Passa al forum
Outspan on crushing...

Notifiche
Cancella tutti

Outspan on crushing life

146 Post
27 Utenti
2 Reazioni
20.5 K Visualizzazioni
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

Applausi a scena aperta, mi raccomando non cambiare mentalità a seconda dell'andamento della verde, capiteranno momenti sfortunati o periodi di fiacca ma non demordere. Poi chi ben comincia.. GL

Rispondi
Citazione
outspan
Iscritto: 07.02.2010

Grazie mille n10juan e kate! :) No worries I'll keep on grinding :challenge

Rispondi
Citazione
outspan

In questo post raccoglierò 50 mani di esempio (30 facing unopened o unraised dalle 5 posizioni, 20 in piatti 3bettati) sulla cbet, in modo da avere un buon punto di riferimento ogni volta che avrò un dubbio.

Le mani che posto saranno tendenzialmente mie, ma anche di altri utenti se ne trovo di adatte. Se sono le mie, farò il possibile per concentrare il feedback della mano solo sulla cbet.

Nel lungo termine, voglio creare una lista di argomenti, ciascuna con analisi del database per capire i miei leak, e con delle mani di esempio per capire la mossa giusta da fare in quello spot.

CBET IN PIATTI UNOPENED

Da BU

BU cbet (1/6) - QJo
BU cbet (2/6) - 88
BU cbet (3/6) Q5s
BU cbet (4/6) - 66
BU cbet (5/6) - TT
BU cbet (6/6) - K7s

Da CO

CO cbet (1/6) - AQo
CO cbet (2/6) - AJo
CO cbet (3/6) - 78s
CO cbet (4/6) - A4s
CO cbet (5/6) - T9o
CO cbet (6/6) - 88

Da MP

MP cbet (1/6) - 55
MP cbet (2/6) - 77
MP cbet (3/6) - 66
MP cbet (4/6) - KK
MP cbet (5/6) - ATo
MP cbet (6/6) - KQo

Da UTG

UTG cbet (1/6) - ATs
UTG cbet (2/6) - AJo
UTG cbet (3/6) - AKo
UTG cbet (4/6) - AJs
UTG cbet (5/6) - KK
UTG cbet (6/6) - 88

Da SB

SB cbet (1/6) - JJ
SB cbet (2/6) - K9o
SB cbet (3/6) - A3o
SB cbet (4/6) - ATo
SB cbet (5/6) - A9o
SB cbet (6/6) - KTs

CBET IN 3BETTATI

IP

Cbet in 3B pot IP (1/10) - QQ
Cbet in 3B pot IP (2/10) - ATo
Cbet in 3B pot IP (3/10) - KQo
Cbet in 3B pot IP (4/10) - TT
Cbet in 3B pot IP (5/10) - AQo
Cbet in 3B pot IP (6/10) - AQo
Cbet in 3B pot IP (7/10) - AKo
Cbet in 3B pot IP (8/10) - ATo
Cbet in 3B pot IP (9/10) - AKo
Cbet in 3B pot IP (10/10) - AQs

OOP

Cbet in 3B pot OOP (1/10) - AKo
Cbet in 3B pot OOP (2/10) - TT
Cbet in 3B pot OOP (3/10) - ATo
Cbet in 3B pot OOP (4/10) - QQ
Cbet in 3B pot OOP (5/10) - AKo
Cbet in 3B pot OOP (6/10) - AKo
Cbet in 3B pot OOP (7/10) - AKs
Cbet in 3B pot OOP (8/10) - JJ
Cbet in 3B pot OOP (9/10) - ATo
Cbet in 3B pot OOP (10/10) - KK

Rispondi
Citazione
JOEBLACK80
Iscritto: 30.10.2013

Permettimi una curiosità, se ho capito bene tu hai da poco smesso di giocare i microlimiti ( nl5/10) per passare direttamente al NL100? Come diavolo hai fatto? Hai adeguato il BR oppure hai vinto molto?

Rispondi
Citazione
outspan

L'originale di JOEBLACK80
Permettimi una curiosità, se ho capito bene tu hai da poco smesso di giocare i microlimiti ( nl5/10) per passare direttamente al NL100? Come diavolo hai fatto? Hai adeguato il BR oppure hai vinto molto?

Per ora gioco al NL10, il NL100 è l'obbiettivo ;)

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009

Mi unisco al coro dei complimenti :nh i will follow

Rispondi
Citazione
mysavi
Iscritto: 07.01.2010

Ho pattuito con la Vita un centesimo,
E di più la Vita non pagherà,
Per quanto mendichi la sera,
Tirando le somme della mia piccola attività.
Perché la Vita è un padrone giusto.
Ti dà quel che chiedi,
Ma una volta stabilito il compenso,
Bisogna assolvere gli impegni.
Ho lavorato per un salario da povero.
Solo per imparare,sgomento,
Che qualunque prezzo le avessi chiesto,
La vita me l'avrebbe corrisposto volentieri.

Hai anche il mio appoggio Outspan ;)

Rispondi
Citazione
outspan

Grandi... i globuli bianchi ci sono :pokerface:

Rispondi
Citazione
outspan

Una cosa che ho letto oggi e mi ha colpito è questa: come dice Jared Tendler,

Il tilt non causa errori, li rivela

Spesso tilto quando mi rendo conto di aver fatto degli errori. Per cui, in realtà il tilt è estremamente utile. Mi indica in modo molto chiaro su quali aspetti del mio gioco devo lavorare.

Il mio obbiettivo non è diventare un robot senza emozioni, né essere troppo su di giri. Devo cercare la via di mezzo che corrisponde al picco di performance mentale - allerto ma senza reagire troppo.

Oggi ho anche visto questo video:

E' un ottimo discorso, e su una nota molto pratica, sostituendo "suffering" con "tilt", mi insegna molte cose... che tra l'altro confermano la lezione di Jared Tendler.

Ho quasi tiltato oggi quando ho visto che ho insta foldato il river in uno spot in cui avrei dovuto insta callare. La lezione che ho imparato da questo errore:

Quando sono al river, devo fare 3 respiri profondi prima di prendere una decisione

L'ho scritto su una nota che tengo vicino al laptop

Rispondi
Citazione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007

L'originale di outspan
Ho quasi tiltato oggi quando ho visto che ho insta foldato il river in uno spot in cui avrei dovuto insta callare.

Potresti descrivere meglio lo spot?

Rispondi
Citazione
outspan

Faccio un'aggiunta veloce all'analisi che avevo fatto in precedenza, ora che ho scoperto altri filtri:

ANALISI PER POSIZIONE

In posizione:

Fuori posizione:

Questo potrebbe suggerire che contro alcuni avversari, con top range devo puntare di più OOP e di meno IP

ANALISI PER SIZE

<= 1/2 pot:

>= 1/2 pot:

Mi piacerebbe analizzare la % di successo quando i blind difendono e solitamente foldano il 75%+ agli steal, ma purtroppo non credo esista il filtro su HEM. Credo che in quel caso la % di successo sarà piuttosto bassa.

Rispondi
Citazione
outspan

L'originale di cerberum

L'originale di outspan
Ho quasi tiltato oggi quando ho visto che ho insta foldato il river in uno spot in cui avrei dovuto insta callare.

Potresti descrivere meglio lo spot?

IP contro un supermaniac con ag% river 80, ho 22, board qualcosa come 56x, turn 3, river 4. Invece di guardare il board ho insta foldato senza neanche pensarci e me ne sono accorto 2 secondi in ritardo. Poteva essere un easy raise for value.

Ho fatto anche diversi brutti call al river, quasi istantanei, senza neanche pensarci.

Per questo d'ora in poi farò 3 respiri profondi prima di prendere una decisione al river. Uso quel tempo per pensare a come si è svolta la mano e al range di oppo.

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

Prometto che leggerò i post uno di questi giorni :D intanto hai PM ;)

Rispondi
Citazione
outspan

Questo è il mio grafico da quando ho iniziato a giocare 2x zoom:

Visto che sono 5 stack sotto EV, è un buon momento per lavorare sul mio mindset.

Primo: qual è la mia reazione quando vedo il grafico? Inizio a provare rabbia, senso di ingiustizia? Come si manifestano queste sensazioni inizio a stringere i denti, mi si stringe lo stomaco, contraggo i muscoli nella rabbia? Inizio a pensare come sarebbe il mio bankroll se avessi quei soldi?

Devo ricordarmi che, per N di mani -> infinito, la winrate converge alla EV winrate, ma la linea verde non converge alla linea arancio. Se sono sotto EV quei soldi sono persi, non c'è numero di mani che mi garantisca di recuperare quei soldi in futuro.

Quindi la cosa migliore da fare è accettare di essere stato sfortunato e ripartire da capo, concentrandomi sulle cose che posso controllare invece di ciò che non posso controllare.

Secondo: la varianza nel poker è inevitabile. Sperare che non esista, o avere aspettative irrealistiche come pensare di vincere ogni sessione non sono solo false, ma deleterie. Se potessi vincere ogni sessione, il poker sarebbe un gioco di sola skill e i fish non giocherebbero. Quanti fish ci sono in un torneo grandmaster di scacchi e quanti ce ne sono nel WSOP main event?

Terzo: come dice Napoleon Hill, Every adversity carries with it the seed of an equivalent or greater benefit. L'aspetto positivo di essere sotto EV è che ho l'occasione di lavorare sul mindset.

Se per assurdo scalassi i limiti fino al NL1000 restando sempre sopra EV, che impatto emotivo avrebbe runnare improvvisamente sotto EV a quel limite? Mi scoraggerebbe molto. Non devo indovinare, lo so di sicuro, perché quando era arrivato il cash sull'.IT, su people's ho trasformato 20 euro in 4800 (dal nl2 al nl25 in 16 giorni) senza quasi mai un giorno in negativo, e quando sono arrivato al nl100 ho avuto una downswing e ho smesso di giocare per diversi mesi perché mi sentivo distrutto e ho iniziato ad avere forti dubbi sul mio game.

Se anche rimanessi sotto EV per tutta la mia carriera, è un'occasione per migliorare il mio carattere e diventare più perseverante. Guardando la "big picture", di qui a 20 anni, che esempio voglio dare ai miei figli? Lasciar perdere al primo segno di sconfitta? O continuare a perseverare senza tregua, finché non avrò raggiunto la vittoria?

Quarto: la scelta di come reagire è interamente mia. Qualunque cosa succeda intorno a me, ho sempre tre scelte da prendere, sulle quali ho totale controllo: 1) su cosa mi focalizzo? 2) che cosa significa? 3) come reagisco?

Quinto: se inizio a sentirmi la persona più sfortunata del mondo, forse è il caso di pensare alla situazione nei paesi del terzo mondo per mettere le cose in prospettiva.

Ora riguardo il grafico... sembra poi così orribile? ;)

Rispondi
Citazione
outspan

L'originale di katewalker1
Prometto che leggerò i post uno di questi giorni :D intanto hai PM ;)

Grazie, ho risposto :)

Rispondi
Citazione
porkimmondo
Iscritto: 20.02.2010

Ottimo blog (e ottimo questo tuo ultimo post,outspan :)

Passo di qui per un saluto e per aggiungere questo tuo ai preferiti.

... Io ho deciso da poco di non visuallizzare piu quella bene(male)detta linea sui miei grafici... cosi non tilto piu! Davvero!

GL x tutto! :)

Rispondi
Citazione
cerberum

Domanda: se anche perdi tutti i 20/80, e quindi le hai sempre messe da dietro, l'arancione non sale lo stesso?

Rispondi
Citazione
outspan

@porkimmondo: TY TY! In effetti è un'idea, levare la linea verde e usare solo la arancio... purtroppo però su stars vedo comunque il saldo ogni volta che mi siedo al tavolo quindi non serve a molto :)

Никогда не спорь с идиотом. Он опустит тебя до своего уровня, а потом выиграет, так как имеет опыт

Mi ero fatto un viaggio in russia 3 anni fa, mi ricordo qualcosina di come translitterare l'alfabeto:

Prikogda ne spor s idiotom. On opustit tebia do svoego irovnia, a potom viigraet, tak kak imeet opit

Ho capito solo idiotom :facepalm:

ya slishkom p'yan, pozaluista vozmite menya domoi :coolface:

@cerberum: Ciao! Sì la linea si alza sempre della tua equity*pot, non importa se l'equity è 0, 20, 80 o 100.

Rispondi
Citazione
porkimmondo
Iscritto: 20.02.2010

Bravo! Ci hai preso quasi del tutto ( non intendo "idiota eh!" ) ! :)

Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ti ubriacavi spesso li??? :D

Rispondi
Citazione
cerberum

L'originale di outspan
@cerberum: Ciao! Sì la linea si alza sempre della tua equity*pot, non importa se l'equity è 0, 20, 80 o 100.

Quindi non ci dice nemmeno, come sosteneva qualcuno nell'altro thread, se abbiamo giocato bene o male. L'unica cosa che ci dice è se e quanto siamo stati fortunati :)

Rispondi
Citazione