Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] NL5 - AA da SB: mano perfetta, risultato beffardo

15 Post
9 Utenti
6 Reazioni
1,326 Visualizzazioni
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015

OnGame - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 6 players
Hand converted by PokerTracker 4

BB: €4.58 (VPIP: 24.08, PFR: 10.47, 3Bet Preflop: 5.00, Hands: 191)
UTG: €2.56 (VPIP: 60.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 6)
MP: €4.62 (VPIP: 15.66, PFR: 8.43, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 86)
CO: €7.75 (VPIP: 56.52, PFR: 26.09, 3Bet Preflop: 22.22, Hands: 24)
BTN: €8.88 (VPIP: 12.50, PFR: 11.46, 3Bet Preflop: 13.04, Hands: 101)
Hero (SB): €4.98

Hero posts SB €0.02, BB posts BB €0.05

Pre Flop: (pot: €0.07) Hero has A♦ A♠

fold, fold, CO raises to €0.14, fold, Hero raises to €0.32, fold, CO calls €0.18
Qui inizio ad indurre...

Flop: (€0.69, 2 players) 9♠ 2♦ T♠
Hero bets €0.34, CO calls €0.34

Turn: (€1.37, 2 players) 9♥
Hero bets €1.37, CO raises to €7.09 and is all-in, Hero calls €2.95 and is all-in
.....e qui c'e cascato il pollo?

River: (€10.01, 2 players) T♦

Spoiler

CO shows A♥ T♥ (Full House, Tens full of Nines)
(Pre 13%, Flop 9%, Turn 5%)
Hero shows A♦ A♠ (Two Pair, Aces and Tens)
(Pre 87%, Flop 91%, Turn 95%)
CO wins €9.30

Scusa chi era il pollo che non me lo ricordo....?:f_confused::f_thumbsup::f_zZz:

14 risposte
RAYMAN72
Iscritto: 04.03.2011

Contro un range di apertura da CO del 27% sei avanti al turn del 70%, ma i 9 e i T sono nel suo opern range. Davanti ad un'azione così forte, penso che il fold ci stia. Punti 137 e te ne mette 709.............tutto imho obv

casapaco888
Iscritto: 06.04.2011

L'originale di RAYMAN72
Contro un range di apertura da CO del 27% sei avanti al turn del 70%, ma i 9 e i T sono nel suo opern range. Davanti ad un'azione così forte, penso che il fold ci stia. Punti 137 e te ne mette 709.............tutto imho obv

lo stack effettivo in questo caso è il ns stack
abbiamo gia messo nel pot circa 2€ e dobbiamo metterne 2,95€ su un pot di quasi 6€ le pot odds sono semplici
inoltre questi cosi aggro tendono a slowplayare le mani migliori,fosse stato più passive e x il fatto ke nn siamo ancora committati,prenderei in considerazione il fold
vs questo oppo credo di nn foldare mai,anzi credo sia un errore foldare imho

AmericanBateman
Iscritto: 09.12.2008

Size orribili.

katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

L'originale di AmericanBateman
Size orribili.

This. Guarda la size di 3bet, hai dato odds del 26% ad una mano che gioca IP su di te, in pratica non generi fold equity (e non è che abbiamo AA quindi siamo supereroi e dobbiamo per forza vincere allo showdown) e ti fai pagare poco da tutto il suo range. Inoltre mani come AA giocano meglio quando l'SPR al flop è ridotto, quindi 3betta più lungo e non aver paura di essere foldato.
E la psb al turn che senso ha? Fare foldare mani peggiori i progetti e isolarti contro mani peggiori, togliendoti la possibilità di foldare ad un raise ?

A spoiler visto: ti era andata pure bene, ma a questo punto quanto era meglio fare 3bet più lunga, cbet flop decente e shove turn?

RAYMAN72
Iscritto: 04.03.2011

L'originale di casapaco888

L'originale di RAYMAN72

lo stack effettivo in questo caso è il ns stack
abbiamo gia messo nel pot circa 2€ e dobbiamo metterne 2,95€ su un pot di quasi 6€ le pot odds sono semplici
inoltre questi cosi aggro tendono a slowplayare le mani migliori,fosse stato più passive e x il fatto ke nn siamo ancora committati,prenderei in considerazione il fold
vs questo oppo credo di nn foldare mai,anzi credo sia un errore foldare imho

Certo, le odds sono semplici ma stiamo parlando di un sample di 24 hands, quindi nn sai se è veramente aggro. Sono + propenso al fold che non al call. Sempre imho obv.

Se7enUp

L'originale di katewalker1

L'originale di AmericanBateman
Size orribili.

This. Guarda la size di 3bet, hai dato odds del 26% ad una mano che gioca IP su di te, in pratica non generi fold equity (e non è che abbiamo AA quindi siamo supereroi e dobbiamo per forza vincere allo showdown) e ti fai pagare poco da tutto il suo range. Inoltre mani come AA giocano meglio quando l'SPR al flop è ridotto, quindi 3betta più lungo e non aver paura di essere foldato.
E la psb al turn che senso ha? Fare foldare mani peggiori i progetti e isolarti contro mani peggiori, togliendoti la possibilità di foldare ad un raise ?

A spoiler visto: ti era andata pure bene, ma a questo punto quanto era meglio fare 3bet più lunga, cbet flop decente e shove turn?

Grazie per l'analisi.
Preflop avrei voluto fare 40, ma ho fatto a lite col software ed ha vinto lui.
Al Flop la size l'ho fatta per farlo restare a giocare con me col punto, fargli foldare l'air, che nel caso in esame era tanta.
Al Turn PSB e fold. Quello mi shova e gli metto in mano AT! O un OESD. Non il trips o set vari ...e chiamo.
Spero sia l'unica volta che lo faccio...però c'ho preso... e perso (peccato lo scambio di lettere).

pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Spoiler

io solo per il titolo chiuderei la mano, "mano perfetta risultato beffardo"= "voglio whinare mi ha scoppiato con due out a prendere"

ma visto che ti hanno fatto notare gli errori la lascio ;)
se non ti avesse scoppiato questa mano non sarebbe esistita _evil:

Thukam
Iscritto: 10.09.2010

Visto che è stato già detto tutto, mi limito ad un'analisi in neolingua :f_drink:

Pretonfo
Tagliamazzo apre a 2,8 bui. La formuletta che applico fuori posizione per la dimensione di tripuntata (con gli alcolisti anonimi mi pare l'unica scelta possibile) è 3,5x2,8 bui = 9,8 bui = 0,49€

Tonfo
Tavolo decisamente pescoso, quindi puntiamo almeno 2/3 piatto (ma anche 3/4 contro il pollo)

Svolta
Punto 2/3 (prendo ancora valore da JJ, Tx, bilaterali, progetti a picche). Dopo che l'avversario va ai resti dobbiamo vincere il 29,5% delle volte per poter vedere profittevolmente.
Sarebbe interessante conoscere le statistiche di aggressività del tagliamazzo per una valutazione più seria.
Abbiamo A♠:, quindi inibiamo i progetti di colore maggioranti, che sono una buona fetta dell'intervallo con cui l'avversario potrebbe giocare così.
Proviamo ad assegnare un intervallo di spinta a tagliamazzo; ci mettiamo:

• Quater (99)
  • Zeppe (TT e 22) - anche se avrebbe dovuto rilanciarle al tonfo - e T9
  • Gite (9x diversi da T9); parto da 95s e 97o, visto che l'avversario è lasco pretonfo
  • Sovracoppie (QQ - JJ). Non dovrebbero esserci, ma ci sono...; supponiamo che KK+ vengano quadripuntati al pretonfo
  • Prima coppia primo scalcio (AT). Anche queste non dovrebbero esserci, ma ci sono :)
  • Progetti combinati di scala bilaterale + colore (Q♠:J♠:, J♠:8♠:, 8♠:7♠: )

Ecco dunque l'intervallo di tagliamazzo:

Spoiler

QQ-JJ, TdTh, TdTc, ThTc, 9d9c, 2h2s, 2h2c, 2s2c, QsJs, AhTh, AcTc, Ac9c, Kd9d, Kc9c, Qd9d, Qc9c, Jd9d, Jc9c, Td9d, Tc9c, Js8s, 9d8d, 9c8c, 9d7d, 9c7c, 8s7s, 9d6d, 9c6c, 9d5d, 9c5c, AhTd, AhTc, AcTd, AcTh, Ah9d, Ah9c, Ac9d, Kd9c, Kh9d, Kh9c, Ks9d, Ks9c, Kc9d, Qd9c, Qh9d, Qh9c, Qs9d, Qs9c, Qc9d, Jd9c, Jh9d, Jh9c, Js9d, Js9c, Jc9d, Td9c, Th9d, Th9c, Tc9d, 9d8h, 9d8s, 9d8c, 9c8d, 9c8h, 9c8s, 9d7h, 9d7s, 9d7c, 9c7d, 9c7h, 9c7s

Giriamo la ruota di Equilab...

Board: 2♦T♠9♠ 9♥
       Equity     Win  Pareggio
CO     73.17%  73.17%     0.00% { QQ-JJ, TdTh, TdTc, ThTc, 9d9c, 2h2s, 2h2c, 2s2c, QsJs, AhTh, AcTc, Ac9c, Kd9d, Kc9c, Qd9d, Qc9c, Jd9d, Jc9c, Td9d, Tc9c, Js8s, 9d8d, 9c8c, 9d7d, 9c7c, 8s7s, 9d6d, 9c6c, 9d5d, 9c5c, ATo, Ah9d, Ah9c, Ac9d, Kd9c, Kh9d, Kh9c, Ks9d, Ks9c, Kc9d, Qd9c, Qh9d, Qh9c, Qs9d, Qs9c, Qc9d, Jd9c, Jh9d, Jh9c, Js9d, Js9c, Jc9d, Td9c, Th9d, Th9c, Tc9d, 9d8h, 9d8s, 9d8c, 9c8d, 9c8h, 9c8s, 9d7h, 9d7s, 9d7c, 9c7d, 9c7h, 9c7s }
SB     26.83%  26.83%     0.00% { AdAs }

Il responso è 26.83% < 29,5% --> Abbandonare la nave!

Forse tagliamazzo ha qualche 9x in meno, ma anche qualche sovracoppia in meno...

Se7enUp

L'originale di pisiattu

Spoiler

io solo per il titolo chiuderei la mano, "mano perfetta risultato beffardo"= "voglio whinare mi ha scoppiato con due out a prendere"

ma visto che ti hanno fatto notare gli errori la lascio ;)
se non ti avesse scoppiato questa mano non sarebbe esistita _evil:

Si ma beffardo ...quanti lo usano? Tu che dici, lo usi? Non credo proprio. E quella è l'invidia che ti fa scrivere.
Errori? Come dice baracchinghi...mmmmhé.
Quello AT aveva l'ho fatto shovare da dietro e se non gli usciva la sua, poteva shovare tutto il Bankroll, i 5 euri erano i miei!!!
Ma deve venire sotto...arret (di nuovo)

Avvertenza: in questo post c'è dell'ironia mescolata qua e la. A voi individuarla. Se no, vieni a ballare in Puglia.....

pisiattu

Tutto molto bello .cit

Il discorso è semplice: se vuoi whinare apri un blog e scrivi quello che ti pare, senza quel T♦: al river questa mano non sarebbe mai esisita, sbaglio?

Per quanto mi riguarda sarò anche ignorante & rozzo ma un po' di italiano lo conosco.
Di bluffardo sai cosa ho notato? Meeeeh è pure il verso delle pecore, ah l'invidia.

ridodirado
Iscritto: 05.04.2011

Concordo con le critiche alle size, ma...il risultato di far shovare da dietro è stato raggiunto!
Ho l'impressione cha a volte non si tenga in sufficiente considerazione il fatto che si gioca ai micro e molti ragionamenti degli oppo non sono così fini. Ad altri livelli forse l'idea di foldare è da prendersi in grande considerazione, al NL5...non so. Secondo me, e non credo di sbagliare, se a fine mano avessimo chiesto "Come mai hai pushato?" La risposta sarebbe stata "Cazzo, ho top Two Pair, vuoi che non pusho?"

pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011

L'originale di ridodirado
Concordo con le critiche alle size, ma...il risultato di far shovare da dietro è stato raggiunto!
Ho l'impressione cha a volte non si tenga in sufficiente considerazione il fatto che si gioca ai micro e molti ragionamenti degli oppo non sono così fini. Ad altri livelli forse l'idea di foldare è da prendersi in grande considerazione, al NL5...non so. Secondo me, e non credo di sbagliare, se a fine mano avessimo chiesto "Come mai hai pushato?" La risposta sarebbe stata "Cazzo, ho top Two Pair, vuoi che non pusho?"

Non sottovalutare il livello, anche il tp medio è più raffinato di quello: "Questo donkaccio di un maniac mi potta in faccia, come al solito. Ma adesso finalmente ho la mano buona per giocarmi anche la casa. Però non voglio vedere il river, ho slowplayato abbastanza. A bello de zio, sai che ti dico? Per tua informazione la mano è proprio finita qui, adesso. Prima che tu mi scoppi ti killo io. Banzaiiiii! -> Kill push!"

Se7enUp

L'originale di pisiattu
Tutto molto bello .cit

Il discorso è semplice: se vuoi whinare apri un blog e scrivi quello che ti pare, senza quel T♦: al river questa mano non sarebbe mai esisita, sbaglio?

Per quanto mi riguarda sarò anche ignorante & rozzo ma un po' di italiano lo conosco.
Di bluffardo sai cosa ho notato? Meeeeh è pure il verso delle pecore, ah l'invidia.

Premessa:
sarò serio e franco: non mi piace quello che mi rispondi. Non mi pare oggettivamente bello. Da un moderatore poi mi aspetto un po' più di moderazione. Molto probabilmente, poiché non ci conosciamo, sto sopravvalutando la tua risposta, nei toni, dandogli un'accezione negativa, che supera le tue intenzioni.
Se così fosse ti chiedo scusa preventivamente per quello che stò per scrivere. E come per gli avvisi d'insoluto, ti prego di non tenerne conto e strappare, metaforicamente, questo post.

L'originale di Se7enUp
Avvertenza: in questo post c'è dell'ironia mescolata qua e la. A voi individuarla. Se no, vieni a ballare in Puglia.....

Quest'avvertenza in coda al mio post precedente si riferisce al post stesso. Pertanto non può essere preso per serio, "totalmente" serio, quello che c'è scritto: bisogna almeno togliere il 50% della carica esplosiva che possiamo leggerci. Del resto l'ironia "... Consiste nel dire il contrario di quanto si vuole affermare: Freud, obbligato a sottoscrivere un documento in favore della Gestapo per poter lasciare l’Austria occupata, firma, ma chiosa Posso vivamente raccomandare la Gestapo a chicchessia.
Ironia e sarcasmo ingaggiano l’interlocutore in una tripla decodifica:
1) il senso letterale (la Gestapo è consigliabile),
2) il senso reale, alla luce di un contesto che smentisce il senso letterale (ehi, sappiamo bene che quanto fa la Gestapo non è per niente consigliabile!),
3) l’intenzione che sta dietro al dire il contrario di quanto si vuole affermare.

Chi usa l’ironia compie un atto di fede nell’intelligenza contestuale dei suoi interlocutori stabilendo, con questi, un implicito patto di complicità. Ma il gioco funziona se la complicità è possibile perché le conoscenze contestuali sono condivise. Per questo, quando si vuole fare dell’ironia o del sarcasmo scrivendo, bisogna esser certi che gli elementi di contesto siano ben chiari al lettore. Se non lo sono, conviene suggerirli senza cancellare l’effetto paradossale.

Le persone semplici e i bambini, di fronte a ironia e sarcasmo, sono indifesi perché non riescono a districarsi tra testo e contesto: niente dark sarcasm in the classroom, dunque, come recita l’indimenticabile Another brick in the Wall dei Pink Floyd."

Sapendo quindi di poter causare danni non voluti, nel tempo, ho imparato a mettere quest'avvertenza soprattuto nei post pubblici, quando parlo con persone che non mi conoscono, essendo solito ironizzare, spesso anche oltre la mia volontà (della serie: mi scappa l'ironia).

Winnare: non conosco esatamente il significato di questa parola, ma cercando nel sito ho trovato
Whinare = lamentarsi, piangersi addosso per i brutti colpi persi, il periodo negativo, etc.
E questo lo accetto solo da chi non mi conosce. A parte che se comunity dev'essere, si dovrebbe anche capire questo bisogno, come quello di Karitao, TripleAceIRL solo per citarne alcuni. Ma, giustamente, tu puoi dirmi che loro hanno aperto un loro blog. E ti risponderei che non voglio ancora farlo e che se avessi voluto whinare non l'avrei fatto: ho altri metodi per consolarmi (il link lo metto per marcare temporalmente il pensiero come antecedente a questi nostri scritti, quindi presumibilmente gia in essere nei miei comportamenti).

Proseguendo: quando scrivi

senza quel T♦: al river questa mano non sarebbe mai esisita, sbaglio?

SI. Qui tu fai un'ASTRAZIONE SELETTIVA (consiste nel vedere solo gli aspetti negativi di una vicenda, concentrarsi solo sui dettagli che fanno perdere una visione reale della realtà. Spesso capita all'ansioso che si concentra su quegli aspetti che confermano le sue paure. È un filtro mentale che fa arrivare solo contenuti negativi).
Ma come vedi ci sono altri che, vivadio, non sono stati daccordo con te e, magari più ingenuamente non saprei, hanno commentato la mano.

Ringrazio gli appassionati RAYMAN72, casapaco888, AmericanBateman, katewalker1, pisiattu, Thukam, ridodirado, pkrrrr che hanno condiviso i loro pensieri con me spendendo a volte anche decine di minuti per il loro post di risposta. Ogni osservazione fatta in questo thread mi è stata utile, anche la tua.
Anche se, nulla togliendo agli altri, solo guardando l'immagine di Thukam sono riuscito a cogliere l'essenza di un mio errore. Che non coglievo e non coglievo: quanto AT fosse marginale rispetto a quello che avrebbe potuto avere. E che a giudizio di quasi tutti non meriti il call, allo shove.

Per quanto riguarda le altre tue affermazioni "ignorante & rozzo" non lo penso figurati se lo scrivo.
Per il resto...lascio stare.

Conclusione:
se non avete tempo per me semplicemente IGNORATE i miei post.
Altrimenti siete i benvenuti, entrate e scrivete, srivete, linkate, immaginate, videate etc.
Giocate con me.

pisiattu

Premessa:
non sarò serio, ma Franco& Ciccio: non ti piace quello che ti rispondo. Non ti pare oggettivamente bello. Non è bello ciò che è bello ma che bello, che bello, che bello.
Da un moderatore poi ti aspetto un po' più di moderazione.
Procurade e moderare,
Barones, sa tirannia.
Molto probabilmente, poiché non ci conosciamo, stai sopravvalutando la mia risposta, nei toni, dandogli un'accezione negativa, che supera le mie intenzioni.
Se così fosse mi chiedi scusa preventivamente per quello che stai per scrivere. E come per gli avvisi d'insoluto, mi preghi di non tenerne conto e strappare, metaforicamente, questo post.

ok straccio tutto
:truestory: