Ciao ragazzi!
Mi permetto di intervenire sulla questione bonus. Normalmente, i bonus di primo deposito sono del 100% sull'ammontare del deposito.
Un giocatore che grinda gli 1€ avrà un bankroll tra i 50€ e i 100€, almeno stando al brm suggerito da PokerStrategy.com.
Mettiamo però che impegni molto tempo giocando a poker, e giochi circa 1000 SnG al mese (niente di assurdo per un grinder): otterrà 12000 punti, alla fine dei tre mesi, ed un bonus di 120€, ben maggiore di un bonus di deposito iniziale del 100%.
Inoltre, si suppone che questo giocatore sappia il fatto suo, e che quindi aumenti il proprio bankroll. Possiamo tranquillamente pensare che dopo i primi due mesi agli 1€ il terzo mese faccia level up, giocando sempre 1000 SnG ma da 2€. Conseguenza: alla fine avrà 160€ di bonus, più del doppio di quanto avrebbe ottenuto con un bonus del 100%, e senza mai giocare fuori br, che è naturalmente la cosa più importante.
Un bonus fisso di 400€ va interpretato come segue: BetClic.it non considera il mio deposito per offrirmi un bonus. Cosa ne consegue?
Se io sono un giocatore di limiti alti, il bonus fisso di 400€ è come un bonus di primo deposito del 100% fino a 400€, e lo sbloccherò facilmente. Se io sono un giocatore di limiti bassi o micro, il bonus è infinito (nice no? :P): semplicemente, per i primi 3 mesi riceverò trance di 5€ di bonus che equivalgono effettivamente ad un rakeback (1bcp = 0.01€). Trascorsi i tre mesi, tornerò a giocare come tutti gli altri.
Naturalmente questo esclude nella maniera più catogorica che dobbiate giocare fuori roll. Giocare fuori roll è sbagliato, controproducente, stupido e non ho fatto altro che ripeterlo da tutte le parti negli ultimi tre anni. Il bonus è un di più, è assurdo pensare che lo vogliamo usare per indurvi a giocare fuori roll.
Anche perché: player gioca fuori roll --> perde tutto, compreso il potenziale bonus --> non gioca più --> ci perde il player, la poker room e PokerStrategy.com.
Spero di aver chiarito un po' meglio la questione bonus 
Ciauz
Emilio