Innanzitutto come sempre grazie per la disponibilità
più o meno credo di aver capito... Ti mostro cosa ho pensato così vediamo.
Ho provato a mettere insieme i pezzi, e se sono corretti passerò a ragionare sulle 3bet
(in programma ho poi 4bet e steal, altre idee?)
Questo perché spesso ho visto che si finisce quando si trovano la Fold Equity e l'Equity minima, ma poi i problemi arrivano quando ci sono delle mani vere, con delle conclusioni vere da tirar giù... In questo caso per esempio con la nuova opzione "Check".
Tornando all'esercizio con la Cbet, quello di prima:
Hero SB (100bb), oppo BB (100bb).
Hero opens 3bb, oppo calls 2bb.
Pot 6bb. Flop xyz.
Hero cbets 4bb.
Pot attuale = (1 + 2 + 3) = 6 bb
Pot totale = 6 + 4 + 4 = 14bb
Investimento = 4bb
Abbiamo poi visto come la Fold Equity minima per una Cbet atc sia del 40%... Data una Cbet size di 2\3 pot.
Da qui sono andata avanti e ho pensato a quello che mi hai detto sull'Ev della Non_Cbet = 0, e sul confronto tra Ev_Cbet ed Ev_Check.
Ho provato a fare un esercizio più completo cercando di crearlo da sola, ma appunto è una prova e quasi sicuramente avrò fatto casini 
1) Ho assunto momentaneamente che Oppo non foldi mai alle Cbet e quindi che Hero abbia Fold Equity = 0%, in modo da trovare l'Equity minima che gli occorre per poter cbettare con profitto nel lungo periodo con la mano o meglio con il range.
Salto alcuni passaggi per accorciare il papiello (à la Traxxèr):
Ev_(C)Bet = (0 * 6) + [1 – 0] * {[Eq% * (14 – 4)] – [(1 – Eq%) * 4]}
Ev_(C)Bet = {Eq% * (14) – 4}
Si eguaglia a zero l'Ev:
0 = {Eq% * (14) – 4}
Eq% = (4 / 14) * 100 = 28,57%
Sappiamo quindi che Hero deve stare contro il range di Oppo almeno al 28,6%.
2) Ho provato quindi con dei veri range facendo restare inalterate le dinamiche di partenza (so che li riconoscerai :D):
Range di apertura di SB: 66+, A2s+, K7s+, Q7s+, J7s+, T7s+, 96s+, 85s+, 75s+, 64s+, 54s, A9o+, K9o+, Q9o+, J9o+, T9o, 98o
Range di call di BB: 22+, A2s+, K2s+, Q2s+, J7s+, T7s+, 97s+, 86s+, 75s+, 64s+, 54s, A2o+, K6o+, Q6o+, J8o+, T8o+, 98o
BOARD: ne ho scelto uno A-high così che sembri cbettabile praticamente sempre (imho).
A♦:5♥:7♠:
L'Equity dei due range secondo Equilab è 50 (SB) vs 49 (BB).
In questo caso l'Equity di SB per cbettare è molto più della necessaria, quindi credo che la Cbet sia praticamente obbligatoria, senza fare altri calcoli.
Ma se io dò a Hero\SB una mano specifica fra quelle nel range, in particolare J♠:T♠: ... Vedo che l'Equity della mano scende a 28,5% e che quindi ha senso confrontare l'EV di questa opzione, immaginando che Oppo foldi un 25% alle Cbet da SB, con l'EV del Check.
Quindi, per calcolare l'EV della Cbet a queste condizioni dobbiamo mettere che:
Ev_CBet_Flop = (0,25 * 6) + (1 – 0,25) * {[0,285 * (14 – 4)] – [(1 – 0,285) * 4]}
Ev_CBet_Flop = 1,5 + 0,75 * {2,85 – 2,86}
Ev_CBet_Flop = 1,5 + 0,75 * {- 0,01}
Ev_CBet_Flop = 1,5 + 0,75 * {- 0,01}
Ev_CBet_Flop = 1,5 - 0,0075 = + 1,4925
Da quello che ho capito, avendo la mano specifica un'Equity leggermente negativa, l'unico "fattore positivo" per Hero è dato dalla Fold Equity, che comunque riesce a "tenere su" l'Ev complessiva della giocata che in questo modo risulta migliore di non cbettare affatto perché, come mi hai spiegato Ev_Non_Cbet = 0. Right?
Qui abbiamo Ev_Cbet = + 1,4925 bb (cioè 14,92 bb\100 giusto?)
Questa dunque sarebbe Ev_Cbet da IP.
Manca la parte Ev_Check, che a questo punto deve essere maggiore di + 1,4925 bb (sempre che io non sia andata fuori strada).
Frase sibillina del giorno "i conti sono più facili per vedere chi vince tra EV bet e EV check".
Ovviamente la domanda che ho avuto in testa il secondo dopo è stata "E ora io come la calcolo 'st Ev del check?"
Ho provato così:
Sappiamo che abbiamo un Equity del 28,5% al flop e quindi che vinceremmo questa percentuale di volte il piatto in quel momento della mano (dalla definizione di Equity che ho capito), mentre perderemmo le restanti volte, però non avendo investito niente, allora la perdita sarà = 0... Quindi se ho ragionato in maniera corretta la formula per l'EV del Check dovrebbe essere:
Ev_Check = (Equity) * (Pot attuale) - {[1 - Equity] * (Investimento)}
In numeri:
Ev_Check = 0,285 * 6 - [(1 - 0,285) * 0]
Ev_Check = + 1,71 bb
Dunque sempre a patto di non aver semplificato troppo, avremo che in questo spot Ev_Check > Ev_Cbet.
Per l'Ev_Check da Oop ancora non ho bene le idee chiare su come si può costruire la formula ad hoc, perché oggi nel tempo che ho avuto mi sono concentrata su questa.