Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

ELFIGUS: sei un Genio!

20 Post
9 Utenti
0 Reactions
1,773 Visualizzazioni
MaxRob

Oggi pomeriggio 2-MARZO, nella Happy Hour dell'Omania, ho fatto un po' di mani a PLO Z O O M 100 !!!! Pochi minuti, visto che il mio bankroll non era adeguato mi ero posto uno stop loss di € 10 ed uno stop win dello stesso importo! Ma porco Giuda! Fa proprio schifo PLO ZOOM agli altri limiti inferiori?!? Scaduta l'ora HAPPY quasi schifati si sono dileguati tutti in 10 minuti...mah! :ayfkm

Devo ancora capire perché sembra quasi che lo ZOOM ripugni ai cultori dell'Omaha (pure coi soldi finti...)! :rolleyes:

Ma..Quello che mi ha sconcertato (come sempre) è stato vedere uno dei nostri "Mèntori" del PLO, l'esimio illustre saggio incommensurabile erudito maestro tendenzialmente onnisciente, e forse immortale, "ELFIGUS", che giocava anche lui a PLO 100 ZOOM, multitablando anche una altra dozzina circa di tavoli PLO!

Allora...è un gioco difficile; ho iniziato lo studio da due mesi, ed il 90% degli errori nasce dal fatto che non riesco a leggere IN TEMPO Board+mie pocket cards nelle varie streets in pochi secondi! Insomma non trovo tempo per la lettura mano che cambia e quindi fare prospettive di EV v/s POT ODDS, ipotesi mani altrui eccetera!

A questo punto penso che:

A - di non al essere 1000% io portato per rapidi calcoli mentali da sempre! Forse mal impostato sin dalla scuola elementare, e più portato alle materie letterarie! Tanto è che per essere sicuro verifico Straight contando colle dite della mano sinistra le due delle mie 4 e con le dita della mano destra le 3 del board :rage:

B - di essere io un tonto, poco sveglio, poco intelligente e negato per un approccio al PLO anche solo ad un tavolo!

C - di essere i vari VIP del PLO OnLine delle menti con doti superiori!

Insomma, per favore: COME FATE? C'è qualche stragemma che è stato scritto, detto, insegnato ma io non ne sono a conoscenza?
Me la cavicchio come regular al NLH che iniziai a studiare due anni fa, ma vedere che ad ogni street tutto cambia non ce la faccio proprio, e per giunta in pochi secondi laddove mi ci vorrebbe almeno un minuto! Meglio due!
Ovvio, ne consegue che allo showdown non faccio in tempo a leggere la mano vincente altrui!
?(
Come fate? C'è qualche stratagemma mentale? :evil:
No...no...siete delle menti con doti superiori!

....Se poi capite che la mia non è una scherzosa domanda, ma un'indagine seria. sarà gradita una risposta! Vero cari "Elfigus", "Gliaglia" & C.?
Dopo la confessione del conteggio sulle dita della mano mi direte di cambiare giochino, ma per favore ditemi come fate se c'è qualche stratagemma, magari affinabile con l'esercizio e la pratica!

Grazie, a presto!
Un Abbraccio! :f_cry:

Massimo :)

Rispondi
Citazione
19 replies
cerberum

Se devo essere sincero io trovo la lettura del gioco più semplice nel PLO che nel NLHE. Ma la lettura della propria mano sul board è più complessa, e multitablando risulta molto più pesante proprio in virtù delle molteplici combinazioni possibili. E' una questione di allenamento, ma la concentrazione richiesta è nettamente superiore al PLO rispetto al NLHE, a parità di tavoli. Fermo restando che per giocare al proprio meglio non bisogna mai tablare troppo.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3

"....Se poi capite che la mia non è una scherzosa domanda, ma un'indagine seria. sarà gradita una risposta! Vero cari "Elfigus", "Gliaglia" & C.?"

ucci ucci sento odor di complottucci!

Ummmbèèèèrrrttt...ma che mi combini, mica userai programmi?!?

:-D

Rispondi
Citazione
elfigus

è solo questione di abitudine. Il problema principale per chi viene dal NL è che l'intero approccio alla mano cambia

nel PLO devi stravolgere tutto, dal preflop al gioco postflop è proprio tutto un altro mondo, una volta entrato in questa ottica mentale, giocare tanti tavoli di PLO non è poi tanto diverso dal NL.. rimane cmq + complicato perchè mentre nel NL le mani forti preflop puoi praticamente sempre 3bettarle/squeezarle/pusharle, nel PLO in molte situazioni (es hanno flattato in 4 e sai che se squeezi nessuno folderà) ti portano a valutare diversamente mani "forti" ma che postflop vs 4 non hanno speranza, quindi spendi molto + tempo a ragionare sul preflop, mentre il postflop spesso e volentieri è abbastanza straightforward, a differenza del NL (il peso del board nel PLO è determinante, nel NL lo è meno)

es: JJ/QQ/AK nel NL potenzialmente puoi sempre 3bettarle o squeezarle, se invece 3betti/squeezi sempre coppie alte a PLO vs avversari che postflop foldano poco, di fatto su molti board sarai costretto a foldare perchè anche seguendoti con bottom pair al flop, al river la % di superare la tua mano saranno sempre troppo alte, e quindi vs questo tipo di avversari spesso conviene stravolgere completamente le starting hands da 3bettare

Rispondi
Citazione

è solo una questione di abitudine ;) la teoria non basta per la pratica , cerca di giocare piu spesso e vedrai che in poco tempo dventi confident a quel punto inizia ad addare un altro tavolo e cosi via , ti assicuro che chiunque puo arrivare a tablare un qualsiasi numero di tavoli basta solo volerlo ( e non molti aspirano a questo , ma vogliono un gioco tranquillo e non di certo perchè sono " negati " )

Rispondi
Citazione
tatotete

Studi Omaha da due mesi e hai giocato PLO100? C'è qualquadra che non cosa, ma non sarebbe meglio giocare limiti più bassi visto che non sei ancora confident con il PLO?

Rispondi
Citazione
PokerMindSet

MaxRob ti aspettiamo al coaching del giovedì sei un personaggio :coolface:

Rispondi
Citazione
MaxRob

Salve a Tutti!

Grazie MILLE delle risposte e dei consigli su cui rifletterò!

[(cito "tatotete" che chiede: Studi Omaha da due mesi e hai giocato PLO100? C'è qualquadra che non cosa, ma non sarebbe meglio giocare limiti più bassi visto che non sei ancora confident con il PLO?
RISPOSTA: Per quanto il PLO ZOOM 100 ho giocato pochi minuti con stop loss a -10; dato che ero arrivato a +15, mi sono poi fermato a +10 perché credevo mi piacesse PLO ZOOM mai visto prima)]...

Stasera stranamente c'era un INSOLITO discreto traffico di circa 30 Players a PLO ZOOM 10, a cui ho aderito per un' ora perdendo 3 stacks! Tornerò ai tavoli tradizionali PLO 2 e 5 per rispetto del bankroll. Il traffico si è esaurito alle ore 21...ZOOM non ti annoia, ma sto mettendo a fuoco che aumenta lo stress che porta al Tilt; almeno per me! Sto ridimensionando la mia passione per ZOOM che sta svanendo! Durante il 2013 ho solo giocato NLH ZOOM prevalentemente NL25! l'HUD ti aiuta ma non ti dà quelle note di intuito che solo il fiuto può!

Rispondi
Citazione
PokerMindSet

Ti hanno accontentato con lo zoom poker e poi dici che ti 6 demotivato/tiltato/Stressato il field al PL è ostico altro che regtard e cazzate varie specialmente su porkostars!

Rispondi
Citazione
MaxRob

L'originale di PokerMindSet
MaxRob ti aspettiamo al coaching del giovedì sei un personaggio :coolface:

Grazie a TE, "PokerMindSet", per la tua simpatia e sensibilità! :nh

Per essere sincero video e coaching non riesco a valorizzarli!

Certo è un mio limite, ma è anche un problema che vorrei vedere un solo tavolo commentato, non quattro o più che non riesco a seguire!

Inoltre...Anche col monitor 24" ho dei problemi a vedere bene taluni video eccetera dove si multitabla! Ad esempio i dati dell'HUD non li vedo SEMPRE CHIARI ed a fuoco!

Chissà?

Saluti,

Rispondi
Citazione
MaxRob

Ti hanno accontentato con lo zoom poker e poi dici che ti 6 demotivato/tiltato/Stressato il field al PL è ostico altro che regtard e cazzate varie specialmente su porkostars!

Tutti i "Grandi Uomini" sono dei NEVROTICI! :D :D :D :D

Non riesco a dare più un ritmo regolare alla mia vita, causa e colpa mia!
Mi ero imposto di programmare la giornata in cui inserire almeno 2 ore tra studio ed esercizio giocando con costanza! Ho fallito!

Da giovedì, forse riprenderò con due ore di palestra al giorno! Nel 2012 ci ero riuscito con ottimi risultati nel calo ponderale, nel controllo dell'ipertensione e della glicemia! .... ovviamente odio queste noiossime cose X( ed invidio chi le pratica con diletto!

Ciao,

Massimo

Rispondi
Citazione
elfigus

io grindo così cmq, tanto per darti un'idea

Rispondi
Citazione
MaxRob

L'originale di elfigus

Ribadisco: "Sei Un Genio" !

La tua postazione mi ricorda quella ubicata a Malpensa, che gestisce il controllo del traffico aereo di Piemonte, Liguria, un pezzettino di Svizzera e Veneto con Val d'Aosta:

MILANO Malpensa
Codice ICAO: LIMC
A T C - Air Traffic Control:
LIMC Delivery and Ground
LIMC Tower east
LIMC Tower west
LIMC Approach
LIMC Departure
Milano Radar above 24000 feet

Saluti a Tutti!

Massimo

Rispondi
Citazione
PokerMindSet

Max ribadisco l'invito per giovedì ti aspettiamo :-D

Rispondi
Citazione
MaxRob

Max ribadisco l'invito per giovedì ti aspettiamo :-D

Grazie "PokerMindSet" per le tue manifestazioni di simpatia. :)

Non so per giovedì. Ho già provato a seguire una volta per pochi minuti la seduta di Coaching...purtroppo il mio visus, e l'immagine streaming sfocata dei 4 tavoli mi ha fatto (non scherzo) vedere l'avatar di Elfigus come il muso di un ALCE!Solo poi in seguito vedendolo al tavolo in diretta ho scoperto essere l'avatar di Elfigus il muso di un CAVALLO!

Ciao a TUTTI!
Massimo (Torino)

Rispondi
Citazione

L'originale di elfigus

Suppongo che a fianco hai anche il capitano Kirk... :coolface:

Rispondi
Citazione
PokerMindSet

Non c'è nulla di sfocato, ma tutto di ottima qualità :-)

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3

L'originale di MaxRob
...
l'immagine streaming sfocata dei 4 tavoli mi ha fatto (non scherzo) vedere l'avatar di Elfigus come il muso di un ALCE!Solo poi in seguito vedendolo al tavolo in diretta ho scoperto essere l'avatar di Elfigus il muso di un CAVALLO!

Ormai è figusmania, per ovviare o quantomeno coprire con un sorriso la sua attuale bad run i nostri simpatici utenti stanno cercando di aiutare il nostro coach a rimanere lucido e composto.

Un utente più ardito tenta addirittura di mimare il suo avatarino facendo il verso all'alce

Umbbèèèèèèèrtttttttttttttttt ti vogliamo beneeeeeeeeeeeeeeee

:-D1

Rispondi
Citazione

comunque credo che la ver cosa difficile sia visualizzare all'istante anche tutti i backdoor, che spostano l'equity più di quanto si possa pensare e sono decisamente imboscati

Rispondi
Citazione
PokerMindSet

:coolface:
backdoor spina nel fianco....

Rispondi
Citazione