Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

PLO session review

57 Post
7 Utenti
2 Reazioni
4,001 Visualizzazioni
moneygabber
Iscritto: 18.04.2012

Buongiorno a tutti. Vorrei approfondire un pò il discorso session review, argomento al quale ho dedicato sempre poco tempo, sbagliando. Ho trovato qui su strategy diversi video fatti da Gliaglia di session review di limiti più alti rispetto al PL10 che gioco io. Sono video di qualche anno fa, per questo chiedo a voi: posso fare riferimento a quelli anche se di limiti più alti? sono ancora attuali? Nel caso fossero superati qualcuno mi saprebbe indirizzare verso qualche video o articolo sull'argomento oppure darmi qualche dritta per effettuare una session review adeguata? Grazie a chi mi aiuterà.

Rispondi
Citazione
56 risposte

L'originale di moneygabber
Buongiorno a tutti. Vorrei approfondire un pò il discorso session review, argomento al quale ho dedicato sempre poco tempo, sbagliando. Ho trovato qui su strategy diversi video fatti da Gliaglia di session review di limiti più alti rispetto al PL10 che gioco io. Sono video di qualche anno fa, per questo chiedo a voi: posso fare riferimento a quelli anche se di limiti più alti? sono ancora attuali? Nel caso fossero superati qualcuno mi saprebbe indirizzare verso qualche video o articolo sull'argomento oppure darmi qualche dritta per effettuare una session review adeguata? Grazie a chi mi aiuterà.

Come stai messo con l'inglese?
https://www.pokerstrategy.com/news/content/Move-up-the-PLO-ladder-tonight_113158/

Rispondi
Citazione
moneygabber

Con l'inglese non benissimo ma il video lo guarderò comunque. Grazie.

Rispondi
Citazione

Con l'inglese non benissimo ma il video lo guarderò comunque. Grazie.

Io ho divorato i video di gliaglia.
Persona del sud sanguigna e scaltra.
Chiaro che il plo di quei tempi non è quello di oggi.
Tra solver e bot.
Il discorso review, questo è un mio parere molto modesto.
È ancora valido quello di gliaglia chiaramente sono cambiati i valori ottimali, per questo ti ho linkato il coach kyyberi che ha tra i suoi lavori una serie di video dove analizza i vari solver, io spesso lo seguo su twitch.
Tra l'altro ha un progetto coaching di gruppo a bassissimo costo, se hai difficoltà ti linko i vari thread dedicati all'argomento.

Rispondi
Citazione
moneygabber

Ti ringrazio, sei sempre molto disponibile. Intanto inizio a guardare i video di Gliaglia, penso che siano già un'ottima base di partenza. Ho visto altri video suoi e mi è piaciuto molto. Per i dubbi c'è sempre il supporto del forum.

Rispondi
Citazione
Pvcsn8
Iscritto: 05.04.2020

Gliaglia è un sick punter ad oggi.

Kyyberi invece è un ottimo coach.

Rispondi
Citazione
moneygabber

Visto che con l'inglese non me la cavo benissimo, inizio guardando i video di Gliaglia che sono di 6-7 anni fa, sinceramente non mi interessa molto cosa è diventato oggi. Comunque guarderò anche i video di Kyyberi e tenterò di capire qualcosa. :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
moneygabber

Sfrutto sempre il mio thread per chiedervi un altra cosa: esistono software di training per l'omaha? Qualcosa per simulare diverse situazioni e vedere quale è l'action migliore da fare?

Rispondi
Citazione
tropicana1
Iscritto: 19.03.2013

E' da un po' che non gioco omaha, però se non erro Pokersnowie qualcosa abbia come training. Prova il periodo gratuito se ti va e poi decidi cosa fare. Se sto dicendo stupidaggini qualcuno mi smentisca per cortesia.

Rispondi
Citazione

Torno a citarti kyyberi ha fatto una serie di video dove confrontava i vari solver plo, io sono ancora legato al vecchio e caro ( non nel prezzo) propokertool.
Se chiedi per analizzare mani per il discorso hud io ho scelto xeester proprio perché ad un basso costo ho un hud per holden e omaha.
Comunque solver per omaha si trovano in rete diversi tipi basta digitare. Se fai una ricerca.

Rispondi
Citazione

Rispondi
Citazione
moneygabber

Per analizzare mani ho già PT4, acquistato diversi anni fa. Ho già cercato in rete ma con risultati poco soddisfacenti. A questo punto i video di kyyberi mi tocca guardarli per forza.

Rispondi
Citazione

Per analizzare mani ho già PT4, acquistato diversi anni fa. Ho già cercato in rete ma con risultati poco soddisfacenti. A questo punto i video di kyyberi mi tocca guardarli per forza.

https://it.pokerstrategy.com/poker-software-tools/equilab-omaha/
Ma il nostro equilab lo hai scaricato?

Rispondi
Citazione
moneygabber

L'originale di anem804

https://it.pokerstrategy.com/poker-software-tools/equilab-omaha/
Ma il nostro equilab lo hai scaricato?

Certo

Rispondi
Citazione
Pvcsn8

Ai micro i software migliori rimangono quelli che analizzano l'equity range vs range.
Quindi propokertools (o l'estensione odds oracle) come ha detto anem, altrimenti se vuoi qualcosa di più avanzato c'è pokerjuice.

Per quanto riguarda i solver (pura GTO) l'unico sul mercato è monkersolver ma i requisiti di skills per comprenderlo, denaro e tecnologie (potenza pc) sono molto alti.
Se giochi in ambienti dove il VPIP medio è 40/50 e c'è gente totalmente sbilanciata penso sia inutile addentrarsi in questo ambito.

Ci sono poi dei software come la PLO Matrix (mostrata anche da Kyyberi nei suoi video) che sono in sostanza range preflop GTO.
Per battere i micro/small stakes basta aggiustare il preflop e giocare lineare postflop.
La maggior parte dei giocatori non capisce quanto sia importante la scelta delle mani preflop nel PLO sia per un fattore di rake sia per un calibrazione che va a riflettersi sulle decisioni postflop. Cade nella cosidetta pot odds fallacy pensando che siccome l'equity delle combo nel PLO è simile tra di loro preflop allora si può giocare tutto, non considerando però la forbice negativa/positiva tra reverse e implied odds.

Rispondi
Citazione
moneygabber

VPIP medio anche oltre il 50, a volte rimango sbalordito da gente che è al 90 o giù di lì dopo 500-600 mani. Proverò ad approfondire propokertools, comunque con equilab ho notato già diversi miei errori. Per quanto riguarda kyyberi mi sono già iscritto al suo canale Youtube e poi ho altri video suggeriti da anem da guardare. Grazie ad entrambi.

Rispondi
Citazione
dur80
Iscritto: 23.04.2010

quoto quasi in toto quello che ti ha già scritto Pvcsn8, dico quasi perchè pokerjuice secondo me è più intuitivo e semplice da usare rispetto a odds oracle ma non più avanzato, fa risparmiare tempo rispetto all'accoppiata odds oracle-foglio excell ma in sostanza non aggiunge molte funzioni, ci sarebbe anche PLOcalc ma non mi esprimo non avendolo mai provato.

Rispondi
Citazione
Pvcsn8

PLO calc non è male ed è forse l'equity tool più completo ma è meno intuitivo e secondo me è utile solo se affiancato ad un solver da cui puoi importare i range preflop, costruire i range preflop da soli nel PLO non è facile.
Pokerjuice è molto più completo e flessibile di odds oracle per vari motivi:
- Contiene dei range preflop che sono un pò "out of lines" da quelli GTO odierni ma essendo più lineari (raw equity oriented) rispecchiano di più i range della popolazione ai micro/small stakes
- Contiene delle features come SHOVEvsSOR and PEEL&STACK-OFF che ti evitano di dover fare dei calcoli di EV molto complessi a mano
- La Synthax è più semplice

Il fattore negativo è il costo (abbonamento mensile) che potrebbe essere troppo alto per un giocatore di micro.

In ogni caso per un giocatore che è alle prime armi con il PLO e deve ancora capire le basi odds oracle è sufficiente per cominciare ad indagare.

Rispondi
Citazione
dur80
Iscritto: 23.04.2010

i range di PJ sono ottimi ma nessuno vieta di scaricarli gratuitamente e caricarli in forma di macro su odds oracle,riguardo invece " Contiene delle features come SHOVEvsSOR and PEEL&STACK-OFF che ti evitano di dover fare dei calcoli di EV molto complessi a mano" concordo semplifica ma non aggiunge nulla se riesci a farti da solo un foglio di calcolo, nel caso c'è anche qualche alternativa free, concordo anche riguardo la syntax, la funzione "+"ad esempio è molto pratica,anche qui però non aggiunge nulla.Infine PJ snellisce il tempo di analisi di una situazione rispetto alla coppia odds oracle/foglio di calcolo ma non la rende più efficace.
Voglio sottolineare che meno tempo per un analisi, significa + tempo da dedicare ad altro, per cui in generele è comunque un ottimo tool.

Rispondi
Citazione

L'originale di Pvcsn8
PLO calc non è male ed è forse l'equity tool più completo ma è meno intuitivo e secondo me è utile solo se affiancato ad un solver da cui puoi importare i range preflop, costruire i range preflop da soli nel PLO non è facile.
Pokerjuice è molto più completo e flessibile di odds oracle per vari motivi:
- Contiene dei range preflop che sono un pò "out of lines" da quelli GTO odierni ma essendo più lineari (raw equity oriented) rispecchiano di più i range della popolazione ai micro/small stakes
- Contiene delle features come SHOVEvsSOR and PEEL&STACK-OFF che ti evitano di dover fare dei calcoli di EV molto complessi a mano
- La Synthax è più semplice

Il fattore negativo è il costo (abbonamento mensile) che potrebbe essere troppo alto per un giocatore di micro.

In ogni caso per un giocatore che è alle prime armi con il PLO e deve ancora capire le basi odds oracle è sufficiente per cominciare ad indagare.

ciao @Pvcsn8 dai tuoi primi post in questo forum si capisce che hai le @@ e ti chiedo da utente ed appassionato di plo quindi non guardare il mio status.
se vuoi strutturarti ai micro prima di fare un passo doveroso e cercarti un coach (io ne ho individuato uno di livello ma ho dovuto rimandare per miei problemi), su cosa si può studiare senza dissanguarsi.

Rispondi
Citazione