@porkimmondo: appena sono arrivato in ostello un tipo mi ha seduto e mi ha insegnato tutte le frasi utili ![]()
@cerberum: giusto, non dipende da come hai giocato
Son d'accordo su alcune cose e meno su altre, ma finalmente un blog che mi ha fatto piacere leggere.
GG
Inchworm model
Jared Tendler dice che il modo più efficace per migliorare il proprio gioco è di identificare aspetti specifici del proprio C-game e lavorare su di essi fino a quando le correzioni diventano automatiche e le nuove abitudini rafforzano il mio A-game (ossia: faccio la cosa giusta anche sotto pressione, al livello di "unconscious competence").
Voglio seguire questo modello nel mio approccio a migliorare il mio game, perché credo che sia un'idea molto valida. Per questo, anche se inizialmente volevo trattare un aspetto alla settimana (la cbet prima di tutto), in realtà devo essere più flessibile e concentrarmi su un argomento non per un determinato periodo di tempo ma fino a quando le correzioni avvengono in automatico.
Piani futuri
Dopo aver postato 50 mani sulla cbet, raggruppate nel post precedente, credo di avere un'idea molto buona di quando vada fatta e quando non vada fatta.
Il leak principale nella cbet che ho identificato è che cbettavo troppo con garbage da SB vs BB, quando BB folda troppo agli steal. E' un chiaro errore perché BB ha sempre un range forte e folderà poco. Devo rendermi conto che contro di lui faccio soldi quando folda, e che quando chiama, devo essere preparato a c/foldare come standard anche su board dry, cbettando solo se hitto bene il board.
Oggi mi rivedrò tutte le 50 mani con i commenti dei coach, poi giocherò una sessione concentrandomi sulla cbet (prima 2x zoom, e poi 4x zoom - dato che l'obbiettivo è capire se riesco ad applicare i concetti in situazioni di stress).
Se/quando sarò soddisfatto, passerò a un altro argomento, il cold call preflop, partendo dall'analisi del database e poi postando mani sull'argomento.
Dopo di questo avrò presto il leakfinder con katewalker1 che ho vinto con IMH6, per cui lui identificherà altri aspetti del mio C-game e quindi saprò su cosa dovrò concentrarmi in futuro.
L'originale di Baracchinghi
Son d'accordo su alcune cose e meno su altre, ma finalmente un blog che mi ha fatto piacere leggere.
GG![]()
Grazie! Benvenuto
![]()
Leggerti non solo è un piacere, ma mi da la carica per superare la mia pigrizia per cui non mollare che vai alla grande! :nh
finito di leggere tutto il blog, mi aggiungo ai complimenti, in bocca al lupo x la scalata e ti seguirò con piacere...
Ho un pò di tempo così ho letto alcune delle mani postate riguardo alla cbet quando sei dallo SB, nella 4/6 su a mio avviso avendo 3K mani su oppo non puoi limitare la decisione solo alle stats perchè dovresti avere qualche nota su oppa su come si comporta in blid war e quindi abbinare le tue stats alle tue info per fare un passo in più.
Se posso visto che sei così motivato ti consiglio questa serie di video che ho trovato molto interessante http://it.pokerstrategy.com/video/28352/ nella quale il coach spiega come spesso ci fermiamo ad un certo livello di pensiero non andando oltre perchè non consideriamo tutte le variabili insieme, come nel caso del postare le mani in sezione analisi, infatti una mano che potrebbe essere interessante la facciamo diventare banale(non portandoci alcun miglioramento la discussione che ne scaturisce) perchè ci limitiamo per esempio solo a dire "si avrei dovuto cbettare perchè ha fcbet >50 oppure non avrei dovuto cbettare perchè ha fcbet <50". (Non voglio dire che sia il tuo caso è solo per cercare di spiegarti cosa ci ho capito io dal video o almeno credo di aver capito :f_biggrin:)
Ovviamente è difficile perchè ci vuole tempo è dedizione nel farlo( prendere note, analizare il gioco degli altri reg, ecc...), sono il primo a non farlo o quasi, come dire "la gente predica bene e razzola male" ):
L'originale di peterpan89
Leggerti non solo è un piacere, ma mi da la carica per superare la mia pigrizia per cui non mollare che vai alla grande! :nh
Grazie mille!
L'originale di BugInside
Complimenti questo blob è davvero utile!
Grazie grazie
Spoiler

L'originale di br1inweb
finito di leggere tutto il blog, mi aggiungo ai complimenti, in bocca al lupo x la scalata e ti seguirò con piacere...
Benvenuto anche a te!
L'originale di peterpan89
Ho un pò di tempo così ho letto alcune delle mani postate riguardo alla cbet quando sei dallo SB, nella 4/6 su a mio avviso avendo 3K mani su oppo non puoi limitare la decisione solo alle stats perchè dovresti avere qualche nota su oppa su come si comporta in blid war e quindi abbinare le tue stats alle tue info per fare un passo in più.
Se posso visto che sei così motivato ti consiglio questa serie di video che ho trovato molto interessante http://it.pokerstrategy.com/video/28352/ nella quale il coach spiega come spesso ci fermiamo ad un certo livello di pensiero non andando oltre perchè non consideriamo tutte le variabili insieme, come nel caso del postare le mani in sezione analisi, infatti una mano che potrebbe essere interessante la facciamo diventare banale(non portandoci alcun miglioramento la discussione che ne scaturisce) perchè ci limitiamo per esempio solo a dire "si avrei dovuto cbettare perchè ha fcbet >50 oppure non avrei dovuto cbettare perchè ha fcbet <50". (Non voglio dire che sia il tuo caso è solo per cercare di spiegarti cosa ci ho capito io dal video o almeno credo di aver capito :f_biggrin:)
Ovviamente è difficile perchè ci vuole tempo è dedizione nel farlo( prendere note, analizare il gioco degli altri reg, ecc...), sono il primo a non farlo o quasi, come dire "la gente predica bene e razzola male" ):
Già vista la serie, che è davvero ottima. ![]()
Quelle 3k mani sono state giocate allo zoom 4x per cui giocavo in modo molto robotico e senza il tempo di prendere note. Ora gioco 2x quindi prendo molte note su oppo.
Nel lungo termine voglio giocare 2x come riscaldamento, diciamo per la prima mezz'ora, prendendo note e pensando bene ai range di oppo ecc, per poi passare al 4x quando me la sento in modo da internalizzare i concetti che sto imparando, come dicevo nel post di prima, al livello di "unconscious competence".
Grazie x il messaggio, benvenuto!
Ciao a tutti,
sono un po' ammalato per cui ho passato il weekend principalmente a riposarmi. Mentre mi riprendo scrivo qui delle osservazioni interessanti.
Chiamare river per splittare
Di solito i coach dicono di fare molta attenzione a chiamare per splittare, ma volevo un'idea migliore di quanto possa convenire contro avversari aggressivi (ad esempio quando il board è paired o ha 4 carte a scala):
Normalmente, l'equity necessaria per chiamare una bet al river è:
EV > 0 => P(vincita)*vincita - P(perdita)*perdita > 0
Chiamando "equity" la mia equity vs il betting range di villain al river:
EV > 0 => equity*(pot + riverBet) - (1 - equity)*riverBet > 0 =>
equity > riverBet/(pot + 2*riverBet)
Ad esempio:
riverBet da 1/2 pot => eq > 25%
riverBet da pot => eq > 33%
riverBet da 2pot => eq > 40%
Ma se chiamo soltanto per splittare, le cose cambiano molto.
EV > 0 => P(vincita)*vincita - P(perdita)*perdita > 0 =>
equity*(pot + riverBet)/2 - (1 - equity)*riverBet > 0 =>
equity > 2*riverBet/(pot + 3*riverBet)
Ad esempio:
riverBet da 1/2 pot => eq > 40%
riverBet da pot => eq > 50%
riverBet da 2pot => eq > 57%
In conclusione: se chiamo solo per splittare ho bisogno di equity molto più alta per chiamare, devo fare attenzione e foldare di più, anche contro oppo aggro!
Riporto anche un post che avevo fatto durante IMH6 riguardo il gioco preflop ![]()
==
Ciao ragazzi,
mi sono preso un po' di tempo per analizzare la matematica del preflop, e scrivo questo articolo sia per usarlo come mio punto di riferimento in futuro, che per avere commenti ed eventuali correzioni da parte vostra, che sono molto gradite ![]()
Per semplicità aggiungo 1 bb in dead money in tutti i casi in aggiunta agli stack di hero e villain (a volte ce n'è 1.5, a volte 1, a volte 0.5, a volte nessuna a seconda di chi è nei blinds).
4BET/CALL
Hero apre a 0.30, villain rilancia a 0.90, Hero ?
Il piatto è di 1.20+0.10 = 1.30. Per 4bettare a 2.20 dobbiamo mettere 1.90, quindi se villain folda alle 4bet più del 2.20/(2.20+1.30) = 59.4% è una 4bet proficua ATC.
Quando 4bettiamo e villain shova, con quale range possiamo chiamare?
Se chiamiamo il piatto sarà di 20.10 e dobbiamo chiamare 7.80, quindi abbiamo bisogno di un'equity del 7.80/20.1 = 38.8% per un call breakeven.
Con QQ ho equity del 40.2% contro KK+ AK (2.5%) ma solo del 18% contro KK+ (0.9). Quindi devo fare attenzione contro chi va solo rotto con KK+.
Con AKs ho equity del 41.9% contro KK+ AK, ma solo del 23% contro KK+. Stesso discorso.
Con AKo ho 38.8% (esattamente l'equity che mi serve) contro QQ+ AK (2.5%) per cui posso chiamare se sospetto che il suo range sia più largo, ma è essenziale rivedere il database dei regulars del mio livello e capire esattamente cosa shovano.
Con JJ ho 38.3% contro JJ+, AQs, AK (3.3%) e 42.8% contro JJ+ AQ (4.2).
3BET/SHOVE
Villain opens to 0.30, Hero 3bets to 0.90, Villain 4bets to 2.20, Hero?
Come visto nel coaching, è proficuo 3bettare villain ATC se ha fold to 3bet > 65 (assumendo che non ci siano fish dietro che flattino la 3bet, e facendo la move preferibilmente IP e non quando villain è in early position dato che folderà molto meno, eccetto casi estremi)
Ci sono 3 casi:
A) Villain non è in grado di 4bet/foldare - quando 4betta va sempre rotto.
E' un caso comune ai micro, specialmente per i fish. Se villain non folda mai alla 5bet allora stiamo giocando contro il suo range di 4bet e non abbiamo fold equity.
Il piatto è di 2.20+0.90+0.10 = 3.20 e abbiamo 9.10 dietro, quindi abbiamo bisogno di un'equity del 9.10/20.10 = 45.3% contro il suo range di 4bet per andare rotti.
Questo assumendo che villain non 4bet foldi assolutamente mai. E' un caso estremo: anche se non l'abbiamo mai visto farlo in 20 casi, è comunque possibile che lo faccia in futuro - magari studia teoria, magari 4betta trash hands perché è tiltato ma poi folda... insomma in realtà di solito abbiamo bisogno di meno del 45.3%, ma vediamo comunque i range per riferimento.
Con QQ abbiamo 46% vs QQ+ AQ, ma solo il 40.2% contro QQ+ AK.
Con KK abbiamo 47.3% vs KK+ AK, quindi anche se villain ha una stat di 4bet molto nitty, se è in grado di 4bettare AK (data la dinamica, posizione relativa etc) è comunque uno shove profittevole.
Con AKs abbiamo 45.7% contro TT+, AQs, AKo (3.8%)
B) Villain 4bet/folda molto spesso.
Non molto comune, ma potrebbe succedere in dinamiche reg vs reg o contro qualcuno che 3betta troppo ma va rotto solo vero.
Il piatto è di 3.20 e noi abbiamo 9.10 dietro, per cui se villain folda più del 9.10/(9.10+3.20) = 74% alle 5bet, è uno shove profittevole ATC. Questo è un caso davvero estremo e non è molto comune un avversario del genere.
In ogni caso, quando 5bettiamo il 100% del nostro 3betting range, se ammettiamo che lui chiami solo KK+, abbiamo comunque equity aggiuntiva. 2 carte random hanno un'equity del 16% contro KK+ e il nostro 3betting range probabilmente è un po' migliore perché contiene suited connectors come 78s che hanno ottima equity contro overpairs.
Diciamo che saliamo da 16 al 18%. Quindi se anche folda il 74%, nei casi in cui veniamo chiamati a volte vinciamo comunque. 0.26*0.18 = 4.7%. Per cui se villain folda più del 69.3% alle 5bet, è uno shove proficuo ATC. (Perlomeno nel vuoto, senza contare dinamiche etc)
C) Villain 4bet/folda tra lo 0 e il 69% delle volte.
Il caso più comune. Lui chiamerà la mia 5bet con un range uguale a:
4bet range*(1 - fold to 5bet)
Se abbiamo diverse migliaia di mani sull'avversario possiamo calcolare l'equity minima di cui abbiamo bisogno per shovare usando la formula per l'EV.
Quando folda, vinciamo 3.20 uncontested: (foldTo5Bet*3.20)
Quando chiama, abbiamo messo 9.10 per vincere il piatto da 20.10, quindi vinciamo 20.10-9.10 = 11 euro con probabilità uguale alla nostra equity vs il suo range.
Quando chiama, abbiamo messo 9.10 per vincere il piatto da 20.10, e perdiamo 9.10 euro con probabilità uguale alla sua equity vs il nostro range (uguale a 1 - la nostra equity)
Se chiamiamo il nostro range "X", usando i termini di cui sopra otteniamo:
EV > 0 => foldto5Bet*3.20 + (1-foldto5Bet)*11*X - (1-foldTo5Bet)*9.10*(1-X) > 0
Semplificando (fidatevi :P) risulta:
X > (0.45 - 0.61*foldTo5Bet)/(1 - foldTo5Bet)
Ad esempio se chiama il 100%, la nostra equity minima vs il suo range per uno shove +EV è il 45%, come detto nel punto A.
O se folda il 74% abbiamo X > 0, ossia ATC, come detto nel punto B.
O se folda il 30%, abbiamo bisogno di un'equity del 38% vs il suo range, che é ad esempio l'equity di JJ vs JJ+, AQs, AK
Incollo un grafico veloce qui sotto:
Commenti e correzioni benvenuti
L'originale di Wee21Man
Gran bel blogTi seguirò visto che abbiamo più o meno lo stesso obbiettivo
![]()
GL e benvenuto!
Sono stato ammalato più a lungo di quanto pensassi, ma ora sono tornato e ho di nuovo un sacco di voglia di imparare e migliorare. I'm back baby :fuckyeah
Fare scelte +EV
Cosa ho imparato da questa pausa forzata? Principalmente che, indipendentemente da quanto sia deciso a raggiungere i miei obbiettivi, non posso farlo se non ho la salute.
Già sapevo l'importanza di mangiare bene e fare attività fisica, ma la prossima volta che non mi va di andare a correre la mattina o quando voglio mangiare un dolce in più al posto della frutta, è importante ricordarmi delle conseguenze. Non esiste "premiarmi" con un dolce, non sono un cane. Ogni cibo o mi dà energia per raggiungere i miei obbiettivi, o me la toglie. Ogni piccola scelta conta sul lungo termine, e devo fare scelte che saranno positive sul lungo termine. Creare routine giornaliere positive avrà effetti esponenziali sulla qualità della mia vita.
Un ottimo modo di creare routine giornaliere è usare un sito come stickk.com, dove se non raggiungo i miei obbiettivi perdo soldi (ad esempio un certo numero di buy-in). L'ho usato l'anno scorso con successo ma sporadicamente. Devo anche fare attenzione a riportare il mio progresso onestamente, altrimenti non serve a niente.
Routines da creare
bere 3L di acqua al giorno
attività fisica 5-6 volte alla settimana (5k calorie/settimana secondo il cardiofrequenzimetro)
tenere traccia di cosa mangio su myfitnesspal.com
meditazione 10-15 minuti al giorno, la mattina
5 minuti la mattina e 5 la sera, ricordarmi dei miei obbiettivi per quest'anno, cosa succede se li raggiungo e cosa succede se non li raggiungo
andare a dormire circa alla stessa ora 6 volte alla settimana
Si dice che ci vogliono 21 giorni per creare un'abitudine (non lo prendo come un dato assoluto ma è un buono inizio), quindi inizio con i 3L di acqua al giorno. Ho creato questo obbiettivo su stickk.com:
http://www.stickk.com/members/commitment.php/cid/322136
Penso si riesca a vedere anche se non siete loggati, ma non sono sicuro. In ogni caso, per le prossime 3 settimane devo bere 3L d'acqua al giorno, e se per queste 3 settimane manco di farlo anche solo un giorno, perdo 2 stack (20 euro, o 27 dollari) per ogni settimana che misso, e i soldi vanno all'NRA (National Rifle Association, associazione statunitense pro-armi). In pratica è un'"anti-beneficienza", una causa che non supporto per nulla, per cui dovrebbe motivarmi a raggiungere l'obbiettivo ![]()
Su Chrome ho "bloccato" la scheda sulla pagina di stickk.com, così il logo del sito è sempre visibile e sono sicuro di ricordarmi di questa "scommessa" ogni giorno e non corro il rischio di missare un giorno per pura distrazione.
Raccogliere le idee
Ho fatto delle buone riflessioni su questo blog ma non ho spesso (o quasi mai) il tempo di andare a rivedermi tutto il thread in cerca delle cose che mi servono, tanto più che il 3d diventerà sempre più lungo col passare del tempo. Quindi prossimamente creerò un post in cui raccolgo i link ai miei vari post ordinati per categoria, per mia comodità (cbet, cold call, preflop, mindset, creare abitudini ecc). Non è urgente, solo una cosa che devo ricordarmi di fare prima o poi.
Grande ![]()
Mi hai stimolato, sono circa 4 mesi che leggo articoli sulla crescita personale in tutti i suoi campi : alimentazione, sonno, obbiettivi e felicità.
Concordo con te, una buona abitudine porta sempre dei risultati sul lungo termine, e a noi pokeristi il lungo termine piace ![]()
Ora guardo subito i due siti che hai linkato che fanno proprio al caso mio.
Imho io penso ci voglia un mese per settare un'abitudine e far impostare il pilota automatico al tuo cervello, 21 gg penso siano pochi.
L'alimentazione per adesso è il mio punto dolente, peso poco (68 kg) però mangio in modo irregolare e questo non mi aiuta.
Per seguire i tuoi obbiettivi ti sei costruito un piano su un calendario? Io ho iniziato ad usare gmail e impostarmi la giornata e la settimana.
Questo è un indice dei miei post, raggruppati per categoria. Per ora è molto breve, ma crescerà col tempo.
Gameplan
Inchworm model e piani futuri
Creare routines
Mindset
Post iniziale e obbiettivi per il 2014
Beneficienza
Benefici del tilt
Runnare sotto EV
Strategia
Preflop play
Flop play
Analisi cbet (1/2)
Analisi cbet (2/2)
Cbet - 50 mani di esempio
River play
Ciao
Mi hai ricordato che devo decisamente aggiungere obbiettivi sul sonno ![]()
Quei due siti sono ottimi ma finora non li ho usati a dovere, solo a tratti.
Myfitnesspal traccia le calorie/grassi/zuccheri/proteine/ecc che mangi e fa un buon lavoro, è totalmente gratis e mi piace perché ha un database molto grande per cui ha una buona stima delle calorie dei cibi più comuni.
Ho sentito parlare di stickk per caso, è buono e non sei obbligato a scommettere soldi per usarlo. Io l'ho fatto per avere motivazione extra; prima di farlo ho fatto un bel po' di "investigazione" per sapere se potevo fidarmi a dare loro i dati della mia postepay; io mi fido, ma decidi per conto tuo.
21 giorni potrebbero essere pochi, ma vediamo se bastano ![]()
Sì uso un quaderno A5 per tenere traccia del progresso, niente di speciale.
Anche io faccio come te e sto attento alle calorie, grasi etc etc. Infatti quando vedo che esagero il ragù invece di rosso me lo preparo bianco e invece del cignale in umido scelgo una semplice fiorentina... ♠_biggrin:
L'originale di Baracchinghi
Anche io faccio come te e sto attento alle calorie, grasi etc etc. Infatti quando vedo che esagero il ragù invece di rosso me lo preparo bianco e invece del cignale in umido scelgo una semplice fiorentina... ♠_biggrin:
Non ci vuole un cinghiale grande
(non ho mai capito perché il vigile aveva un pennello a portata di mano)
Per rimandi al sonno se vuoi linko una pagina, è un blog sulla crescita personale.
Prima di linkarlo però ti chiedo se si può fare