Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Bluff

19 Post
7 Utenti
3 Reazioni
1,520 Visualizzazioni
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009

Quiz: Pokerchallenge Poker

L'originale di manifold88

L'originale di bevandela
per la seconda domanda di mani:
bon non deve bettarein bluff xkè abbasserebbe l'EV da 2( non bluffando) a 1.5€ (bluffando 1 volta su 4)
che in teoria quel colpo lo dovrebbe vincere il 17.34% delle volte quindi non vincerebbe 1.5 ma 1.59€

0.5*17.34%= 8.67/100=0.0867 0.5+0.09=0.59 perchè se perderebbe il 100% delle volte sarebbe 0.5€ ma visto che ha il 17.34 di equity arriva a 0.59€.
Quindi de Bob bluffa abbassa il suo profitto da 2 a 1.59€ perdendo 0.61€ per strada...

Quante cagate ho detto ? :roto2: :badteeth: xD :mdr:

Molte! Di fatti la domanda è: perchè conviene introdurre quella percentuale di bluff? Infatti usare l'approccio value/bluff è migliore di usare un approccio solo value. Ma perchè? La risposta non è solo per motivi exploitativi ma anche per una ragione matematica.

Perchè bluffare e quando?

Rispondi
Citazione
18 risposte
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011

io bluffo quando oppo reppa una mano marginale ma migliore della mia
sulla frequenza vado a vela contromano

se rimetti tutti quei numeri ti faccio bannare

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011

obv scherzo
seguo con interesse opinioni e relativi calcoli su quando e quanto bluffare

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016

Messa “perché bluffare e quando” è un po’ generica come domanda e si può rispondere in vari modi...
Trattare l’intero argomento bluff richiederebbe diversi video :D

A cosa sei interessato in particolare :)

Rispondi
Citazione

Perché bluffare?
Bluffo per vincere una mano
Quando?

Ogni volta che le condizioni mi permettono di farlo, quando ho sufficiente foldequity.

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

L'originale di pokerchallenge
Messa “perché bluffare e quando” è un po’ generica come domanda e si può rispondere in vari modi...
Trattare l’intero argomento bluff richiederebbe diversi video :D

A cosa sei interessato in particolare :)

Le ragioni, le motivazione del perchè bluffare; ho le mie opinioni a riguardo, ero curioso di conoscere anche quelle degli altri

Rispondi
Citazione
pokerchallenge

L'originale di anem804
Perché bluffare?
Bluffo per vincere una mano
Quando?

Ogni volta che le condizioni mi permettono di farlo, quando ho sufficiente foldequity.

Sostanzialmente questo.
Lo faccio anche quando posso reppare (simulare) qualcosa di convincente.
Es. Se ho sempre check-callato flop e turn su QT73r e river esce 2, non posso check-raisare bluffando perché quel 2 non ha in alcun modo improvato il mio range a doppia+. Mentre se per esempio si chiude colore river posso bluffare simulando di averlo chiuso (ovviamente devo farlo con una mano specifica e in contro gli avversari giusti)

Inutile bluffare se l’avversario non folda quello che vorrei fargli foldare.
Importante anche scegliere le mani come detto, blokerando i punti più forti dei tuoi avversari in modo che non abbiano chiuso punti infoldabili.
Importante infine poter simulare correttamente, se bluffi lo fai per rappresentare mani forti, se su un determinato board non hai vantaggio di nuts allora le tue frequenze di bluff scenderanno

Come detto è una trattazione infinita con casi e sottocasi e regole specifiche ma in generale penso che questa sia una buona approssimazione dei concetti alla base ;)

Rispondi
Citazione

Es. Se ho sempre check-callato flop e turn su QT73r e river esce 2, non posso check-raisare bluffando perché quel 2 non ha in alcun modo
Scusa coach io ho l'abitudine di portare al mio livello di pensiero le discussioni in atto,
( potrei dirtelo in privato)
Io giocando plo ho una matematica leggermente diversa da holdem un 2 al river fa' foldare AAxx
Su questo board 2 3xx batte AA xx
Grande bluff
:f_drink:

Rispondi
Citazione
CRIX1982
Iscritto: 11.04.2019

Il bluff però, oltre a farti vincere una mano che non vinceresti allo showdown, è anche un modo per farti poi pagare uno stack quando hai il punto.
Questo certo è più facile ai micro.
Se mi beccano un bluff, magari piccolo e stupido, mi capita poi di prendere uno stack intero qualche mano dopo, magari con un push overbet al river.
Ovviamente bisogna sempre essere ben consapevoli dell'immagine che si ha al tavolo, perchè ovvio poi se continui sempre con aria butti soldi e basta. :)

Rispondi
Citazione

L'originale di CRIX1982
Il bluff però, oltre a farti vincere una mano che non vinceresti allo showdown, è anche un modo per farti poi pagare uno stack quando hai il punto.
Se mi beccano un bluff, magari piccolo e stupido, mi capita poi di prendere uno stack intero qualche mano dopo, magari con un push overbet al river.
Ovviamente bisogna sempre essere ben consapevoli dell'immagine che si ha al tavolo, perchè ovvio poi se continui sempre con aria butti soldi e basta. :)

La base del poker è composta da un gioco di informazioni incomplete.
Se facciamo un gioco perfetto il risultato sarebbe pari.
In un hu tra due bot tarati allo stesso modo avremo un pareggio assoluto.
La differenza la fa' inserendo in un range la percentuale esatta di bluff, in quel caso l'ago della bilancia si sposta.
La definizione letteraria di poker nasce proprio dal termine inganno cioè bluff,
Un gioco bilanciato prevede un range fatto di valore e di bluff perché in alternativa per vincere devi solo aspettare che il pesciolone che sta' arrivando nella tua rete sia un tonno e non uno squalo.

Rispondi
Citazione
pokerchallenge

L'originale di anem804
Es. Se ho sempre check-callato flop e turn su QT73r e river esce 2, non posso check-raisare bluffando perché quel 2 non ha in alcun modo
Scusa coach io ho l'abitudine di portare al mio livello di pensiero le discussioni in atto,
( potrei dirtelo in privato)
Io giocando plo ho una matematica leggermente diversa da holdem un 2 al river fa' foldare AAxx
Su questo board 2 3xx batte AA xx
Grande bluff
:f_drink:

Omaha giocando con 4 carte ovviamente anche le frequenze di bluff e tutto sarà diverso. In Omaha non mi esprimo perché sono completamente in materia :D

Rispondi
Citazione
CRIX1982
Iscritto: 11.04.2019

L'originale di anem804

L'originale di CRIX1982

La base del poker è composta da un gioco di informazioni incomplete.
Se facciamo un gioco perfetto il risultato sarebbe pari.
In un hu tra due bot tarati allo stesso modo avremo un pareggio assoluto.
La differenza la fa' inserendo in un range la percentuale esatta di bluff, in quel caso l'ago della bilancia si sposta.
La definizione letteraria di poker nasce proprio dal termine inganno cioè bluff,
Un gioco bilanciato prevede un range fatto di valore e di bluff perché in alternativa per vincere devi solo aspettare che il pesciolone che sta' arrivando nella tua rete sia un tonno e non uno squalo.

Il mio concetto è invece che, sbilanciandomi io vistosamente in bluff (non gioco GTO) spingo l'oppo a sbilanciarsi a sua volta overcallandomi.
E in quella situazione, se ho edge sui livelli di pensiero, riesco poi a massimizzare il valore effettivo nelle mani successive.
Ma certo questo è del tutto ininfluente se oppo applica GTO.

Rispondi
Citazione

Il bluff si fa in questo modo, solo cosi puoi risultare vincente nel lungo periodo , pero' non farlo girare troppo senno' qui semo tutti spacciati.

Spoiler

L'idea generale è che il BLUFF viene identificato dai giocatori GTO come il famoso Semi-bluff. su piu' str8. ( Application of Hold'em ) , ce deve essere un alberello ( OSSIA PUOI MIGLIORARE LA MANO NELLE STR8 SUCCESSIVE. )

Rispondi
Citazione

Torniamo al quesito iniziale.
Perché bluffare, e quando?
Tu ritieni che overbluffi perché hai edge sul livello di Player al tavolo, ed è corretto perché hai un gioco esplorativo e ai micro è perfetto.
Ma il quesito è anche il thread linkato ha uno scopo ludico e se non prevede un livello specifico ma non possiamo escludere il Lato matematico del poker che prevede una serie di calcoli ben specifici per impostare un rance di bluff bilanciato, Anche una cb vs oppo che folda 60% alle cb è un bluff,
e possiamo cbettare il 100% del nostro rance per poi foldare su riraise, e anche in questo caso ricorreremo ai dati acquisiti è alla matematica

Rispondi
Citazione
kommissar
Iscritto: 05.11.2009

L'originale di AlabardaRNMD
Perchè bluffare e quando?

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Liberamente tradotto da un coach inglese:
un erroe comune sta nel pensare che qualche volta bisogna prendere una decisione sub-ottimale per far si che l'avversario rimanga sempre col dubbio, ad esempio pensare che bluffare potrebbe far perdere soldi nel breve termine ma vincerne di più con le value bets. Questo vuol dire mettere il carro davanti ai buoi, se un'opzione ha un EV più alto di un'altra allora andrebbe presa il 100% delle volte. Molti giocatori decidono se bluffare o meno a seconda di quanta fold equity pensano di avere ma bluffare può essere profittevole perfino quando l'avversario probabilmente chiamerà, del resto un bluff di metà piatto per essere profittevole basta che riesca poco più di 1 volta su 3. Quindi la domanda da farsi non è "è un buono spot per bluffare?" o "il mio avversario folderà?" ma piuttosto" quali mani sono migliori per bluffare in questa situazione?"

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Sempre dallo stesso libro (liberamente tradotto e sintetizzato): un betting range composto di value e bluff a cosa serve? La risposta intuitiva è che quando si bluffa si tenta di far foldare una mano migliore; anche se tecnicamente corretta, non è la risposta alla domanda a cosa serve avere un range v+b (quindi a bluffare). La risposta è indifferenza: L'obiettivo di un betting range bilanciato è quello di rendere oppo indifferente tra chiamare e foldare con i suoi bluff catcher

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Una precisazione: indifferenza dal punto di vista della teoria dei giochi, non nel senso che a oppo non interessi quale decisione prendere

Rispondi
Citazione

L'originale di AlabardaRNMD
Una precisazione: indifferenza dal punto di vista della teoria dei giochi, non nel senso che a oppo non interessi quale decisione prendere

Il gioco ottimale o indifferente permette al giocatore di massimizzare il profitt a fronte di un giocatore bilanciato, ma contro uno exploitivo devi optare per la strategia migliore, ossia quella exploitiva.

La mdf è il parametro attraverso cui fai leva sui bluff , se villain difende 40% , puoi gioacre il 60% delle mani al flop, quindi molto spesso sei in bluff, mentre poi le frequenze di gioco di turn e river ti induranno a considerare un bluff ogni 2, al river... questo in teoria. ( da quello che ho letto e capito )

Ovviamente la strategia bilanciata vabbene ma si passa all'exploitiva quando rilevi dei leak ( consiglio di un giocatore forte )

Chiamano la strategia bilanciata perchè quel tipo di bet lo fanno sia per valore che in bluff, quindi villain è indifferente a prendere una risoluzione determinata

Ma quale libro stai leggendo?

Rispondi
Citazione