Ho letto gli articoli basic e i video di don salva. Ho giocato al livello piu basso e ho guadagno 14 BB. Credo che questo gioco, bad beat apparte, posso essere veramente proficuo se si rispetta la strategia. Inoltre è veramente interessante notare che in questa disciplina si naviga tra i fish. Comunque oltre alla bellezza economica, credo che il fixed mi appassionerà. Anzi vorrei scoprirlo di piu sul lato scientifico ovvero se è possibile trovare una strategia "perfetta" dove a lungo andare si è sempre in positivo. Nel no-limit questo non è possibile ma ci si puo avvicinare.
Il fixed è un gioco "bastardo"... sei non sei disposto a subire pesanti downsing, è meglio lasciarlo perdere. La varianza è altissima, a mio avviso molto più rispetto al NL. Se riesci ad entrare in quest'ottica e sei disposto a subire pesanti oscillazioni del tuo bankroll, il fixed può essere un gioco davvero interessante sotto il punto di vista economico. Bisogna avere la forza di evitare ogni forma di Tilt... di non variare di una virgola il proprio gioco anche nei momenti dove sembra andare tutto per il verso sbagliato. Perchè capitano di continuo questi momenti, te lo poso assicurare per esperienza personale. Non devi disperarti per ogni bad beat ricevuta, perchè con il tempo vedrai davvero l'impossibile. Se cominci ad inervosirti è finita;-)
Ovviamente i livelli bassi si possono superare senza troppi intoppi... basta giocare un solido poker seguendo le strategie basilari e, senza troppa sfortuna, si possono scalare abbastanza agevolmente i primi livelli.
Io sono partito circa sei mesi fa con 80 centesimi, ed ho iniziato a giocare allo 0,02-0,04. In questi sei mesi sono riuscito a scalare ogni livello una volta raggiunte le 500BB (se giochi shorthanded, non sognarti di giocare un livello con meno di 500BB nel tuo bankroll), e sono riuscito a raggiungere l'1-2 con circa 1000$ nel mio bankroll.
I livelli fino allo 0,5-1 li ho passati senza grossi downsing... sarò capitato un paio di volte di passare un momento particolarmente negativo, ma è stato superato abbastanza in fretta.
Al livello 0,5-1 ho iniziato a vedere sessioni con -100BB in poche ore di gioco. Fortunatamente ho sempre alternato queste sessioni a sessioni positive, quindi sono riuscito a scalare anche questo livello abbastanza agevolmente.
Ho iniziato circa un mese fa con l'1-2.... e la prima settimana ero sotto di 250BB. Un downswing molto pesante, che però non mi ha fatto dubitare del mio gioco. Ho analizzato ogni mano persa in quelle sfortunate sessioni, e mi sono accorto di aver giocato male solo in un paio di occasioni.... quindi ho capito che per forza doveva trattarsi di un periodo particolarmente negativo. Ho continuato a giocare come se nulla fosse ed ora ho recuperato interamente il downswing. Forse avrei dovuto fare un level down una volta dimezzato il mio bankroll... fortunatamente mi è andata bene, ma se dovesse capitare un altra volta non ci penserei due volte a scendere di livello. Ora sono a 0BB vinte e perse in questo livello... con i bonus cmq ho guadagnato lo stesso (con il fixed si fa molta rake, quindi molto bonus). Purtroppo ho avuto poco tempo per giocare, ed ho giocato solo 15.000 mani lo scorso mese. Il nostro coach DonSalva mi parlava di aver giocato 50.000 mani all'1-2 ottenendo 0BB vinte... quindi quello che è successo a me per il momento rientra perfettamente nella norma.
Spero che queste parole ti possano essere utili per capire cosa devi aspettarti dal gioco. Ti consiglio di leggere il blog di Don Salva (un crucco che gioca a FL).
Leggendolo dall'inizio mi ha aperto gli occhi su moltissimi aspetti del gioco che prima ignoravo totalmente... e le sue parole mi hanno aiutato a non subire passivamente la varianza, ma ad accettarla come parte integrante del gioco.