Passa al forum
Coach e risultati: ...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Coach e risultati: quali sono i criteri?

99 Post
31 Utenti
0 Reazioni
8,276 Visualizzazioni
cerberum
Iscritto: 23.12.2007

L'originale di karitao
Anche secondo me un grafico messo da solo vale poco o niente, quindi alleghiamoci le stats e una descrizione del field nel quale si sono giocate :)

poi sarà una cosa di poco conto, ma non capisco perchè si devano oscurare i nick o non sapere niente dei coach, a me farebbe piacere conoscere un pò tutto del mio coach, da quante mani gioca al mese e dove fino agli obiettivi per il 2014.
Purtroppo qua sono tutti preoccupati del freecoaching, ma se si decide di diventare coach per una scuola come Pokerstrategy.com, imho si accetta di essere a visibilità "nazionale" e quindi è un controsenso nascondersi.

+3 :D

D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

L'originale di CopiaIncolla

L'originale di karitao
Anche secondo me un grafico messo da solo vale poco o niente, quindi alleghiamoci le stats e una descrizione del field nel quale si sono giocate :)

poi sarà una cosa di poco conto, ma non capisco perchè si devano oscurare i nick o non sapere niente dei coach, a me farebbe piacere conoscere un pò tutto del mio coach, da quante mani gioca al mese e dove fino agli obiettivi per il 2014.
Purtroppo qua sono tutti preoccupati del freecoaching, ma se si decide di diventare coach per una scuola come Pokerstrategy.com, imho si accetta di essere a visibilità "nazionale" e quindi è un controsenso nascondersi.

L'ho scritto in un post e lo riscrivo. Il mio skype è pubblico. E il mio nick su stars non dovrebbe essere un mistero dal momento che è menzionato dappertutto qui su strategy :D

se vuoi copiancollaci qualche statistica, grafico, almeno il nick su dai :-D

Tornando al discorso generico (non è un post artefatto per scoprire i tuoi risultati ovviamente) sarebbe come iscriversi ad una scuola ed andare al poligono di tiro per imparare a sparare.

Perchè maneggiare un'arma puo' essere pericoloso.

Quindi io vorrei minimo un coach così, che mi dimostri le sue skill e che si discosti nettamente dalla media, infine i risultati.

Spoiler

E' giusto Si o No? Dai

Traxxer
Iscritto: 01.08.2008

Allora, ragazzi: cerco di dare una risposta esauriente per quanto possibile. :)

In questo thread sono emerse un po' di domande, che provo a sintetizzare:

• 1) Come funziona il processo di selezione?
  • 2) Perché non vengono sempre postati i risultati dei coach?
  • 3) Ci sono stati/ci saranno possibili errori?

Andiamo con ordine.

1) Come funziona il processo di selezione?

Curiosità più che legittima, quindi provo a spiegare la cosa velocemente: quando selezioniamo un coach lo facciamo tenendo presente due criteri, ovvero le skill pokeristiche e le capacità di insegnamento.

Per il primo step abbiamo un team di Poker School, con un coordinatore italiano (elforic) che si interfaccia con una squadra di lavoro qui a Gibilterra: parliamo di persone che conoscono il gioco e sono in grado di fare valutazioni ragionate quando si analizza una possibile candidatura. Tuttavia, come ha fatto giustamente notare RealGhiozzo, skill e risultati non bastano. Il concetto di base è il seguente: non sempre un giocatore capace e vincente è anche un buon coach. In passato abbiamo avuto tante esperienze in questo senso nelle varie community, compreso il caso di un "top top top regular" (e quando dico "top top top" intendo "top top top") che ha provato a fare dei video ma non riusciva assolutamente a comunicare i concetti in maniera comprensibile.

Qui scatta il secondo punto, ovvero la valutazione dell'abilità nell'insegnamento oppure, quando si tratta di un "esordiente", delle potenzialità: in questo caso non serve avere skill pokeristiche, ma più che altro una certa esperienza in gestione del personale e valutazione delle risorse umane. E qui entro in gioco io, sempre confrontandomi con tutto il team, raccogliendo feedback e cercando di mettere insieme tutti gli elementi necessari per una scelta razionale.

Ora, applicando il caso a me stesso, so benissimo di non essere un gran giocatore ma, allo stesso tempo, so anche che per il ruolo che ricopro conoscere il poker è un vantaggio ma non è indispensabile: per quanto possa sembrarvi strano o paradossale, si può fare un lavoro eccellente come manager anche senza conoscere le regole del poker. Strano solo all'apparenza, perché le competenze che contano nella gestione di una community sono prevalentemente a livello di marketing, gestione del personale, organizzazione.

2) Perché non vengono sempre postati i risultati dei coach?

Partiamo da un dato di base: chi fa il coach non lo fa solo per i soldi. Molti dei nostri coach e tanti altri stranieri guadagnano così tanto ai tavoli che il lavoro da coach certo non gli fa la differenza, ma si rivela un semplice ammortizzatore per la varianza. Chi fa il coach, quindi, lo fa anche per avere un'esperienza formativa, per crescere personalmente e non solo ai tavoli, per confrontarsi, perchè ama questa community, per tanti possibili motivi.

Fatta questa premessa, potrete ben capire come però in certi casi rivelare nick o risultati rischi di essere addirittura controproducente: se io faccio un video nel quale svelo il mio thinking process già skillo chi lo vede (e questo un coach lo mette in conto), ma se rivelo anche il mio nick basta che un regular bravo venga a guardarselo e mi potrà exploitare facilmente. Se poi si gioca a certi livelli dove, bene o male, ci si conosce tutti, la cosa rischia di diventare vertiginosamente -EV. Questo non vuol dire che prima di assumere un coach non guardiamo anche i suoi risultati: direbbe Mourinho "Non siamo pirla" :D. Semplicemente non li rendiamo pubblici se ci viene richiesto.

Nel thread è stato fatto l'esempio di Galandil e molti utenti che si sono iscritti recentemente hanno chiesto: "Ma se non sappiamo nick e risultati come facciamo a valutare?". La risposta è "Guardate i suoi video e i suoi coaching". Parliamo di lezioni di livello avanzato e chi ha una certa esperienza nel gioco sarà in grado di valutare l'abilità del coach già da pochi minuti di video/coaching, semplicemente facendo caso al thinking process che viene applicato. Certo, chi è meno esperto non riuscirà magari a cogliere certe sfumature, ma credo sia naturale: un appassionato di vini può saperne dell'argomento, ma prima di diventare un enologo e cogliere tutti i retrogusti ci vorrà del tempo.

3) Ci sono stati/ci saranno possibili errori?

Ci sono stati, ci possono essere e ci saranno, per il semplice fatto che siamo umani. In questo senso i vostri feedback sono non preziosi, ma preziosissimi, ed è questo il motivo per cui ho spostato questa discussione aprendo un thread a parte con maggiore visibilità.

A volte capita di prendere ottimi insegnanti che rivelano poi delle carenze in termini di skill, altre volte capita di prendere gente skillata che non ha mai insegnato in passato e non dimostra propensione verso la didattica. Spesso, insomma, si va anche per tentativi. Prendiamo come termine di paragone una squadra di calcio: quando si fa una campagna acquisti si posso prendere tanti bravi giocatori ma, magari, a volte c'è qualche acquisto meno riuscito e in passato qualche volta è capitato. Se però si ha la capacità di fermarsi a riflettere, capire gli errori e porre rimedio, allora si costruisce una squadra forte. ;)

D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

L'originale di Traxxer
Prendiamo come termine di paragone una squadra di calcio: quando si fa una campagna acquisti si posso prendere tanti bravi giocatori ma, magari, a volte c'è qualche acquisto meno riuscito e in passato qualche volta è capitato. Se però si ha la capacità di fermarsi a riflettere, capire gli errori e porre rimedio, allora si costruisce una squadra forte. ;)

Tackleberry in nazionale subito :-D

cerberum

Però scusa Traxxer, un nick, al limite, si può anche oscurare, ma se ci lasciate all'oscuro di tutto come facciamo a fare confronti, sia all'interno della stessa community che rispetto, ad esempio, a quella inglese (dove questi problemi non se li fanno minimamente)?
Ok valutare i video ecc, ma con qualche informazione in più magari posso anche decidere di dare un altro peso a ciò che ascolto o leggo.

Questo non vuol dire che prima di assumere un coach non guardiamo anche i suoi risultati: direbbe Mourinho "Non siamo pirla"

Eh infatti, mi sa che i "pirla" siamo noi :D

Sultano78
Iscritto: 02.09.2011

L'originale di cerberum
Però scusa Traxxer, un nick, al limite, si può anche oscurare, ma se ci lasciate all'oscuro di tutto come facciamo a fare confronti, sia all'interno della stessa community che rispetto, ad esempio, a quella inglese (dove questi problemi non se li fanno minimamente)?
Ok valutare i video ecc, ma con qualche informazione in più magari posso anche decidere di dare un altro peso a ciò che ascolto o leggo.

Questo non vuol dire che prima di assumere un coach non guardiamo anche i suoi risultati: direbbe Mourinho "Non siamo pirla"

PokerStrategy prende come coach isildurr che ci posta il grafico degli ultimi 6 mesi in cui magari ha swingato 1kk euro...sarebbe un'informazione veritiera e importante per valutare se sceglierlo come coach personale?

fabs70
Iscritto: 12.12.2011

L'originale di Sultano78

PokerStrategy prende come coach isildurr che ci posta il grafico degli ultimi 6 mesi in cui magari ha swingato 1kk euro...sarebbe un'informazione veritiera e importante per valutare se sceglierlo come coach personale?

+1

cerberum

L'originale di Sultano78

L'originale di cerberum

Tu fammi vedere il grafico, poi magari decido io ;)

Non hai risposto comunque alle altre questioni che ho posto.

NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011

Ma se hai detto che non sei in grado di valutare i TP, i video e quello che viene detto, come puoi pretendere di valutare appieno un grafico e le statistiche che verrebbero postati?! :)

E' un controsenso dai.

Volete vedere il grafico per vedere gente che stampa soldi?

Non è quello che utilizziamo come metro di misura predominante per scegliere i coach.

Sultano78
Iscritto: 02.09.2011

L'originale di cerberum
Tu fammi vedere il grafico, poi magari decido io ;)

Non hai risposto comunque alle altre questioni che ho posto.

Vedi, tu sei libero di decidere qualsiasi cosa per quanto riguarda te stesso, ci sono dei però...
- anche i coach e PokerStrategy sono liberi di fornire le informazioni che ritengono necessarie e funzionali per l'utenza e/o necessarie a tutelare la privacy sacrosanta del coach;
- mi pare di aver letto che valutare un coach da un grafico sia alquanto riduttivo e fondamentalmente non sense.

Quindi, se tu ritieni di dover scegliere un coach o meno da un grafico...libero di farlo, ma forse non valuti le stats opportune...dico forse, magari hai ragione tu :)

Scusami, quali sono le altre questioni? riportamele per cortesia...

87Dylan
Iscritto: 24.05.2011

Il problema e' che il difetto più comune nei pokeristi e' la curiostà :D

cerberum

L'originale di NapoMDR
Ma se hai detto che non sei in grado di valutare i TP, i video e quello che viene detto, come puoi pretendere di valutare appieno un grafico e le statistiche che verrebbero postati?! :)

E' un controsenso dai.

Volete vedere il grafico per vedere gente che stampa soldi?

Non è quello che utilizziamo come metro di misura predominante per scegliere i coach.

Vabbeh, qui si gioca a rigirare la frittata, mi ritiro dalla conversazione.

Buon proseguimento.

fabs70
Iscritto: 12.12.2011

Nel poker come nel calcio "un ottimo giocatore può non essere un buon allenatore e viceveresa" es. Sacchi , Mourinho, Lippi, Villas Boas (non ha mai fatto il calciatore).....devo continuare? :D

tylerdurdenp
Iscritto: 07.01.2008

Dico la mia dicendo e uscendo dal lato pokeristico della cosa.
Il miglior coach è quello che sa insegnare non quello per forza vincente e lo è nel poker come in qualsiasi altra cosa. C'è magari il genio nella sua materia che però non riesce minimamente a insegnare e invece c'è quello mediocre che è un grande insegnante e sforna talenti...
Io preferirei avere il secondo caso e me ne fotto del grafico

87Dylan
Iscritto: 24.05.2011

L'originale di tylerdurdenp
Dico la mia dicendo e uscendo dal lato pokeristico della cosa.
Il miglior coach è quello che sa insegnare non quello per forza vincente e lo è nel poker come in qualsiasi altra cosa. C'è magari il genio nella sua materia che però non riesce minimamente a insegnare e invece c'è quello mediocre che è un grande insegnante e sforna talenti...
Io preferirei avere il secondo caso e me ne fotto del grafico

+inf

Anche se pure io son curioso però! :D

Traxxer
Iscritto: 01.08.2008

L'originale di cerberum

Il paragone però è un po' fuorviante, quello italiano è un mercato regolamentato e si è in molti di meno a confrontarsi, quindi si è più facilmente identificabili. ;)

Ad ogni modo, come detto, le vincite ai tavoli sono solo uno dei parametri per giudicare un coach e hanno un'importanza molto relativa. :)

E' sucesso alcune volte che, da gente che segue i miei coaching il giovedì sera, arrivi la domanda: perché il tuo grafico fa schifo? Cosa mi dice che sei forte? Perché dovrei ascoltarti?

Risposta: fammi una domanda e ti rispondo, il fatto che io giochi dal vivo e di fronte a tutti con la possibilità di sbagliarmi in diretta nel caso io non sia in grado e l'obbligo formale di rispondere alle domande che mi vengono poste.

Se sono stato messo qui è perché una struttura ha deciso che le mie skill al tavolo e la mia capacità di insegnamento sono sufficienti, aggiungo che io ne sono pienamente convinto.

Quindi non capisco questa polemica dei grafici, cosa ve ne mazzafrega di vedere un grafico quando potete vedere e spulciare i video prodotti, potete seguire una persona live e domandargli come mai fa una giocata piuttosto che un'altra.

flushflush
Iscritto: 13.12.2007

cerco di dire la mia cercando di non creare flame o robe varie, ma cerco di essere il piu' sincero e diretto possibile restando oggettivo:
come piu' o meni tutti si sarannoa accorti il poker non è una scienza esatta, basti pensare a diverse move o stili di gioco che qualche anno fa venivano considerati corretti e standard che ora non sono piu' considerati tali, o viceversa; basti pensare a quanto spesso un giocatore viene considerato superforte da qualcuno e scarso da altri ecc...
quindi il tutto è da valutare e non prendere come legge divina e punto
detto cio' ci son stati in passato casi su strategy di coach che io non ho mai reputato all'altezza manco di riuscire a sopravvivere giocando a poker, figuriamoci di insegnare... lì ovviamente mi viene in mente il detto: chi sa fare fa chi non sa fare insegna.
il problema nel poker è che quando un neofita approccia questo giochino non ha i mezzi per valutare e capire chi è un buon coach e chi non lo è, quindi questo dovrebbe essere un lavoro molto accurato da parte di strategy in modo che un coach non all'altezza non si a nemmeno lontanamente disponibile sul portale in modo da "tutelare" gli utenti da scelte infinitamente -ev
io personalmente giro un po' di portali e il riferimento fatto prima (puramente casuale e non offensivo per nessuno spero) è proprio il caso che non vorrei mai si potesse rivedere su strategy perchè sarebbe la rovina per questa bella scuola secondo me. mi son sempre chiesto come qualcuno che non ha mai avuto e mai avra' le basi o l'atteggiamento adatto ad imparare ed insegnare questo gioco possa fare dei soldi insegnando qualcosa a qualcuno facendosi pagare un sacco di soldi, perchè diciamocelo un poker coach prende davvero tanto rispetto ad un insegnante di italiano o matematica privato. quindi boh secondo me a volte si è sfiorato la coercizione di incapace vedendo come certa gente fa il lavaggio del cervello ai suoi coachati che palesemente non si rendono conto che stanno buttando via tempo e soldi in un gioco che non capiscono non per colpa loro.
infine vorrei solo dire che per una scuola l'immagine che le persone hanno e quindi il seguito di utenti che hanno puo' interessare parecchio ad un sito che vive di questo, ma la priorita' dovrebbe sempre essere la migliore offerta per gli utenti, quindi investire su un team ottimo in cui i membri gia' presenti aiutino anche nella scelta dei nuovi credo sia di fondamentale importanza.
tutto obv imho

CopiaIncolla
Iscritto: 04.02.2009

L'originale di Grottesco
E' sucesso alcune volte che, da gente che segue i miei coaching il giovedì sera, arrivi la domanda: perché il tuo grafico fa schifo? Cosa mi dice che sei forte? Perché dovrei ascoltarti?

Risposta: fammi una domanda e ti rispondo, il fatto che io giochi dal vivo e di fronte a tutti con la possibilità di sbagliarmi in diretta nel caso io non sia in grado e l'obbligo formale di rispondere alle domande che mi vengono poste.

Se sono stato messo qui è perché una struttura ha deciso che le mie skill al tavolo e la mia capacità di insegnamento sono sufficienti, aggiungo che io ne sono pienamente convinto.

Quindi non capisco questa polemica dei grafici, cosa ve ne mazzafrega di vedere un grafico quando potete vedere e spulciare i video prodotti, potete seguire una persona live e domandargli come mai fa una giocata piuttosto che un'altra.

+1000

katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

Premessa: Realghiozzo e Traxxer hanno già detto tutto, e credo che nessuno che sia in buona fede possa confutare quanto scritto in quei 2 post.
Già è stato scritto là perché non serve che postiamo i grafici (o quantomeno che sia a discrezione, e non a comando), perché non hanno senso, e perché postare i nick sia come perdere soldi. Permettetemi però di approfondire un attimo quello che è il mio pensiero, da neo-coach:

Lato coach.
Come scritto sul mio blog, all'inizio dell'anno avevo deciso di postare i miei risultati per le questioni che hanno sollevato i ragazzi, per darvi un'idea di quello che fossero i miei results ora che sono coach. Poi ho smesso:
:club: Perché i grafici contano davvero ma davvero un cazzo, perché non includono field, rakeback, varianza, promo, nulla.. se mi arriva la promo che mi da 1000 euro se grindo tot, mi faccio 2 conti e impazzisco a grindare con l'obiettivo di fare -2bb/100 e vincere un sacco di soldi, come ve lo spiego nel grafico?
:club: Perché nessuno degli altri coach lo fa, e chiedendomi il perché sono arrivato alle ragioni di cui sopra; inoltre credo che non lo facciano perché al 200+.it siamo 4 gatti, non come sul .com, e il forum è aperto anche a chi non dà sp a strategy, quindi i coach qua non freecoachano voi, freecoachano tutto il panorama .it, poi postiamo anche i nick, una fetta di culo no? Come detto a molti allievi, non far sapere il proprio nick al NL10 è una cazzata, non farlo sapere al NL200+ probabilmente diventa una necessità.
:club: Perché lo staff di pokerstrategy mi ha selezionato per le mie qualità come coach, e per i miei TP, non per i miei risultati. Non mi hanno chiesto di rendere pubblici i nick né di postare grafici ( e trovatemi un'azienda che chiede ai propri dipendenti di
rendere pubblici il loro cv e i loro risultati). Fermo restando il discorso che fare il coach e fare il player sono 2 cose davvero molto differenti tra di loro.
Lato allievo.
Quando ero allievo ho vinto diverse promo che mi permettevano di usufruire di coaching privati. Non so quanti dei coach BSS avessero postato i loro grafici, forse nessuno di loro, ma non mi è passato minimamente per l'anticamera del cervello di scegliere in base a quello.
Perché? Perché ho capito subito non ha senso: ognuno ha la propria vita, le proprie priorità, orari di gioco, mindset, room, table selection, necessità o meno di dover portare a casa la pagnotta a fine mese (e questo incide molto anche sul limite giocato, perché fa fare level up con più calma a vantaggio dell'EV atteso, chi vede questo più come un videogioco ha fretta di scalare i limiti e lo fa appena ha il BR per farlo ;) ).
Inoltre i coach non devono insegnarti come avere il grafico carino, devono insegnarti come giocare per poter migliorare i propri. Per fare questo mi servivano coach in grado di spiegarmi le dinamiche del gioco, di capire come gestire i vari levelup etc. Video, live coaching e tutti i contributi sul forum bastano e avanzano per farmi un'idea, così scelsi di provare un coaching con destrolindo (con il quale mi trovai molto bene) e poi di continuare con Zaonce, con il quale subito mi sono trovato benissimo anche a livello personale.

:heart: Conclusione personale: visto che commento mani fino al 50 e tengo il coaching basic ho postato i miei grafici per limite sul blog, che hanno valenza zero perché su campioni ridicoli. Non lo faccio perché mi sentivo in dovere di farlo, lo faccio perché sul blog mi piace tenere traccia della mia history. Poi elimino tutte le mani dal mio DB che sta esplodendo.

:heart: Conclusione generale: Chiedere ai vostri coach di far postare nick e results è deleterio, per noi come per voi, perché in questa scuola vi si insegna innanzitutto a non badare al breve periodo, ed anche la vostra scelta di seguire o meno un coach DEVE dipendere da quanto pensate che un coach possa darvi in termini di conoscenze e skill (lungo periodo, e avete post, coaching live e video per farvi un'idea ben precisa) non da quanto vince o perde ai tavoli (breve periodo, a parte il discorso già fatto sull'essere coach che richede skill diverse dall'essere top player).