Saluti tutti e ringrazio già in anticipo chiunque mi sappia dare una mano diciamo dalle "fondamenta"
Sono un neofita del PLO ma sono un regular navigato del NLH cashgame 6max dal NL100 al NL400 su pokerstars.
Mi son guardato tutti i video possibili sul sito riguardando il gioco cashgame 6max al PLO cercando innanzitutto di capirci qualcosa.
Una paio delle cose che mi sembra di aver capito sono:
1_l'importanza della posizione (anche nel NLH è importante, ma qui lo è ancora di più)
2_l'importanza di avere un buon range di partenza, questo correlato alla posizione, al range dell'avversario, al fatto se siamo Nmilaway o no etc..
E' proprio su questo secondo punto che mi trovo in difficoltà. Cioè in quanto neofita non "capisco bene" se una data mano sia meglio foldarla, openraisarla, flattarla, 3bettarla.
Quindi io vi inserisco una mia personale valutazione su che range userei nelle varie posizioni e nelle varie situazioni. Un range pensato un po' da me diciamo.
Immaginate un tavolo pseudo standard di PLO NL50-100 field di stars, cioè qualche reg bravo-bravino 1-2 fish.
Insomma un range "di base" che intanto mi aiuti a prendere confidenza. E' come quando ero un neofita al NLH, almeno mi avevano insegnato un range di apertura. Aprivo a seconda della tabella agli inizi ed era già un inizio.
ALLORA il range da OR:
A_UTG-MIDDLE aprirei nitty e mani che se flattate in un nmilaway pot possano puntare a roba nuts.
Quindi io direi:
1_tutti gli AAxx belli-medi-brutti
2_i KKxx belli e medi.
Es: il bottom dei KKxx potrebbe essere un KKJ9off che almeno è un po' connesso a scala, il resto se almeno os+ apro se off e scollegati foldo
3_tutte le coppie medie-alte con 2 carte connesse almeno os
ES: QQJTos e il bottom potrebbe essere JJT9os
4_tutte le coppie con un Axs
Es: A499os carte che abbiamo sempre cmq l'asso suited
5_tutte le dobbie coppie mediobasse+
ES: 77TT se entrambe son sotto il 77 foldo, diciamo bottom un 7766os
6_tutti i wrap perfetti anche off
Es: 5678 T987
7_tutti i wrap con gap medio almeno os
ES T976os 5689os
8_tutti i wrap con gap alto almeno ds
Es: 4568ds 789Jds
Qui ovviamente se mi dite dove sbaglio posso aumentare o diminuire questo range.
B_Da CUTOFF sarei decisamente loose data l'opportunità di steal o cmq di giocare spesso IP
Diciamo, tanta roba che sia perlomeno giocabile e allargherei o stringerei il range a seconda di quanto è aggressivo BTN e ama flattare o 3bettare IP e quanto loose siano i bui.
Qui insomma più che un range specifico potrei passare dal "quasi" ATC al di nuovo nitty a seconda di BTN e altri fattori
C_Da BTN qui decisamente loosest, penso che, a seconda di quanto foldano gli oppo, potrei stealare anche il 100% delle mani, se foldano poco agli steal, cmq al max potrei foldare proprio la spazzatura e basta.
Perchè per il resto ho cmq la posizione anche se entrambi bui mi flattano.
D_Da SB bè, se oppo folda più del 50% in bvb apro ATC MA se folda poco e 3betta tanto BOH!
Andrei di limping strategy come nell'holdem oppure mi tightizzerei. Qua devo ancora pensarci.
Per ora diciamo ho altri problemi...
Cioè questi:
RANGE di flat e RANGE di 3bet...
Qui sinceramente, non capisco MAI se è meglio 3bettare una mano o flattarla e basta o se addirittura sarebbe meglio foldarla...
Proviamo a vedere se ho capito qualcosa di giusto:
VS open di UTG-MIDDLE
Se sono dai bui, giocherei solo top top range 3bettando e amen, il resto lo foldo
MA se sono da CUToff o da BTN come agisco?
Allora:
RANGE DI FLAT?
Cosa flattare? Cioè se flatto, anche se spesso sono IP, spesso potrebbe crearsi un Nmilaway pot e/o qualcuno potrebbe squeezare in più di media UTG-MIDDLE avranno n buon range e non voglio che mi domini coi progetti etc..
QUINDI teoricamente dovrei flattare mani che giocano bene gli Nwaymila pot.
Quali sono? Boh..
PROVO a vedere se ho pensato giusto
1_i KKxx belli, perchè?
Ma.. 3bet/foldarli mi pare brutto, cmq la coppia alta va per il nuts e se sono appunto os o ds dovrebbero dominare molti progetti, non quello nuts ma vabbe
2_le doppie coppie medie+, perchè?
MA.. mi sembra di aver capito che le doppie coppie lavorano bene in Nway in quanto cmq un set rimane un set, raise-broki e amen se lo hitti.
Almeno che siano da 77+ se no rischi di sukare vs gli overset
3_ le coppie medie + AXsuited, perchè?
MA.. stesso motivo, se setti vai rotto e se hitti NutsFD vai rotto e nessuno di domina
4_ i broadway wrap con Ax suited, perchè?
Ma.. se 3betti vs utg e ti 4betta, dovresti cmq giocarli, ma spesso ha sempre AAxx e non sei, diciamo così contento.
In più, credo di aver capito, anche questi (se hanno almeno l'Axsuited) giocano bene Nmilaway in quanto tutti i draw dominano i draw avversari se vai rotto
RIPETO se mi dite dove sbaglio aggiusto
RANGE di 3BET (sempre IP):
Praticamente prenderei tutto il range con cui apro da UTG-MIDDLE, lo depurerei del range di flat, e lo userei per 3bettare.
Tanto per riassumere,
1_tutti gli AAxx belli-medi-brutti(se 4betta rotto), 2_i KKxx medi(se 4betta foldo).
3_tutte le coppie medie-alte con 2 carte connesse almeno os (se 4betta callo)
e
6_tutti i wrap perfetti anche off 7_tutti i wrap con gap medio almeno os
8_tutti i wrap con gap alto almeno ds (e se 4betta callo)
Altro problema, SE apre da CUToff e io sono da BTN?
sostanzialmente terrei più o meno lo stesso range di flat di prima, in quanto anche qui, se chiamo, sicuramente potrebbe venire fuori un Nway pot
Mentre 3betterei infinitamente di più
tipo aggiungerei Tutti i Wraps con dangler (KJT2- 678K) soprattutto se almeno os
Aggiungerei tutte le mani random doppio colore
insomma molto più loose in quanto cutoff sarà a sua volta loose ed è OOP se chiama la mia 3bet.
E qui andrei rotto preflop anche con i KKxx e i wrapbroadway per direi..se 4betta)
Anche qui, le dritte sono consigliate.
ORA LA PARTE PIù OSTICA, cioè come giocare dai blind?
Parlo contro un CUToff loose o BTN, che siamo oop MA contro un range loose.
Sicuramente 3betterei il toprange e tutti i wrap
Quindi:
AAxx belli (per andare rotto)
KKxx belli (per andfare rotto)
tutti i wrap già menzionati:
6_tutti i wrap perfetti anche off
7_tutti i wrap con gap medio almeno os
8_tutti i wrap con gap alto almeno ds
E qui se 4betta potrei chiamare anche oop e donkpushare flop che mi aiutano un minimo
Range di FLAT?
E boh... vediamo
i AAxx-KKxx medi/brutti, in quanto se 3bettiamo oop poi cbettiamo "a caso" , li usiamo un po' stile bluffcatcher se oppo sbarella spesso un paio di street in cbet.. e obv se hittiamo topset la mano è molto nascosta
POI
questa categoria di mani non saprei se è meglio flattarla o 3bettarla, qui veramente chiedo a voi come sarebbe meglio fare, perchè NON NE HO LA PIU' PALLIDA IDEA:
_tutte le coppie medie-alte con 2 carte connesse almeno os
_tutte le dobbie coppie
_ le coppie + AXsuited
e altre mani un po' trash ma con potenzialità vs un range loose ad esempio:
Wraps con gap medio alto offsuited, Wraps almeno os ma con dangler (KQJ2os)
Doppi colori random anche basse e sconnesse...
HO FATTO UN MEGA PAPIRO lo ammetto, ma è veramente complicato questo giochino.
E se almeno non parto dall'avere delle idee o cmq delle certezze filosofiche base, almeno partendo dal preflop, non saprei proprio come fare se non "cliccando a caso"
Quindi se qualcuno ha voglia di aiutarmi a perfezionare questi range, farmi capire dove sbaglio e perchè, gliene sarei eternamente grato.
Potrei arrivare persino ad offrirgli una cena di pesce!! (una scatoletta di tonno e 2 grissini insomma :coolface:)
A parte gli scherzi.
Ringrazio veramente chiunque abbia avuto la benchè minima voglia di darci un occhiata.
TY