Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] implied odds

5 Post
4 Utenti
0 Reazioni
314 Visualizzazioni
lorykap
Iscritto: 25.08.2007

Posso avere delle delucidazioni perche ancora credo di nn aver capito.

come faccio a calcolare gli imlplied odds? praticamente dovrei fare una media di quello che il mio avversario spenderebbe nelle puntate successive se io facessi call, in modo che se pescassi il mio out ricaverei value?

ho detto una cavolata?

posso avere degli esempi?

grazie :D

4 risposte
lorykap
Iscritto: 25.08.2007

:D

Non puoi calcolare in modo preciso i tuoi implied odds perché ci sono troppe variabili: il board, lo stile di gioco del tuo avversario, le carte che ha in mano, l'immagine che ha di te, gli stack a disposizione ecc.

Comunque, puoi spesso stimare i tuoi implied odds (puntate attualmente nel piatto + eventuali puntate future). Naturalmente questa operazione diventa più semplice nel Fixed Limit dove potrai sperare di vincere quello che c'è nel piatto più almeno 2 big bet in più, ad esempio, se completi il tuo progetto al river.

Prendiamo un esempio dal No Limit.

Hai in mano 4 :spade:5 :spade: e al board arriva A :heart:2 :diamond:7 :club:. Il tuo avversario molto tight ha rilanciato dalla prima posizione e tu hai fatto call al button sperando di pescare un buon flop. Entrambi avete 200 BB nello stack. Ora lui fa una puntata di 3 BB in un piatto da 8 BB. I tuoi pot odds sono pari a 11:3 - 3,6:1. Per formare una scala hai bisogno di un 3. Essendoci quattro 3 rimasti nel mazzo i tuoi odds sono pari a 10,75:1 all'incirca. Ovviamente i tuoi pot odds non sono sufficienti per un call. Tuttavia, sai che il tuo avversario ha una mano molto forte e da come ha giocato in passato ha almeno AK, ma propendi maggiormente per AA. Quindi dovresti passare la mano? No. Dovresti fare call e sperare che esca il 3 al turn! In questo modo potresti vincere non solo quello che c'è nel piatto ora (11 BB), ma anche il restante stack del tuo avversario (200BB). Il suo intero stack rappresenta il massimo di implied odds possibile. Più credi che la sua mano sia forte più implied odds avrai.
Comunque, ti consiglio di restare tight con i tuoi draw all'inizio!

e voi sapete tutti calcolare IO ?

PaoloWeckl
Iscritto: 03.03.2008

io ultimamente sto utilizzando questo processo mentale:
ipotizziamo di inseguire un draw in maniera passiva. magari un bel flush draw da 9 outs puliti.
siamo in HU con bui 20/40 e in mano abbiamo 7:d8:d. completiamo e BB checka.
il pot è di 80
il flop cala A:h 9:d 4:d, noi checkiamo e villain betta 50 dandoci pot odds di circa 2,5:1 (in realtà 2,6 ma mica giochiamo con la calcolatrice in mano :)).
confrontando con gli odds dovremmo foldare, perchè abbisognamo di circa 5:1.
noi faremo call se reputiamo di poter arrivare a gonfiare il piatto nelle streets successive fino a quanto manca perchè il nostro call sia risultato almeno in pareggio: vale a dire fino a 250.
un pot di 250 è dunque il nostro break-even, sopra questa soglia noi vinciamo, ma se non riusciamo ad arrivarci perchè oppo è tra quelli che per esempio se vede la terza carta a colore folda, anche se in questa occasione ci siamo accaparrati il piatto, in realtà abbiamo perso chips.
mi scuso se non sono stato chiarissimo ma sono quasi le quattro e il sonno si fa senttttttttZZZZzzzzzZZZzzzz