Ok, hai aperto il tuo primo conto su una room (affiliata vero?
), vorresti giocare ma sai appena le regole, e in uno sprazzo di lucidità mentale capisci che hai bisogno di una mano per uscire vivo dalla giungla in cui sei finito.
Ecco le “pillole di servizio” che ho dato ai niubbi negli ultimi anni raccolte in unico thread:
* Metabolizza da subito il concetto di “lungo periodo”.
Cosa significa?
Banalmente: se i tuoi avversari fanno errori, li pagheranno. Se ne fai tu, li paghi tu.
Quindi se chi va all in diretto con 72o sta sbagliando, il singolo colpo per quanto a te non piaccia perdere uno stack, non è indicativo.
* Il bankroll management prima di tutto.
Cash: sono consigliati 50 buy in, quindi 100 euro, per essere proprio "sicuri" di non andare broke se si è agli inizi dell'approccio a un determinato livello. Questo non solo al nl2 quindi, ma sempre.
Tornei: sono consigliati almeno 100 buy in per livello, quindi almeno 200 euro per giocare i tornei da 2 euro e 500 euro per giocare i tornei da 5 euro.
* La strategia di base.
Ai microlimiti è abbastanza semplice: basta non inventarsi mani e giocare per valore, quindi ridurre al minimo i bluff e non andare rotti weak (per intenderci: no call all in con 2nd pair).
Impara dei range di open a memoria presi per esempio qui, cerca di capire come sono costruiti e perché.
* Table selection (only for cash).
A meno che non ci sia un programma che la faccia per te (e sia ammesso dalle room) devi farla tu.
E sì, è importante sia il tavolo sia il posto dove ti siedi, a meno che tu non scelga di giocare zoom, ma non penso sia una cosa adatta a un neofita.
* STUDIARE.
Le basi non bastano, soprattutto se non si vuole rimanere inchiodati al limite più fuffa che c’è.
- Leggi articoli.
- Guarda video (non troppo vecchi, potrebbero essere superati. Concentrati sui più recenti).
- Sfoglia il forum.
- Posta mani dubbie in Discussione mani e leggi quelle degli altri per capire i Thinking process.
- Scarica Equilab e studiaci sopra (è gratis).
- Non troppa carne al fuoco tutta insieme, dai tempo alla mente di far sedimentare le nozioni apprese.
- Bilancia il tempo fra gioco e studio.
- Non giocare ASSOLUTAMENTE MAI fuori roll.
- Inizia fin da subito a curare il mindset e a gestire il tilt.
Se poi vedi che la strada intrapresa è quella giusta, puoi pensare di acquistare un software di tracking mani (come Holdem Manager o Pocker Tracker) e migliorare le tue analisi. Ti apre un mondo, ma dopo devi avere pazienza e costanza per ampliare la visione del gioco grazie ai dati forniti.
Vedi Iniziare a prendere confidenza con le statistiche dei software di tracking.
Dipende da te insomma, da cosa vuoi ricavare dal poker.
Cosa viene, a mio parere, dopo tutto questo?
Concetti di:
Combo & Range (vedi qui).
Equity & Fold Equity.
Analisi del range avversario secondo il principio dell’imbuto
Risposte alle domande più comuni:
* Il poker è ancora profittevole?
* Il poker è un gioco di azzardo o di abilità?
Per cominciare credo sia tutto.