Passa al forum
Bankroll per abi p...

Notifiche
Cancella tutti

Bankroll per abi per MTT

23 Post
7 Utenti
2 Reazioni
7,099 Visualizzazioni
lazza7
Iscritto: 20.10.2020

Ciao ragazzi volevo sapere qualche consiglio per la gestione del bankroll per gli mtt.
se ad esempio gioco ad abi 11 connsilgiate 100x dell abi o 200x? vanno considerati anche i vari rebuy oppure no nella media abi??

Rispondi
Citazione
22 risposte
T3L3TUBB1es
Iscritto: 30.10.2021

Ciao! Beh dipende molto su che room giochi , se ad alta varianza come PokerStars o ipoker o a bassa varianza come magari planetwin o Lottomatica o 888..
Nel primo caso ti consiglio vivamente almeno 200x, mentre nel secondo 100x vanno più che bene, perché più grande sarà il field maggiori saranno gli swing.
Il vantaggio di giocare su room ad alta varianza però è il fatto che essendoci più players, quindi più fish il tuo ROI sarà più alto, quindi alla lunga guadagnerai di più.
Buona giornata!

Rispondi
Citazione
lazza7

Ok grazie infinite per la risposta

Rispondi
Citazione
omar2nd
Iscritto: 17.10.2015

Ciao, T3L3TUBB1es ne sa più di me, essendo molto più vincente e giocando ABI più alti, ma secondo molti articoli di players di grande livello il BRM dovrebbe stare tra i 300 e i 500 BI. Nel senso che se giochi tanti normal allora 300x vanno bene, mentre se giochi turbo o PKO devi tendere a 500x. Per conto mio mi è successo più di una volta di perdere oltre 100 BI, per cui con una gestione simile a quella che hai chiesto tu e che ti ha consigliato "tele", sarei già andato rotto. Dipende anche da che volumi fai. Se giochi tra 8x e 15x devi avere dietro più BI, IMO, se giochi 6x o meno allora puoi stare meno attento. Se cerchi in rete puoi trovare qualcuno degli articoli di cui ti ho scritto, così ti fai un'idea migliore. Nella media ABI devi fare ad esempio:

5 tornei da 10€ +1 re-entry;
3 tornei da 15€ no re-entry;
8 tornei da 5€ con 3 re-entry;
1 torneo da 3€ con 1 rebuy e 1 add-on;
Totale tornei: 17
Total spending: 169€
ABI: 169/17=9,94€

;)

Rispondi
Citazione
lazza7

Ok grazie per la spiegazione ☺️

Rispondi
Citazione
leprechaun88
Iscritto: 09.10.2021

L'originale di omar2nd
edit
;)

Ciao omar,ti posso chiedere perché,secondo questo ragionamento,i PKO vengono equiparati ai turbo?Cioè posso capire perché un turbo necessiti di un tot di BI,essendo tornei ad alta varianza,ma perché la stessa cosa dovrebbe valere anche per i PKO?
Giusto per una mia curiosità.

Rispondi
Citazione

L'originale di leprechaun88

L'originale di omar2nd
edit
;)

Ciao omar,ti posso chiedere perché,secondo questo ragionamento,i PKO vengono equiparati ai turbo?Cioè posso capire perché un turbo necessiti di un tot di BI,essendo tornei ad alta varianza,ma perché la stessa cosa dovrebbe valere anche per i PKO?
Giusto per una mia curiosità.

Se ti va bene lo stesso una mia opinione molto meno qualificata provo a darti un mio parere,
Sto' leggendo il libro di Dara icm for strategy.
E a parte la mia difficoltà di lettura ( devo fare un primo passaggio di lettura poi traduco e cerco di assemblare).
Il formato pko è in termini di studio ancora molto enigmatico ( anche qui Darà oKearney ha scritto un buon libro che sarà il prossimo mio volume di lettura ed in questo caso esiste in commercio una versione in lingua Italiana a cura di jada fang.)
Assemblare il formato pko ai tornei turbo è il modo semplificato per avere un rapporto di gestione manageriale del proprio banckroll,
Fino a nuove teorie sulla gestione del banckroll per tornei pko, tieni anche presente la nuova tendenza dei tornei iperturbo come flash e altre edizioni,
Per il momento possiamo in modo generico avvicinare i tornei pko alle strutture dei tornei turbo per una similitudine di rapporto della varianza.

Rispondi
Citazione
leprechaun88

L'originale di anem804
edit

Certo che mi va bene la tua opinione,anzi.
Il fatto che mi lascia perplesso è che nei pko,a parte casi particolari in early stage,non dovresti contemplare i rebuy,la struttura è molto più giocabile rispetto a un turbo (Bounty Builder 8 min e quelli di 888 10/12 ora non ricordo) e se hai un minimo le idee chiare su quando e come fare il bounty hunter non è difficilissimo recuperare in tutto o almeno in parte il bi.
Tutte cose che dovrebbero ridurre,anche solo in parte,la varianza o almeno così la vedo io.

Rispondi
Citazione

Perfetto il tuo concetto non fa' una grinza e onestamente nel mio banckrollmanagement calza a pennello,
I pko hanno l'anomalia di darti un rientro pari al buyin versato spesso già nella fase iniziale di un torneo ma hanno un sistema premio legato ai bounty incassati e sforano il sistema di calcolo icm standard,
Devi anche tenere in considerazione il contributo di @T3L3TUBB1es sulla differenza di room e quindi di varianza dovute al field e alla struttura dei tornei.
Il continuo cambio di strutture offerte per rendere interessanti a tutti il palinsesto porta a sempre più strambi tipologie di tornei e volendo quantificarli dovremo utilizzare un metodo personalizzato per variante e darci un calcolo manageriale molto flessibile, e spesso saremo costretti a personalizzarlo e bizzarramente ne avremo una gestione molto variegata,
Un calcolo medio come quello stimato da omar2nd non è vangelo ma ti garantisce una gestione tranquilla

Rispondi
Citazione
leprechaun88

L'originale di anem804
edit

Ah,quindi,se ho capito bene,il problema è che "pko" è diventato un termine onnicomprensivo,una scatola vuota dove mettere un po' tutto a capocchiam,e per una questione di semplificazione tendiamo a una stima conservativa.
Comunque ti ringrazio per la risposta :f_drink:

Rispondi
Citazione

No ha una sua struttura precisa.
Ma mentre tu fai come esempio i pko di 888
Io ho allargato il campo a pko 6max di party ad esempio
I vari tornei che sta mettendo in programma PokerStars come i pko Omaha che sono potlimit, o quelli iperturbo che non ricordo come si chiamano che partono con 10 bb sono tutti formati con taglia progressiva ma con varianza molto diversa,

Rispondi
Citazione
Gayuss
Iscritto: 21.10.2018

Capitolo complesso al momento personalmente sto molto largo
500X ABI 5
300x ABI 10
1000X Satelliti a fondo perso

SPENDING 5% MAX per sessione

Rispondi
Citazione
omar2nd

Ciao leprechaun888, visto solo ora prosieguo discussione. Rispondo subito dicendo che i PKO hanno una varianza più alta rispetto ai normal, per il fatto che noi giochiamo più spesso in bounty hunting con mani sotto la media, e per il fatto che i nostri avversari fanno lo stesso. Gli articoli in questione li puoi trovare in rete, come detto, non ricordo bene, ma mi sembra di averli letti qui su strategy ma nel .com, forse erano di Dara O'Kearney, ma non li trovo.
Ad ogni modo i PKO sono a più alta varianza dei normal. Ora che ci penso mi sembra che fosse un video di bencb, ora vedo se lo recupero e te lo linko qua. Abbi pazienza, in questi giorni vedo se ritrovo dov'è che ho letto o visto questa cosa. ;)

Rispondi
Citazione
mivax
Iscritto: 17.08.2014

Arrivo anche io in ritardo :P
La mia breve scalata l'ho fatta senza una gestione precisa del bankroll, diciamo che fino ad abi 10 ci sono arrivato con la regola dei 100 buyin ma con la consapevolezza che se fossi andato broke potevo sempre ricaricare e riprovare.
Devo però ammettere che non lo rifarei, e ora con meno di 300x abi non gioco nulla. Su siti con field ridotti potrebbe bastare 200x ma su stars o ipoker 300x è davvero il minimo, gli swing colpiscono duro:transpire:
Per quanto riguarda i PKO non sono d'accordo, secondo me sono molto meno varianzosi dei normal a patto di sapere quando vanno messe, ho visto grafici di reg .com che praticamente non hanno swing su sample molto elevati filtrando per pko, e anche loro nei loro blog parlano di come siano meno varianzosi in quanto è molto più facile fare itm.

Rispondi
Citazione
omar2nd

Ciao Michele, io come sai sono l'ultima ruota del carro, ma avevo letto o visto che i PKO sono un formato a più alta varianza rispetto ai normal. Forse l'ho visto proprio su RYE ma non riesco a trovarlo, ma il tipo diceva così. Cmq stiano le cose penso che se si vuole stare tranquilli con il BR, almeno i minimi 300x si dovrebbe averli dietro. Con 500x ammortizziamo praticamente tutto ma a qualcuno sembrano troppo nitty. Io ci vado bene, perché 100/140 BI li ho persi già due o tre volte, e mi basta. Meno di 300x forse solo ai micro, ma se uno non può caricare allora meglio pararsi le spalle. ;)

Rispondi
Citazione
lazza7

grazie a tutti per le risposte ho deciso di partire con un bankroll di 1500 euro senza multiroomare gioco solo su stars,ho strutturato cosi lo schedule:

THE BIG DA 5 DELLE 19 (3 RE-ENTRY)
6 MX CLUB 5 DELLE 20 E 15 (3 RE-ENTRY)
THE BIG DA 10 DELLE 20 E 30 (3 RE-ENTRY)
THE BIG DA 5 DELLE 21 E 45 (3 RE-ENTRY)
THE BIG DA 15 DELLE 21 E 15 ( NO RE ENTRY).

che ne pensate possono bastare ?? poi quando arrivo a 3k gioco tutti dai 5 ai 15 euro buy in.

Rispondi
Citazione
T3L3TUBB1es
Iscritto: 30.10.2021

L'originale di lazza7
grazie a tutti per le risposte ho deciso di partire con un bankroll di 1500 euro senza multiroomare gioco solo su stars,ho strutturato cosi lo schedule:

che ne pensate possono bastare ?? poi quando arrivo a 3k gioco tutti dai 5 ai 15 euro buy in.

Beh diciamo che con un numero così esiguo di tornei battere la varianza diventa veramente tosta, con un ROI ideale al 35% ti servirebbero circa 500 mtt per avere la quasi certezza di fare profit, quindi veramente tanti mesi..
Ti consiglio di dare un occhiata a primedope.com e al tool poker variance calculator per avere un idea migliore sia del roll necessario sia del numero minimo di mtt che ti permetterebbero un profit annuale.
Il mio consiglio è di splittare il tuo bankroll su un altra poker room e fare almeno 8-10 mtt per sessione mantenendo il tuo Abi.
In questo modo arriveresti a fare circa 200-250 mtt/mese che è un ottimo numero per avere un approccio semi professionale al giochino ed abbattere la varianza

Rispondi
Citazione
leprechaun88

Senza info sulle tue esperienze pokeristiche trovo difficile esprimere un'opinione.
Perché questi che hai citato so tutti tornei ad alta varianza,per esempio io so' troppo fish per questa schedule.

Rispondi
Citazione
mivax
Iscritto: 17.08.2014

L'originale di T3L3TUBB1es

L'originale di lazza7

Beh diciamo che con un numero così esiguo di tornei battere la varianza diventa veramente tosta, con un ROI ideale al 35% ti servirebbero circa 500 mtt per avere la quasi certezza di fare profit, quindi veramente tanti mesi..
Ti consiglio di dare un occhiata a primedope.com e al tool poker variance calculator per avere un idea migliore sia del roll necessario sia del numero minimo di mtt che ti permetterebbero un profit annuale.
Il mio consiglio è di splittare il tuo bankroll su un altra poker room e fare almeno 8-10 mtt per sessione mantenendo il tuo Abi.
In questo modo arriveresti a fare circa 200-250 mtt/mese che è un ottimo numero per avere un approccio semi professionale al giochino ed abbattere la varianza

concordo, sono davvero pochini 5 a sera

Rispondi
Citazione
lazza7

L'originale di T3L3TUBB1es

L'originale di lazza7

OK sinceramente preferisco non multiroomare perché non mi garba dividere il bankroll poi ho visto i garantiti su altre piattaforme si tratterebbe di aggiungere 4 tornei in piu: 2 di snai 1 di 888 e 1 di people (parlo di quelli serali) sinceramente preferisco rimanere su stars non ho furia di aumentare l'abi magari da qui a un anno aumentero i vari 15 euro e 20 sempre bankroll premettendo.

Rispondi
Citazione