Passa al forum
[Official] Entrare ...

Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [Official] Entrare nel mondo del poker - Thread di riferimento per nuovi utenti

17 Post
14 Utenti
21 Reazioni
4,761 Visualizzazioni
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014

Ok, hai aperto il tuo primo conto su una room (affiliata vero? :coolface: ), vorresti giocare ma sai appena le regole, e in uno sprazzo di lucidità mentale capisci che hai bisogno di una mano per uscire vivo dalla giungla in cui sei finito.

Ecco le “pillole di servizio” che ho dato ai niubbi negli ultimi anni raccolte in unico thread:

* Metabolizza da subito il concetto di “lungo periodo”.
Cosa significa?
Banalmente: se i tuoi avversari fanno errori, li pagheranno. Se ne fai tu, li paghi tu.
Quindi se chi va all in diretto con 72o sta sbagliando, il singolo colpo per quanto a te non piaccia perdere uno stack, non è indicativo.

* Il bankroll management prima di tutto.
Cash: sono consigliati 50 buy in, quindi 100 euro, per essere proprio "sicuri" di non andare broke se si è agli inizi dell'approccio a un determinato livello. Questo non solo al nl2 quindi, ma sempre.
Tornei: sono consigliati almeno 100 buy in per livello, quindi almeno 200 euro per giocare i tornei da 2 euro e 500 euro per giocare i tornei da 5 euro.

* La strategia di base.
Ai microlimiti è abbastanza semplice: basta non inventarsi mani e giocare per valore, quindi ridurre al minimo i bluff e non andare rotti weak (per intenderci: no call all in con 2nd pair).
Impara dei range di open a memoria presi per esempio qui, cerca di capire come sono costruiti e perché.

* Table selection (only for cash).
A meno che non ci sia un programma che la faccia per te (e sia ammesso dalle room) devi farla tu.
E sì, è importante sia il tavolo sia il posto dove ti siedi, a meno che tu non scelga di giocare zoom, ma non penso sia una cosa adatta a un neofita.

* STUDIARE.
Le basi non bastano, soprattutto se non si vuole rimanere inchiodati al limite più fuffa che c’è.

- Leggi articoli.
- Guarda video (non troppo vecchi, potrebbero essere superati. Concentrati sui più recenti).
- Sfoglia il forum.
- Posta mani dubbie in Discussione mani e leggi quelle degli altri per capire i Thinking process.
- Scarica Equilab e studiaci sopra (è gratis).

- Non troppa carne al fuoco tutta insieme, dai tempo alla mente di far sedimentare le nozioni apprese.
- Bilancia il tempo fra gioco e studio.
- Non giocare ASSOLUTAMENTE MAI fuori roll.
- Inizia fin da subito a curare il mindset e a gestire il tilt.

Se poi vedi che la strada intrapresa è quella giusta, puoi pensare di acquistare un software di tracking mani (come Holdem Manager o Pocker Tracker) e migliorare le tue analisi. Ti apre un mondo, ma dopo devi avere pazienza e costanza per ampliare la visione del gioco grazie ai dati forniti.

Vedi Iniziare a prendere confidenza con le statistiche dei software di tracking.

Dipende da te insomma, da cosa vuoi ricavare dal poker.

Cosa viene, a mio parere, dopo tutto questo?

Concetti di:

Combo & Range (vedi qui).
Equity & Fold Equity.
Analisi del range avversario secondo il principio dell’imbuto

Risposte alle domande più comuni:

* Il poker è truccato?

* Il poker è ancora profittevole?

E anche: Qui e Qui.

* Il poker è un gioco di azzardo o di abilità?

* L’ignoranza sul poker.

Per cominciare credo sia tutto.

Rispondi
Citazione
16 risposte
nickdega
Iscritto: 11.01.2014
Complimenti extra, gran bella idea.

_evil:_evil:_evil:

Rispondi
Citazione

...e finisci tra i preferiti :f_pleased:
grazie moderatora, i tuoi consigli son sempre ben accetti:f_thumbsup:
devo solo fissarmi tra la mente di rileggere questo post ogni giorno :f_rolleyes: :f_thumbsup::f_drink:

Rispondi
Citazione
AnnibaleGerre
Iscritto: 13.12.2009

Che dire, un esempio per l'intera community! :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013

Ottimo lavoro :f_cool:

Rispondi
Citazione

:f_drink:

Rispondi
Citazione
fuegomania
Iscritto: 21.07.2011

bene perfetto

Rispondi
Citazione

Ciao a tutti mi chiamo francy,e' da 2 anni che gioco a poker,fino a poco tempo fa' giocavo i free di people s:f_drink:

Rispondi
Citazione

ciao a tutti,mi sono appena iscritta e ogni momento mi appare la scritta :promemoria:hai un offerta x un capitale gratuito ec ecc , ma poi vedo che per averla prima mi dovevo iscrivere a pokerstrategy e dopo su betclic,x avere 10 € gratis. Mentre io ho fatto esattamente al contrario,ed ho già versato i primi 10 €- Voi potete ovviare a questo inconveniente contattando betclic ? se si vi ringrazio,e se per questo devo pagare una bustarella,non avete che da chiedere:f_biggrin::f_biggrin: un cordiale saluto dalla valle d Aosta laura

Rispondi
Citazione
THAIX

L'originale di cervino
ciao a tutti,mi sono appena iscritta e ogni momento mi appare la scritta :promemoria:hai un offerta x un capitale gratuito ec ecc , ma poi vedo che per averla prima mi dovevo iscrivere a pokerstrategy e dopo su betclic,x avere 10 € gratis. Mentre io ho fatto esattamente al contrario,ed ho già versato i primi 10 €- Voi potete ovviare a questo inconveniente contattando betclic ? se si vi ringrazio,e se per questo devo pagare una bustarella,non avete che da chiedere:f_biggrin::f_biggrin: un cordiale saluto dalla valle d Aosta laura

Ciao

Mi spiace ma non è più possibile :f_frown:

Rispondi
Citazione
matteo153
Iscritto: 06.12.2016

ciaoa a tutti.. io sono anni e anni che sto registrato ma ho delle domandi serie e non so neanche dove formulrle, ad esempio le poker room so cmbiate.. io so entrto con il quiz da superare per riceverei fondi... e altrimenti non li avevi quando people opoker era una piattaforma giocattolo... e forse eravamo un centinaio quando andava bene... ma io ho dei problemi... per farmi assegnare i punti quando gioco ... bhe alcune poker room avevo gia il conto, ma come faccio a farle calcolare? e poi... ho notato che oltree le poche poker rppm che avete in OFFERTA,,,, ci sono molte altre.... e accanto ad ognuno i punti sviluppati per ogni euro...nma la mi domanda semplice, se non avete il link come faccio aregistrarmi tramite di voi.... e inoltre se ho gia il conto o lo apro appositamente... voi come fate a darmi i punti relativi a ogni euro giocato se non sapete neanche la nick? e ancora... altro sito stravolto chenha cambiato... e anche piattaforma stanleybet-poker... perché da quando poi è cambiata la piattaforma non arrivano neanche i punti, e credo dipenda dal fatto che aprendo la lobby,,,, l'user è una stringa numerica... ma voi e loro dite ke è ok... ma non lo è, pensa che chi mi ha presentato non ha visto soldi per avermi presentato, e io non ho molti punti... ma calcolate che da gennaio ho avuto un movimento conto solo netteller che mi ha permesso di incassare da neteller 25$ perché ho movimentato 42000 euro e se vedete i punti nn sembra!!!ammesso che gioco anche alle slot.... ma anche se avessi giocato una percentuale minima.... calcoliamo che il conto è aperto da anni! come facciamo a far arrivare i punti? so che mio fratelo esempio co titanbet se fatto cancellare e riapri il conto perché hanno detto che era l'unica soluzione! scusate maho molto da chiedere,,, ma i freeroll magigi??? so che sono cambiate pe cose per le password! ma nn capisco ancora come fare!e poi ho alre 21 domnde, la prima è.... cdove giocate i tornei ei sit e go o cash ggame di prova dedicati a noi ke studiamo su strategy=?e poi ho visto diversi programmi... ma sevono per lo studio o si devono aprire mentre si svolge un torneo o cash game?spero iniziamo a risponde a qualcosa, sono sicuro che in tanti vogliono almeno una di queste risposta!

Rispondi
Citazione
FranzJo
Iscritto: 22.12.2012

...Io ti ho capito,
ma tu che hai detto?

Rispondi
Citazione
THAIX

L'originale di matteo153
ciaoa a tutti.. io sono anni e anni che sto registrato ma ho delle domandi serie e non so neanche dove formulrle, ad esempio le poker room so cmbiate.. io so entrto con il quiz da superare per riceverei fondi... e altrimenti non li avevi quando people opoker era una piattaforma giocattolo... e forse eravamo un centinaio quando andava bene... ma io ho dei problemi... per farmi assegnare i punti quando gioco ... bhe alcune poker room avevo gia il conto, ma come faccio a farle calcolare? e poi... ho notato che oltree le poche poker rppm che avete in OFFERTA,,,, ci sono molte altre.... e accanto ad ognuno i punti sviluppati per ogni euro...nma la mi domanda semplice, se non avete il link come faccio aregistrarmi tramite di voi.... e inoltre se ho gia il conto o lo apro appositamente... voi come fate a darmi i punti relativi a ogni euro giocato se non sapete neanche la nick? e ancora... altro sito stravolto chenha cambiato... e anche piattaforma stanleybet-poker... perché da quando poi è cambiata la piattaforma non arrivano neanche i punti, e credo dipenda dal fatto che aprendo la lobby,,,, l'user è una stringa numerica... ma voi e loro dite ke è ok... ma non lo è, pensa che chi mi ha presentato non ha visto soldi per avermi presentato, e io non ho molti punti... ma calcolate che da gennaio ho avuto un movimento conto solo netteller che mi ha permesso di incassare da neteller 25$ perché ho movimentato 42000 euro e se vedete i punti nn sembra!!!ammesso che gioco anche alle slot.... ma anche se avessi giocato una percentuale minima.... calcoliamo che il conto è aperto da anni! come facciamo a far arrivare i punti? so che mio fratelo esempio co titanbet se fatto cancellare e riapri il conto perché hanno detto che era l'unica soluzione! scusate maho molto da chiedere,,, ma i freeroll magigi??? so che sono cambiate pe cose per le password! ma nn capisco ancora come fare!e poi ho alre 21 domnde, la prima è.... cdove giocate i tornei ei sit e go o cash ggame di prova dedicati a noi ke studiamo su strategy=?e poi ho visto diversi programmi... ma sevono per lo studio o si devono aprire mentre si svolge un torneo o cash game?spero iniziamo a risponde a qualcosa, sono sicuro che in tanti vogliono almeno una di queste risposta!

?(

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010

L'originale di matteo153

Io ho capito che hai problemi coi punti e con neteller.

Puoi gentilmente fare uno screenshot di questa pagina?

https://it.pokerstrategy.com/home/profile/
E anche della rake prodotta.

E inviarlo a italian@pokerstrategy.com

Su alcuni punti, causa errori di battitura e/o t9 non abbiamo capito cosa chiedi.

Puoi gentilmente riformulare e rileggere prima di premere su invia?

Grazie

Rispondi
Citazione

Ciao a tutti! Mi chiamo Giacomo e sono un nuovo utente del forum

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014

Piccolo update.

Rispondi
Citazione
IusNoctis
Iscritto: 17.08.2025

Ciao sono Ius, e ho sbagliato il titolo del mio blog. Chiedo scusa ma andavo di fretta, per grindare, e ho letto QUASI l'indispensabile. Come diceva mio nonno, mea culpa. Amo la notte e ne rivendico il diritto. Odio le prevaricazioni, specie quelle di carattere sessuale, e ho spiegato il mio nick quasi per intero. La mia canzone preferita è Moonlight Drive, una poesia di Jim Morrison musicata da Rey Manzarek: è così suadente, in spiaggia. Odio il cinema. Amo da morire il teatro, mi immolerei per la platea. E per l’umanità, se servisse a qualcosa. Gioco NL10 su PokerStars.it e ne vado piuttosto fiero. Quando avrò un sample di 50k hh uscirò il graph, ma soltanto se me lo chiederà una Signora gentile e notturna, nottambula e idealista, gentile e arrapante... Il mio graph è virile, baby!!! Il resto, per il momento, rimane pervaso da un alone di mistero... :f_cool:

Grazie per avermi ammesso.
In attesa di approvazione il succitato blog, nella sub apposita... :f_thumbsup:

#borntobewild
#steppenwolf

Rispondi
Citazione