
Grazie comunque del lavoro che stai facendo. :)

L'originale di cr1st14n0Per quanto mi riguarda, non vedo l'ora che vengano pubblicati tutti per guardarli. :)
Quello che mi piacerebbe che tu approfondissi è l'aspetto matematico dell'ICM: ovvero, partendo da una situazione vedere come variano i range di push in base al range di call degli avversari, in base agli stack degli avversari, in base al nostro stack. Cioè spiegare in che modo tutti questi fattori fanno variare il differenziale di una mossa e far vedere in che quantità incidono sulla determinazione del range di push. (spero di essermi spiegato bene)
E un'altra cosa sarebbe la spiegazione dei range, ovvero come mai un range del 60% in alcuni casi comprende tutti i suited connectors ed esclude mani del tipo 83s, mentre in altri casi comprende 83s ed esclude per esempio 23s. Cioè spiegare come mai una stessa percentuale in alcuni casi comprende particolari mani e in altri no. (spero di essermi spiegato bene anche in questo caso)
Grazie comunque del lavoro che stai facendo. :)

credevo di averlo fatto bene con questo video, ovviamente occorrerà un po' per esaurire l'argomento, la differenza tra i range diventerà evidente quando parleremo dei bui alti, finchè parliamo di bui medi il 70% è sempre lo stesso range (o quasi) perchè i range di call degli avversari sono sempre relativamente stretti.

cr1st14n0
Iscritto: 03.07.2008

Sisi, lo scorso video era fatto bene.
Quello che volevo dire io è un'altra cosa e forse non l'ho spiegata bene. Forse facendo un esempio riesco a spiegare meglio il concetto.
Partiamo da una situazione, in cui siamo sullo SB e finora hanno tutti foldato, noi abbiamo 9BB e il BB ne ha 7, ancora non ci sono le ante. Sapendo che l'avversario ci chiamerà con un range X% noi dobbiamo pushare allora, ad esempio, il 70% delle mani. Nel caso in cui l'avversario ci chiamasse più largo con un range del (X + 8)% noi dobbiamo pushare allora, sempre per esempio, il 57% delle mani.
Ipotizziamo invece che anzichè avere 7BB il BB ne ha 15, per il resto la situazione rimane identica. In questo caso noi allora dovremmo pushare, ad esempio, il 73% delle mani.
Quindi ogni fattore (nostro stack, stack dell'avversario, call range dell'avversario) influisce sul nostro range di push; quello che mi piacerebbe è vedere spiegati i concetti matematici che ci permettono di capire di quanto 2 o 3BB in più nello stack ci cambiano il range, o un call range dell'avversario più aperto di 4, 5 punti percentuali influisce sul nostro range.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta.

L'originale di cr1st14n0Sisi, lo scorso video era fatto bene.
Quello che volevo dire io è un'altra cosa e forse non l'ho spiegata bene. Forse facendo un esempio riesco a spiegare meglio il concetto.
Partiamo da una situazione, in cui siamo sullo SB e finora hanno tutti foldato, noi abbiamo 9BB e il BB ne ha 7, ancora non ci sono le ante. Sapendo che l'avversario ci chiamerà con un range X% noi dobbiamo pushare allora, ad esempio, il 70% delle mani. Nel caso in cui l'avversario ci chiamasse più largo con un range del (X + 8)% noi dobbiamo pushare allora, sempre per esempio, il 57% delle mani.
Ipotizziamo invece che anzichè avere 7BB il BB ne ha 15, per il resto la situazione rimane identica. In questo caso noi allora dovremmo pushare, ad esempio, il 73% delle mani.
Quindi ogni fattore (nostro stack, stack dell'avversario, call range dell'avversario) influisce sul nostro range di push; quello che mi piacerebbe è vedere spiegati i concetti matematici che ci permettono di capire di quanto 2 o 3BB in più nello stack ci cambiano il range, o un call range dell'avversario più aperto di 4, 5 punti percentuali influisce sul nostro range.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta.

I "concetti" matematici sono semplici, più è alto il piatto rispetto al tuo stack e più devi correre rischi allargando il range. Le formule matematiche sono inutili in quanto non puoi fare i calcoli mentre giochi, quindi l'unica è allenarsi molto per acquisire "sensibilità" al sistema. I concetti li spiego bene negli articoli sull'ICM e si basano sull'equity

A quando i nuovi video, coach?

Sono in trepida attesa, specialmente di quelli relativi all'allenamento sui push da button e cut off!!

sono gia stati caricati ma la pubblicazione è slittata er dare precedenza a quelli su bwin e sui nuovi formati

Io continuo a insistere... ne ho bisogno! Ah, ah... Ma non si sa neanche indicativamente una data? _cry:

L'originale di Allanon742Io continuo a insistere... ne ho bisogno! Ah, ah... Ma non si sa neanche indicativamente una data? _cry:

immagino che saranno pubblicati questo mese, ma non dipende da me :-)

L'originale di Allanon742A quando i nuovi video, coach?

Sono in trepida attesa, specialmente di quelli relativi all'allenamento sui push da button e cut off!!

anche a me interessano ;)

Ho deciso di fare un fioretto: quando verranno pubblicati i video con i push da bottone e cut off non dirò più le parolacce :f_mad:

L'estate sta finendo...
... un altro anno se ne va...
...sto diventando grande...
... e il video coi push da bottone ancora non ci sta!

L'originale di Allanon742L'estate sta finendo...

LOLz

kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009

L'originale di Allanon742L'estate sta finendo...

6 un mito! :D

Ragazzi spingiamo strategy ad organizzare dei concorsi a premio per chi fa il punteggio migliore ai vari quiz, in stile altri lidi.

salsaaaaaaaa aiutooooo.avrei una domanda da porti.

m spiegate perchè in questa situazione bisogna pushare atc? addirittura con una mano brutta come questa. quali sono i parametri da prend in considerazione?
in questo caso ad esempio avendo meno stack del mio avversario non dovrei avere un range ancora più stretto ?

uff ma ancora non ci sono altri video? ma le fate a fare queste iniziative che le lasciate incomplete..6 mesi che c'è un solo un video..se salsa ha già fatto il video che aspettano a postarlo? che nevichi rosso?

Mi associo totalmente, tanto più che io ho completato la mia iscrizione a strategy apposta per questi video, non è colpa di salsa, ma così è una presa per i fondelli.

L'originale di sgamberosalsaaaaaaaa aiutooooo.avrei una domanda da porti.

m spiegate perchè in questa situazione bisogna pushare atc? addirittura con una mano brutta come questa. quali sono i parametri da prend in considerazione?
in questo caso ad esempio avendo meno stack del mio avversario non dovrei avere un range ancora più stretto ?

Cerco di darti una mano.
Essendoci ben otto ante + i bui il piatto totale è 1\5 del tuo stack e con call range così basso del bb la tua fold equity è immensa e tutto ciò paragonato ai benefici fa diventare il push atc, che rimane atc fino a 17.9 di call range del bb.

Nel gioco reale il call range non è così stretto, sicuramente 62o è da foldare, forse con un nittissimo sul bb si può provare a raisare 450.
Se vuoi trovare un punto di equilibrio tra regs come consiglia sempre salsa fai un pò di esperimenti:

che più o meno è quanto ti dice nash.

Cosa interessante da notare è quanto cambia il range se non ci fossero le ante:

Spero di aver detto cose giuste e di esserti stato utile.

L'originale di sgamberosalsaaaaaaaa aiutooooo.avrei una domanda da porti.

essendoci le ante, il piatto iniziale è enorme. BB chiama con 15% delle mani, significa che 85% delle volte ti prendi il piatto inconteso e il 30% delle volte che ti chiama (circa) raddoppi, percui è normale pushare ATC