mah, io in quella posizione e con quelle carte foldo sereno preflop.
Ultimamente ho ripreso a giocare un po' a PLO vista la golosità dei tavoli.
La mia preparazione sul gioco è pressoche ABC ma sono rimasto molto stupito dalle mani giocate vs reg in questi giorni.
Cioè proprio non capisco le loro giocate diciamo.
Questo mi fa pensare, cioè o sono loro anni luce avanti a me e io appunto non capisco perchè sono livelli su livelli di gioco inferiore a loro.
Oppure sono semplicemente delle capre ![]()
posto un esempio di un call che non capisco da parte di topreg del livello
Hero (AKT9 - CO) win
che ne pensate? E se qualcuno gioca 400+ che idea ha dei reg e del livello di gioco?
L'originale di hazeleyes92
Ultimamente ho ripreso a giocare un po' a PLO vista la golosità dei tavoli.
La mia preparazione sul gioco è pressoche ABC ma sono rimasto molto stupito dalle mani giocate vs reg in questi giorni.
Cioè proprio non capisco le loro giocate diciamo.
Questo mi fa pensare, cioè o sono loro anni luce avanti a me e io appunto non capisco perchè sono livelli su livelli di gioco inferiore a loro.
Oppure sono semplicemente delle capre
posto un esempio di un call che non capisco da parte di topreg del livello
Hero (AKT9 - CO) winche ne pensate? E se qualcuno gioca 400+ che idea ha dei reg e del livello di gioco?
a spr inferiore a 1 è std chiamare
intendi il call al flop da parte della scala bassa? è l'unica giocata possibile ^^ si poteva foldare se il 4bettor avesse repushato e noi fossimo stati gli ultimi a chiudere l'azione, ma vs uno solo in un 4bettato qui non passi mai
il livello cmq è basso, ma la varianza sopratutto giocando in tavoli 3-4 way vs gente iper aggro è semplicemente unreal, top reg ( stile top reg NL x capirci) a plo sul panorama .it non ne esistono
Certo e' che se oppo polarizza la tua 4bet con AAxx non folda mai anche con spr +13, non si discute e non c'e' nulla da capire ...poi per chi sostiene che sia uno "standart call" e' l'ennesia dimostrazione della teoria dello "struzzo" (passatemi la metafora) di chi va avanti non per capacita' propia ma grazie alla run.
su uno spot del genere al flop c'e' veramente tanto da ragionare su range di hero, che il call di oppo dimostra la tendenza alla gamblata + che alle skill, ma questo e' un discorso per i pensanti e non certo per i fortunelli.
L'originale di Pot74
Certo e' che se oppo polarizza la tua 4bet con AAxx non folda mai anche con spr +13, non si discute e non c'e' nulla da capire ...poi per chi sostiene che sia uno "standart call" e' l'ennesia dimostrazione della teoria dello "struzzo" (passatemi la metafora) di chi va avanti non per capacita' propia ma grazie alla run.su uno spot del genere al flop c'e' veramente tanto da ragionare su range di hero, che il call di oppo dimostra la tendenza alla gamblata + che alle skill, ma questo e' un discorso per i pensanti e non certo per i fortunelli.
La partita era iperaggro i l'iro range di 3bet da BTN vs CO e dai blinds sono superiori al 25%, quindi qua le 4bet/call sicuramente non significano solo AAxx ma anche KKxx e AKxx alle volte anche AQxx belli.
Il call poi non chiude neanche l'azione, c'è ancora il terzo player che può aver hittato benissimo questo board.
Ok spr ok PLO non è il mio gioco, ma ho fatto qualche simulazione e alla fine li metti sempre se ti va bene al 45% e se ti va male allo 0%, mediamente si e no al 25 calcolando che se arriva il call del terzo player sei sempre al 0%
Boh, io rimango comunque perplesso
L'originale di elfigus
intendi il call al flop da parte della scala bassa? è l'unica giocata possibile ^^ si poteva foldare se il 4bettor avesse repushato e noi fossimo stati gli ultimi a chiudere l'azione, ma vs uno solo in un 4bettato qui non passi maiil livello cmq è basso, ma la varianza sopratutto giocando in tavoli 3-4 way vs gente iper aggro è semplicemente unreal, top reg ( stile top reg NL x capirci) a plo sul panorama .it non ne esistono
![]()
La varianza è lol si..
Ho giocato un po oggi 4-5 tavoli tra 200-400 e tipo un allin, anche in 3-4 players, una mano si e l'altra anche. Mi son trovato sotto di 8K con eV 0 e poi ho chiuso sotto di 3K con eV +1K..
Robe assurde![]()
Sinceramente a me non piace il tuo call alla cold 4bet perché non chiudi l'action e se da dietro ti reshovano tu stai mettendo 25bb per foldare
Poi post si gioca un po da sola, è un cooler e gg
Sono curioso chi consideri top reg del 400?
A mio avviso (op P2 ) potrebbe serenamente Squeezare casual senza che rientri in range di 4/bet strong,,,,,ad ogni modo nell'omaha è abbastanza standar ritrovarsi dentro in3/4W con 15/30Bb pre/post flop.....
Anche se non conosco chi sta giocando la mano con hazeleyes92 sono più che sicuro che Bu/p1 ,la sua mano,non l'avrebbe lasciata nemmeno se Op/p2 sarebbe arrivato a shovare pre.

A mio avviso ( se non assegni range di 4/bet strong a Sb ) la tua mano si gioca come hai fatto,io avrei fatto la stessa move,così gioco al 2 / 5 / 10 / 25 / 50 / 100 / 200 / 400 / 1K / 2K
Anche se giocata al 5 prendo come esempio la mano postata qualche post fa... si gioca in maniera quasi identica a qualunque livello,la gente non folda più ..
http://www.boomplayer.com/it/poker-hands/Boom/20904501_1555E5EFD3
L'originale di Pot74
Certo e' che se oppo polarizza la tua 4bet con AAxx non folda mai anche con spr +13, non si discute e non c'e' nulla da capire ...poi per chi sostiene che sia uno "standart call" e' l'ennesia dimostrazione della teoria dello "struzzo" (passatemi la metafora) di chi va avanti non per capacita' propia ma grazie alla run.su uno spot del genere al flop c'e' veramente tanto da ragionare su range di hero, che il call di oppo dimostra la tendenza alla gamblata + che alle skill, ma questo e' un discorso per i pensanti e non certo per i fortunelli.
davvero non ti capisco..è semplicemente std il call,non commento la cosa dello struzzo perchè vabbè non ho neppure capito la metafora e per concludere cosa c'è da ragionare sul range di hero? l unica mano che hero non ha è appunto AA che avrebbe 5bettato 100% per cuiriguarda la mano che è meglio
Imho è un fold preflop, not so close anche.
Postflop penso che button la giochi giusta.
Nei suoi panni non è mai un bello spot, ma qui dopo il check del 4-better tu dovresti shovare anche cose come AQs e simili e quindi il suo call ci sta
cioe' seri, ma di cosa stiamo parlando??
veramente mettere con 0 equity e scrivo-sottolineo-in stampatello maiuscolo ZEROOOO EQUITYYYY sputato i mano senza il ben che minimo re-draw e' uno standart call perche' lo spr e -1?
se e' cosi', finalmente ho capito perche' non stampo...ero dell tutto incosanpevole del fatto che al plo conta di + lo spr che l'equity!!
tx
L'originale di dur80
davvero non ti capisco..
io a te invece ti capisco meglio di tutti quelli che ti credono tanto forte e per me invece sei piu' run che altro e il tuo pensare che in questo spot e' uno standart call, per quel poco che ci capisco di plo, avvalora la mia tesi.
sbagliero' sicuramenete e non mi metto certo ad avvalorare quello che potrebbe soffiarmi contro vento, ma credimi , non sono uno che parla per sentito dire.
se ne sei in grado, aprezza la mia franchezza
L'originale di elfigus
ma sei tu che hai coldflattato la 4bet con AKT9 con 3 fiori li?
Giusto, mi stavo un attimo confondendo perchè stavo scrivendo in giro dal cellulare ![]()
Fatto sta che con nuts+redraw SB cold4bettor potrebbe benissimo fare check per indurre porcherie da parte mia e di btn...
Penso che anzi, ripensando logicamente al fatto che il mio range non ha tipo quasi mai AAxx, in quanto coldcallo solo la 4bet, rimane molto ma molto probabile che possa avere in mano dei rundown broadway o comunque un range che hitta bene questo board, e inoltre quella scala bassa non ha neanche un redraw minimale con cui attaccarsi a una remota speranza se si trova vs nuts.
Tralaltro in questa dinamica SB deve avere veramente solo AAxx brutti o rundown bassi a caso per non shovare e GG dopo aver 4bettato.
Sostanza il check di SB, a mio modo di vedere, è molto più spesso di quel che si pensa un trap check con nuts più che un check/fold, direi 50-50.
Cosa mando qua che non sia minimo middleset+redraw?
Forse questo modo di ragionare è troppo da NLH e devo cambiare "modo di vedere le cose" anche pensando ai range avversari.
Giusto parlando di scale basse, questa come la considerate invece? A mio modo di vedere ingiustificabile, ma qua stanno crollando tante mie certezze quindi...
raga non agitatevi ^^ il suo call preflop è, in media, un grosso errore
posso valutare l'ipotesi call se e solo se sono SICURO che SB cold4betti light, ma vi posso assicurare che in questo spot , a parte qualche giocatore particolare (e non sapendo chi sono magari è questo il caso) il range di SB è sempre top, stando larghi, top5%, ma è top range anche da parte di giocatori allegri.. ripeto qui siamo SB e cold4bettiamo, a parte veramente qualche raro player, qui ci sono solo mani veramente top, e anche quando non hanno AA hanno roundown pesanti (AKTJ 2ds e simili)
ora noi siamo CO, abbiamo investito 2bb perchè abbiamo pure miniraisato, per quale motivo dobbiamo andare a mettere mezzo stack sapendo che, praticamente il 90% delle volte, siamo completamente crashati? E' come se in questo spot mettessimo con ATs a NL
diverso sarebbe stato se noi fossimo stati BTN e avessimo 3bettato per primi, chiudevamo l'action, giocavamo IP su entrambi etc (vs tight foldavi pure li), e allora ok il call ci poteva stare con riserva, ma cosi no
poi x carità, se BTN era SQPR e SB era Tequila con la tua mano gioco = e forse shovo pure preflop ^^ ma nella media qui il call preflop è semplicemente un errore
ricapitolando, estraendoci dal caso specifico:
in una situazione senza conoscenza dei player precisi e senza flow veramente iper aggro, il fold preflop è l'unica opzione intelligente, con le altre 2 state buttando € dalla finestra
al flop il call di BTN è (sopratutto trattandosi di un PLO400dove il gioco è mediamente molto + aggressivo rispetto ad altri limiti) standard, questo perchè
Quando SB checka, 99% delle volte vuole foldare, su quel board se hai cold4bettato e poi checki con SPR di 1 giocando OOP e con 2 player dopo di te, hai AA o KK secchi oppure hai una delle poche combo di roundown che ha completamente missato il board (tipo 5678) , quindi quando SB checka il 99% delle volte non ha proprio niente
Quindi quando CO pusha, il suo range medio e sensato (e qui la maggior parte dei player gioca giusto anche senza volerlo dati gli stack e dato che SB viene letto da tutti come ultraweak) comprende veramente una tonnellata di roba, andiamo da qualsiasi 2 pair (quindi si, anche cose come JT9x o KTJ shovano facile), a qualsiasi FD con carte medie che quindi hanno preso pure qualche coppia ( ma a PLO400 vi assicuro che se CO avesse K345 con FD al K shova =), qualsiasi set ovviamente , e altrettanto ovviamente tutte le scale ^^
BTN per fare even dovrebbe avere una equity attorno al 30% (ripeto SB non ha niente nel 99% dei casi, potrebbe raramente slowplayare qualcosa tipo AAKK con fd ma parliamo veramente di mono mono combo), capite bene che vs un range cosi ampio di shove da parte di CO il 30% veramente lo hai spesso anche solo con K345 con fd al K x capirci, e quindi scala bassa rientra nel range di call
ovviamente se al posto di CO avesse shovato SB il call da parte di BTN sarebbe stato molto meno standard, ma quando SB checka e CO shova con SPR meno di 1 con scala bassa purtroppo devi chiamare, ovviamente non felice
tutti i miei ragionamenti andrebbero un filo rivisti se e solo se BTN è CERTO che SB e CO giochino bene preflop, quindi è sicuro 100% che quando CO raisa 2x e poi coldcalla una 4bet ha solo roundown top tipo QJT9 o 2pair legate tipo QQJJ KKTT cose cosi, perchè a quel punto CO difficilmente avrà mani come JT34 o QT78 nel suo range di call preflop (ma che vi garantisco che dopo il check di SB farebbero all in sereni proprio), ma vi posso assicurare per esperienza ^^ che gli errori + grossi a PLO vengono fatti preflop, quindi personalmente parto sempre dall'assunto che qui se CO raisa 35% flatta l'80% delle volte ( e quindi fatevi una idea del range che può avere) alla 4bet indipendentemente dalla size, semplicemente perchè
1) se flatto io flatta BTN vediamoci il flop che bello che bello
2) si figata il piatto diventa gigante tanto vs AA quasi flippo vediamo il flop che lo sfondo blabla
welcome to plo!
L'originale di hazeleyes92
Fatto sta che con nuts+redraw SB cold4bettor potrebbe benissimo fare check per indurre porcherie da parte mia e di btn...
Penso che anzi, ripensando logicamente al fatto che il mio range non ha tipo quasi mai AAxx, in quanto coldcallo solo la 4bet, rimane molto ma molto probabile che possa avere in mano dei rundown broadway o comunque un range che hitta bene questo board, e inoltre quella scala bassa non ha neanche un redraw minimale con cui attaccarsi a una remota speranza se si trova vs nuts.
Tralaltro in questa dinamica SB deve avere veramente solo AAxx brutti o rundown bassi a caso per non shovare dopo aver 4bettato e GG.
Sostanza il check di SB, a mio modo di vedere, è molto più spesso di quel che si pensa un trap check con nuts più che un check/fold, direi 50-50.
Cosa mando qua che non sia minimo middleset+redraw?non fa' una piega, ma questo e' scontato visto che sei un mostro di bravura!!
Forse questo modo di ragionare è troppo da NLH e devo cambiare "modo di vedere le cose" anche pensando ai range avversari.
cambiare non e' all'agettivo giusto secondo me, forse e' piu appropiato usare "aggiustare-adeguare"
ad es' nello specifico spot,personalmente mi e' saltato alla mente immediatamente che potevi essere traquilamente freerollato visto che eravate in 3 way (A♠:K♠:Q♥:Q♦: ecc ecc) ma di per certo 100x e spr -1 (tu si hai il momentanio nutz e non certo btn) si mette sereni e gg
Ma davvero nel 2016 nel field del poker.it c'è ancora chi da del miracolato a qualcun altro senza nessuna base o motivazione?
Se tutti dicono la stessa cosa (e lo qui abbiamo gente che gioca dal 50 al 400) sarà miracolato solo uno che la dice?
Allora pot dovresti dare del miracolato anche a me, a bonfe e a figus.
Ma dov'è la discussione nel dare subito del miracolato quando più persone hanno già dato la stessa risposta e si è l'unico a pensarla diversa?
Ringraziate figus per il freecoaching (non era minimamente tenuto a fare), a me personalmente fa sempre piacere leggere post come i suoi
Io sinceramente non capisco perchè SB al 99% sta givuppando. Cioè se io qua sono SB e ho in mano combinazioni nuts di AKxx con redraw vari (con doppie, set, redraw di colore etc..) io checkerei sempre 100%, probabilmente sbaglio io ma in effetti non capisco perchè shovare, abbiamo due tizi che dopo il mio check magari mandano happy con pezzi a caso, e secondo il tuo ragionamento di come ragionano a PLO mi sembra appunto molto probabile).
Quindi io SB con nuts in mano e redraw, perchè devo shovare? worst scenario fanno tutti check e turn ho sempre e solo 1psb e shovo pace. Tralaltro se entrambi fanno check e scende una scary che paira il board o si chiude un FD, non è che dobbiamo farcela totalmente in braga, molto probabilmente con top2pair o buon FD+ avrebbero shovato dopo il mio check no? Quindi cambia comunque poco.
Morale, quello che non condivido e non capisco è il check SB = 99% givup.
Sui nick te li dico e GG sono LeHavre e DJack e in questa partita tipo stavano 3bettando close to 30% e cold4bettando e "amen metto" se shovano a nastro tipo 10%?
Esempi di altre mani con loro 3 preflop in 4bettati
vabbe ma in realtà hanno ragione un po' tutti, nel senso che fra giocatori molto bravi e pensanti la risposta di pot74 ha sicuramente il suo perchè, il problema è che per esperienza personale quel tipo di PLO non esiste, e non esiste sopratutto ad alti limiti dove tutti mettono un po' tutto a cazzo ( una mano cosi giocata a PLo50 in certi tavoli di stars .it si avvicinerebbe al PLO teorico di Pot74 per capirci)