L'originale di PoncealRhum
Fuori le cifre se avete le palle.
Io col poker ho vinto nel complesso circa 2000€ grazie ai tempi d’ oro, poca roba giocavo ai micro limiti.
Voi fenomeni?
MTT ho vinto circa 50K in 4 anni di gioco pieni (sono 10K e rotti annui), con la prima parte di questi e profit antecedenti fatti col cash (altri 10K circa) ci ho aperto una tabaccheria 3 anni fa coi miei fratelli.
La scelta di dedicarmi full time al giochino l'ho presa solo lo scorso anno, non perchè non guadagnassi, ma per mere questioni di cifre e di prospettiva di Long Term (avere un'attività in proprio che worka è comunque una base solita di redditività che non si può missare).
Non riesci a distinguere quello che ti sta dicendo la gente probabilmente. Tutti ti dicono "col poker si possono guadagnare dei soldini" tu rispondi "Allora perchè non smettete di lavorare", sbagliando prospettiva sotto cui guardare quello che viene detto dagli altri.
Se si parla di poker come fonte di reddito primario, non ha alcun senso farlo per meno di 5/6K mese (ci fu una discussione anni orsono su questa roba, proprio qui), per questione di pura e semplice visione a lungo termine:
-Il poker non è un lavoro che puoi fare tanto a lungo quanto altre robe (vuoi per la vecchiaia, vuoi per i cambiamenti al giochino, prima o poi i guadagni si assottigliano);
-Ha un'entrata che può essere anche "scostante" se la si fa ad alti livelli (quindi va da sè che devi avere comunque un solido bankroll che ti permetta di sostenerti);
-Non ha alcuna copertura di tipo assistenziale, nè immediata, nè futura (no malattia, no infortunio, no ferie pagate, no pensione anche se di quest'ultima non sono convinto nemmeno con un lavoro normale);
-Non è una fonte di reddito riconosciuta;
Perciò, di fatto, i soldi che vinci col giochino, se è unica fonte di sostentamento ti devono bastare per:
-Quotidianità (Spesa, bollette, vizi);
-Spese Extraordinarie (macchina, manutenzioni varie, ferie, vattelapesca);
-Fonte di investimento per una copertura futura (accantonamento pensionistico di qualsiasi tipo, investimento in qualsiasi cosa che possa generare una fonte di reddito);
Quindi, come vedi, anche se qui tutti vincessero 1K al mese con il poker, sarebbero dei totali dementi ad abbandonare i loro lavori (per chi li ha ovviamente, se non si ha manco un lavoro il discorso cambia un pelino anche se ci sarebbe da discuterne) per affidarsi solo al poker.
In una situazione di comodo (ad esempio, studenti/giovani lavoratori, che hanno spese in proprio close to 0) può anche andare bene vivere con quelle cifre, ma in una situazione diversa con spese a carico il discorso cambia nettamente.
Detto questo, se ci credi che la gente vinca soldi col giochino e vuoi diventare una di queste persone bene.
Altrimenti non vedo l'utilità di venire qui a convincere la gente che, nella tua ottica, sta buttando via dei soldi!
My2Cents