Allora... dopo lo sviluppo dell'ADS e lo studio comparativo sui differenti stili di protezione delle coppie prosegue l'opera del sottoscritto per cercare di sviscerare i segreti del Texas Hold'em No Limit. In questo caso, assieme ai miei esimi colleghi David Sklansky e Mike Caro, ho elaborato una batteria di domande volte ad approfondire il livello degli skills pokeristici di vari giocatori. Tre utenti del forum si sono gentilmente prestati all'esperimento, di cui pubblico i risultati.
1) Associazioni logiche: flop, turn, river...
willyss: showdown
Ryuga: ...ma guarda sto demente con cosa mi aveva chiamato! Un'overcard, cazzo un'overcard! Ma tu devi morire tra sofferenze atroci, tua sorella deve finire sotto il sedici barrato nel punto dell'interscambio così si squarta in quattro invece che in due, PORCACCIA LA VACCA LURIDA MISERIA DANNATA CAINA!
bellavec: stella!
2) Terminologia: nut e second nut
willyss: si dice rispettivamente del miglior punto ottenibile con un determinato board e del secondo miglior punto
Ryuga: quello che ha l'avversario che gioca contro di me e quello con cui io vado all-in contro di lui
bellavec: gnmmm... bona nocciolina... gnrmmm... pappo n'altra va...
3) Strategia: cosa fai di fronte a un gutshot?
willyss: effettuo una puntata in modo da non lasciargli odds convenienti per inseguire il progetto cercando al contempo di massimizzare il value
Ryuga: passo, tanto lo chiude
bellavec: no, ti prego non uccidermi per pietà! Ti dò i soldi... tieni... ma lasciami vivereeeeeee
4) Psicologia: nell'ultimo periodo sei in perdita, perchè?
willyss: è normale, nel poker la varianza può causare perdite nel breve periodo che saranno compensate dalle vincite a lungo termine
Ryuga: è un complotto, è tutto RIGGED. I G7 ce l'hanno con me, quando sono short vince sempre il chipleader e quando sono chipleader vince sempre lo short e poi legano gli assi, sculano scala e poi è tutta colpa di Giorg Busc e di quella fottutissima guerra in Iraq!
bellavec: no aspè non ora che ho legato bottom pair: ora lo stronco...
5) Teoria: quando andiamo all-in?
willyss: quando abbiamo un punto sufficientemente forte e con un semplice rilancio finiremmo per investire più di metà del nostro stack
Ryuga: quando abbiamo un punto compreso tra 4 high-card e scala reale e con un semplice rilancio non facciamo foldare tutti
bellavec: e la finiamo di rompere? Ho detto che ho la bottom, un attimo che lo pusho e poi rispondo...
6) Terminologia: SSS
willyss: Short Stack Strategy
Ryuga: stasera subirò sculate
bellavec: CAZZO UNA VIPERA!!!
7) Tells: mentre punti in live ti trema la mano. Perchè?
willyss: sto andando in bluff e mando all'avversario un falso tells per fargli pensare che ho una monster
Ryuga: ho una monster perchè lui sa che io so che sono bravo, quindi penserà che gli sto mandando un falso tells perchè io so che lui sa ma siccome io so che lui sa che io so allora io so che mi chiamerà. Sapevatelo
bellavec: cazzo gli assi! cazzo gli assi! cazzo gli assi!
8 ) Terminologia: cos'è la deception?
willyss: la deception consiste nell'impostare il proprio gioco in maniera tale da non risultare leggibili agli avversari, ad esempio standardizzando i rilanci
Ryuga: è la base del gioco. Ad esempio limpando gli assi si dà l'idea di una coppia bassa e spesso si subiscono rilanci avversari su cui fare reraise. E' strategia d'alta scuola, tecnica sopraffina, è un... un... MA COME PEZZO DI MERDA MI LIMPI GLI ASSI??? MA SEI UN IDIOTA!!! MA CHE TI VENGA UN CANCRO FULMINANTE ALL'UCCELLO, DEFICIENTE!!! MA COME SI FA? COME SI FA?? COME SI FAAAAAAA??????
bellavec: eh... uh... ehm... ah sì... è dove danno le chiavi?
9) Associazioni logiche: full house
willyss: uno dei punti più forti. Rilanciare con cognizione di causa
Ryuga: Mo... Mon... Monteca... ARGH IO TI AMMAZZOOOOOOOOOOOOOOO!!!
bellavec: eh porca pupazza, a Natale le cene coi parenti non si sopportano
10) Problema. Spilli una coppia di 3 e limpi per set value. Il board però non ti è amico: AAQQ5. Al river un avversario rilancia. Cosa fai?
willyss: foldo, la mia coppia non vale più nulla
Ryuga: io non ho una coppia di 3. Sembra che io abbia una coppia di 3 ma in realtà ho un poker d'assi. Rilancio all-in
bellavec: bello, tripla coppia, chiamo!!!