Passa al forum
La spinosa strada d...

Notifiche
Cancella tutti

La spinosa strada di un giocatore di Omaha...

67 Post
21 Utenti
0 Reazioni
5,501 Visualizzazioni
gliaglia
Iscritto: 01.03.2011

Ciao ragazzi , finalmente ho deciso di ritagliarmi uno spazio anche in questa sezione.
Il mio intento è quello di parlarvi delle varie situazione pokerstiche e non che mi capitano al giorno quando, come molti di voi , mi metto nella mia comoda sedia di pelle e inizio la mia giornata di heads up.
Intanto mi presento brevemente per quanti ancora non m i conosco:
mi chiamo Jurij e sono coach per pokerstrategy per le varianti ed in particolare x omaha , gioco a livello professionale heads up di questa variante dal lontano 2008 passando dagli 11$ agli attuali high stake , non disprezzando comunque di giocare ancora buyin da 20-30€.
Attraverso questo blog cercherò anche di farvi conoscere meglio il “famoso gioco a 4 carte” l’ omaha appunto , giochino che mi ha dato veramente tanto , ma che , come da titolo del blog , mi ha messo anche tante volte in forte difficoltà a livello di mindset , vista l’enorme varianza che presenta nelle sue dinamiche , e certe volte la poca meritocrazia che spetta nella singola sessione a chi ,come me ,commette sicuramente meno errori di altri.
Intanto vi lascio con queste righe scritte ultimamente su richiesta di un amico che mi chiedeva cosa pensavo dell’ omaha , buona lettura :
OMAHA IL GIOCO DEL FUTURO

Molte volte sento o leggo questa frase nei vari ambienti forumistici e/o comunque tra i vari players che si scambiano due parole tra una pausa e l'altra di un torneo o di una sessione cash live.
In effetti il gioco a 4 carte ha già di per sè un fascino intrinseco nel gioco stesso che lo rende facile da giocare , semplice da gestire quando si hitta , ma allo stesso tempo implacabile nella sua più totale varianza. Andiamo a capire meglio questo concetto.
Fare errori tecnici e macroscopici ad omaha è alla portata del 70% almeno del field italico , ma avere 4 carte e poter farle ruotare su 5 del board aiuta e tanto. Spesso siamo dietro sia preflop o al flop , ma magicamente tra turn e river capovolgiamo l'esito della mano e ci sentiamo bravi , i più bravi , i più forti insomma senza ovviamente notare quello che ad occhio un vero giocatore di omaha nota : la propria equtiy nelle varie street.
Ora putroppo questo spesso accade sempre nei pot più grandi in quelli che ti ccambiano una sessione live di +10 stack o in MTT ti permettono di andare tra i chipleader avendo poi un margine di action importante in questa variante.
E spesso neofiti alle prime armi con l'omha eccoli vincere un torneo di un certo buy-in o stravincere e distruggere un tavolo cash.
E come per magia sembra facile giocare a d omaha , vincere i pot in tre/quattro players , parlarne tra gli amici come il gioco del futuro appunto!
Ma è tutta un'illusione amici miei.
La varianza tipica del poker , in questa variante è assassina , e scusate se utilizzo un termine cosi aggressivo ma è l'unico che rende l'idea. Ci saranno giorni dove i nostri errori tecnici saranno bene in vista e ci costeranno il torneo o tanti soldi a cash , dove i backdoor non ci aiuteranno ma distruggeranno quelli mani dove "eravamo tanto avanti" (per usare una frase tipica del pokerista).
Ed ecco allora che penso che l'omaha può essere il gioco del futuro , ma come sempre finchè i players non studieranno le sue dinamiche nelle varie situazioni in cui si gioca , rimarrà sempre un gioco per pochi eletti , poichè quello che si vince in due /tre giorni di godrun si perde velocemente in un solo giorno (parliamo di cash) e vinto un mtt per rivincerne un altro potrebbe passare un'eternità

Rispondi
Citazione
66 risposte

Grande coach!!! Hai trovato il tuo primo follower!! :D

Rispondi
Citazione

L'omaha è sempre stata quella specialità che intrippa un sacco ma della quale so proprio poco e niente :D

Mi fa piacere tu abbia aperto un blog.

Rispondi
Citazione

L'Omaha sarà il gioco del futuro quando verrà sponsorizzato...Il giocatore random vede su pokeritalia 24 Durrrr che gioca a cash e copia le sue mosse al nl 20 di pokerstar...Comunque gliaglia uno di noi...

Rispondi
Citazione
fraruthnco
Iscritto: 20.10.2009

E un piacere leggerti !

Rispondi
Citazione

ti seguo spesso anche io gliaglia dato che ormai ho smesso di giocare holdem e mi dedico solo a plo8 plo e stud hi/lo!

è proprio vero quello che hai riportato riguardo il plo.. molti si credono dei fenomeni sculano qualche stack per poi il giorno dopo perdere tutto perchè non hanno la minima idea di quello che stanno facendo..

secondo te tra quando tempo metteranno su stars il razz/stud/2-7 ecc cash?

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

Grande intro :)

Parto subito con una domanda "strategica": alla luce di queste considerazioni preliminari, che rapporto ci dovrebbe essere tra bankroll Holdem e bankroll Omaha... un rapporto 1:2 potrebbe bastare, o meglio aumentarlo ancora?

Rispondi
Citazione
ElNunho
Iscritto: 08.09.2009

Snap fra i preferiti :D

Rispondi
Citazione
gliaglia

intanto ringrazio tutti i pokerstrategisti già intervenuti in questo 3ad , e ne approfitto per augurare a tutti buone feste e soprattutto consiglio di non giocare durante le festività , poichè se si hanno sessioni negative , poi si sta dell'umore sbagliato in mezzo ai propri cari :-)

Rispondi
Citazione

auguri anche a te gliaglia! dovevo ascoltare il tuo consiglio.. invece mi siedo a un hu da 5 plo8 arriviamo sui bui 15-30 io a 1800 e oppo a 1200

hero 8 :club:8 :spade: 2 :heart: 3 :club:
raise x2bu oppo calls
flop pot(60) 8 :diamond:A :diamond: 10 :spade:
arriviamo ai resti al flop pot (2400)dove lui mostra
A :spade: k :diamond: 7 :diamond: 5 :diamond:
turn x :diamond:
river 8
vinco con poker
e inizia ad insultarmi.. tua madre ecc ecc.. tua sorella ecc ecc figlio di...poi dice
non avevi il low LOL non avevi punto hi doppio LOL e io gli rispondo comunque buon natale!
in poche parole mi ha fatto passare la voglia di giocare.. alla faccia dell'atmosfera natalizia!

Rispondi
Citazione
elfigus
Iscritto: 12.08.2008

bella bella.. ti seguirò ;) nel 2012 inizierò anche io a massare PLO100 sperando di non rimanerci secco :D

e GL per il blog!

Rispondi
Citazione
alambicco
Iscritto: 25.01.2010

blog.. nuts!!sarà un piacere seguirti Juri; l' omaha rimane sempre una appassionante variante che come nessuna riesce a dare emozioni forti, nel bene e nel male..in attesa di nuovi video (magari low stakes per noi che siamo ancora in basso) un grande gl per tutto :)

Rispondi
Citazione
gliaglia

L'originale di alambicco
blog.. nuts!!sarà un piacere seguirti Juri; l' omaha rimane sempre una appassionante variante che come nessuna riesce a dare emozioni forti, nel bene e nel male..in attesa di nuovi video (magari low stakes per noi che siamo ancora in basso) un grande gl per tutto :)

sicuramente i prossimi video saranno low stake poichè ho come progetto di insegnare bene ad un paio di voi come mi seguite in area tecnica per farvi gradatamente iniziare a leveluppare :)

Rispondi
Citazione
bellavec
Iscritto: 29.01.2008

Wow fantastico, un nuovo Pro blog ;)

Complimenti Jurij e in bocca al lupo per la tua nuova attività di reporter!! Vogliamo un itm al primo torneo live dall'apertura del blog, eh!! :P

Rispondi
Citazione

GL ... il PLO è un bel gioco !! e sicuramente farai bene! ;)

Rispondi
Citazione

GL seguirò questo blog con attenzione

Rispondi
Citazione
gliaglia

L'originale di bellavec
Wow fantastico, un nuovo Pro blog ;)

Complimenti Jurij e in bocca al lupo per la tua nuova attività di reporter!! Vogliamo un itm al primo torneo live dall'apertura del blog, eh!! :P

ovviamente terrò aggiornato sull'andamento della Notte del Poker a cui parteciperò agli inizi di gennaio...stay tuned :)

Rispondi
Citazione
alambicco
Iscritto: 25.01.2010

go gliaglia go go !!

Rispondi
Citazione

GL, una info , a parte star quale e' il sito migliore per i tornei di plo ? su tutto il pianeta dico

Rispondi
Citazione
Parasar
Iscritto: 10.02.2011

GL per questa nuova avventura :) mi inserisco anche io tra i seguaci :D

Rispondi
Citazione